Recupero attivo Vs Riposo

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.917
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Mi domandavo quando è il caso di preferire il riposo assoluto rispetto alla classica seduta di recupero arrivo (45-120'@<55% Ftp per chi lavora con la potenza).
Ai tempi dell'atletica leggera (ero bravino) riposano passivamente solo se infortunato (spesso facevo bigiornaliero quindi una sola seduta di 50' di corsa rigenerante era come star sul divano).
Adesso in bici mi trovo molto meglio mentalmente a far 90' molto tranquilli, mentre non riesco a capire se a livello organico il riposo assoluto mi dia di più.
Paradossalmente, ma devo approfondire, quando recupero attivamente facendo running (anche 15-18 km sebbene piano a 5'/km e FC~60% Fc_max), il giorno dopo in bici sembra andar meglio a meno di un po' di male alle gambe per via dello sforzo muscolare di tipo eccentrico (presente per ovvie ragioni di poco adattamento alle pochissime sedute di corsa che effettuo durante la stagione).
Vostre esperienze? Consigli dai tecnici?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.667
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io mi trovo meglio a fare riposo attivo, faccio riposo assoluto solo se non ho tempo o sono veramente stanco, quest'anno penso di aver fatto circa 3/4gg di riposo assoluto (e qui @mag mi bastona:angrymod:)
da quel che so, la tendenza attuale degli allenatori è di inserire sempre un giorno di riposo, anzi durante le telecronache del TDF Martinello diceva che in casa Sky ne fanno addirittura 2 a settimana

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

esattamente
un giorno è il minimo legale. poi in funzione dei momenti della stagione anche 2, uno dei quali può essere, a scelta ed in funzione dello stato di forma, di recupero attivo

riposaaaaaaaa :angrymod:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Dipende quando sono, anzi quando ero, in stagione un gg di riposo assoluto e due di recupero attivo erano il minimo sindacale, adesso riposo una volta ogni 15 gg circa o quando non ho voglia, però appena inizio a correre a piedi ho voglia di fare entrambi quindi difficilmente stacco.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
meglio riposo attivo.
50-70 minuti in Z1 (o blandi blandi se non hai un misuratore di potenza).

il riposo passivo è più utile solo se sei stanco anche di testa, e in questo caso una serata (non alcolica) con la famiglia o gli amici è 1000 volte meglio di qualsiasi recupero attivo

Reactions: lore76

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

ecco perchè vado piano!:rosik:
Però per la testa fa bene anche quella,basta non esagerare,per le performance ciclistiche un po meno purtroppo

A parte gli scherzi,anch'io preferisco il recupero attivo,anche se a volte riposo perchè non ho voglia o tempo di prendere la bici. Non ho il misuratore,ma li faccio in aglità col cuore a soglia aerobica,come mantenimento 2 sedute di recupero attivo lunedì e sabato,riposo martedì e venerdì,o solo il martedì con giretto al venerdì più breve e blando del solito e carico con ripetute,salite e sfr mercoledì e giovedì.Ovviamente gara o giro tirato la domenica

Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
però non sono da confondere completamente recupero attivo e riposo, sono tra loro complementari e non alternativi
il recupero attivo è un recupero quasi esclusivamente muscolare. perfetto nel giorno post gara o post uscita impegnativa (se si è in condizioni accettabili)
mentre il riposo assoluto, pur se meno efficace dal punto di vista strettamente atletico, è importante e soprattutto dal punto di vista dello stato fisico generale e spesso anche psicologico

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

concordo. era più o meno quello che volevo dire ma così è più chiaro.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Però un "recupero attivo" con queste caratteristiche (cioè dopo singola performance ed eseguito il giorno successivo) si configura più come singolo allenamento all'interno di un certo schema di periodizzazione / variabilità degli stimoli nel breve periodo... siccome punterebbe più al mantenimento di una certa durata di esercizio (anche la durata è ritenuta uno stimolo per gli adattamenti).
Un recupero attivo vero e proprio avrebbe sicuramente più senso (smaltimento metaboliti, ritorno all'omestasi e -sembra- risposta immunitaria) molto vicino alla conclusione dello sforzo... altrimenti si agirebbe solo sulla percezione di recupero (con benefici discutibili, stando a quanto riportato).
Poi, come al solito, la risposta corretta è: dipende :smile:

(PS considerazioni derivate da: Hausswirth, Mujika (INSEP) "Recovery for performance in sport", 2013 )

Reactions: Braccio

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Recupero attivo, ok ma alcune precisazioni: con quali rapporti? Quanto tempo? Il cuore a quanto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Agilità,dalle 95 alle 110 rpm in base alle caratteristiche,cuore in soglia aerobica o appena sotto. I rapporti vanno in base al livello di performance,dipende può essere 34-21 come 53-15,l'importante è mantenere cadenza e pulsazioni.