Recupero gruppo Campagnolo Nuovo Record

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
Ciao a tutti,
sulla mia bdc vintage (marca Lamera, ad oggi abbastanza sconosciuta), anche dopo aver parlato con il maestro Carlà che mi ha dato nuovi stimoli per questa operazione, ho deciso di provare a ricostruire il gruppo completo NR.
Attualmente di NR c'è solo il cambio, con deragliatore anteriore e posteriore.
I mozzi sono Campagnolo Record (quelli con la fascetta nera per intenderci). Guarnitura Gipiemme (non sono sicuro ma dovrebbe essere una dual sprint). Corone: le lascerei perdere per ora, anche perché quella maggiore è pantografata con il logo del costruttore, l'altra è simile ad una NR ma senza marchio.

L'obiettivo è fare tutto un po' alla volta, anche in funzione delle finanze.
Su ebay ho iniziato a trovare reggisella da 27.2 e viti di bloccaggio della guarnitura.
Si trova anche qualche guarnitura, ma prima di fare l'acquisto volevo chiedervi a cosa occorre stare attenti da un punto di vista tecnico. Considerando la Gipiemme attuale, una guarnitura Campagnolo NR è perfettamente compatibile anche come MC, filettatura, bulloni di serraggio (passatemi qualche errore tecnico)

Reggisella, una volta recuperato uno da 27.2 come quello attuale dovrebbe essere ok vero?

Pacco pignoni. Quello attuale non mi sembra sia di marca particolare. Volendo prenderne uno Campagnolo dell'epoca a cosa devo stare attento?

Scusate le mille domande, grazie a chiunque abbia voglia di perdere un po di tempo.

PoooL

Pignone
1 Giugno 2011
113
1
Visita sito
Bici
O-O'
Ciao, comincio dal fondo.
Come pignoni trova una REGINA o Everest. Le campagnolo sono rare e costosissime.
La guarnitura deve essere coerente con il cambio/deragliatore come anno.
Vedi quello che ho scritto nella discussione sulla DeRosa, se non ti è chiaro poi ti spiego meglio.
Comunque in molti per spendere un pochino meno mettevano la guarnitura Gipiemme o Ofmega.
No problem per il reggisella.
Ciao

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
Grazie Pool, probabilmente proprio per spendere meno, sulla mia bici, come detto da te hanno montato una guarnitura gipiemme e una serie sterzo ofmega.
Da quello che mi diceva "mesciu Carlà" stiamo comunque parlando di componenti di buon livello, che poco hanno da invidiare per qualità a Campagnolo, ma ovviamente meno famose.
Io non ho nessun problema con queste, ma volevo, provare a ricostruire il gruppo, o quantomeno metterci qualche pezzo in più rispetto agli attuali.
Per i pignoni, avevo pensato anche io in alternativa ad un Regina, anche perché i Campagnolo trovati non mi sembravano coevi alla bici. IN tal caso, devo fare attenzione a qualche dato tecnico particolare?
Nel frattempo vado a leggere la discussione sulla De Rosa.
Grazie

PoooL

Pignone
1 Giugno 2011
113
1
Visita sito
Bici
O-O'
Grazie Pool, probabilmente proprio per spendere meno, sulla mia bici, come detto da te hanno montato una guarnitura gipiemme e una serie sterzo ofmega.
Da quello che mi diceva "mesciu Carlà" stiamo comunque parlando di componenti di buon livello, che poco hanno da invidiare per qualità a Campagnolo, ma ovviamente meno famose.
Io non ho nessun problema con queste, ma volevo, provare a ricostruire il gruppo, o quantomeno metterci qualche pezzo in più rispetto agli attuali.
Per i pignoni, avevo pensato anche io in alternativa ad un Regina, anche perché i Campagnolo trovati non mi sembravano coevi alla bici. IN tal caso, devo fare attenzione a qualche dato tecnico particolare?
Nel frattempo vado a leggere la discussione sulla De Rosa.
Grazie

Il cambio record porta ruote libere 6 velocità (come periodo) max 28 denti. Per il rsto vedi discussione DeRosa. Ciao