Recupero Lento (BPM)

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Ciao!

Oggi ho fatto il test per il certificato agonistico, nell' elettrocardiogramma dopo il test dello sforzo, il medico ha evidenziato che recupero in maniera molto lenta, i miei battiti ci mettono tantissimo a scendere, tanto che mi ha detto che sono sono al limite!

La cosa mi ha lasciato un pò "triste". So che l'allenamento in questo periodo è scarso (un paio d'ore di rulli la settimana)...

Ho sentito comunque che qualcosa non andava perchè non riuscivo a "calmarmi"...una sensazione che mi è capitata in bici, ma in rarissime occasioni.

Giornata no? stanchezza? stress?

Esistono metodi per allenare il cuore ad un recupero più veloce?

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Diventa difficile anche per un cardiologo darti indicazioni senza vedere il tracciato dell' ecg e senza visitarti.
Il medico se ti ha rilasciato il certificato d'idoneità verosimilmente ha imputato alla scarso allenamento il lento recupero.

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon

Io mi farei vedere da un cardiologo per scongiurare comunque ogni sorta di problema sempre che ce ne fossero.....

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Sto andando avanti con il fondo luca. credo di proseguirlo fino a tutto gennaio. :-)

non sono sono andato allo "studio medico M.", ci sono andato l'anno scorso e non ci andrò mai più...un cialtrone.

Sono andato in un centro a Megliadino... molto meglio, visita, anamnesi, misurazioni, esame uricine, 3 ECG. e refertazione dal cardiologo prima dell' approvazione.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez

ok andiamo in mp se vuoi!! a dopo!!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Che esame da sforzo hai fatto?

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
un esame molto semplice. gradino molto alto, salire con un gamba, su con l'altra, scendere. con un metronomo per il ritmo. non so quanto sia durato. credo 2 minuti.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
un esame molto semplice. gradino molto alto, salire con un gamba, su con l'altra, scendere. con un metronomo per il ritmo. non so quanto sia durato. credo 2 minuti.

Mi sembra strano che per lo scalino uno abbia un recupero lento. Forse eri solo stanco. In genere a noi ciclisti lo scalino è un po' poco perché non riusciamo far salire il cuore.
Per curiosità: che battiti avevi al termine dell'esercizio (cioè prima di stenderti sul lettino)?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Premesso che purtroppo il protocollo previsto per legge per le visite di idoneità agonistica è una farsa (come faccio a valutare se un soggetto è idoneo a pedalare per 4 ore facendogli fare 4 minuti di ciclosimulatore ad un'intensità inferiore a quella che tiene per 4 ore??), per il discorso dell'abbassamento dei bpm post esercizio è probabilmente una questione di deallenamento...Usi il cardio in allenamento? Anche senza l'ECG, usando solo il cardio, dovresti rendertene conto se i bpm restano alti a lungo o meno. Fai delle prove...magari era solo una situazione temporanea di quel giorno. Se hai fatto un periodo di stop, può benissimo essere dovuto semplicemene al deallenamento.

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix

Sicuro? lo scalino era molto alto. tipo quaranta cm. era uno sforzo notevole salire. per me. fatto poi a una volocità elevata...
non so i battiti. non ho visto l' ECG. sicuramente ho raggiunto i BPM max

ciao! si, uso il cardio, e non ho mai notato problemi di sorta. anzi, quando faccio i rulli smadonno per far salire i battiti... anche se faccio, sui rulli, una tirata a 170 bpm e poi rallento, i battiti scendono tranquillamente.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Penso che dipenda da centro e centro. Per esempio io andavo al Baluardo di Genova che mi faceva fare lo scalino e mi dissero che per me era meglio fare il cicloergometro (100 Euro) perché alla fine dell'esercizio avevo i battiti a 90.
Tanti saluti, son mica scemo a pagare quella cifra , e sono andato per 3/4 anni a medicina dello sport dell'Ospedale San Martino dove facevo il cicloergometro alla stessa spesa della visita sportiva.
Mica 4 minuti, duravano almeno venti minuti buoni, con misurazione della pressione ogni 3 minuti. Poi la Regione Liguria ha terminato la convenzione e sono andato in un altro centro, la Salus, dove vado tutt'ora, e dove mi fanno fare il tapis roulant. Il cuore ti schizza a mille in meno di un minuto e per tre minuti devi pestare come un dannato.

Sinceramente, basandomi sulla mia esperienza, scarterei chi ti fa fare solo lo scalino, non è indicativo.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ciao! si, uso il cardio, e non ho mai notato problemi di sorta. anzi, quando faccio i rulli smadonno per far salire i battiti... anche se faccio, sui rulli, una tirata a 170 bpm e poi rallento, i battiti scendono tranquillamente.

Beh scusa ma allora mi sembra evidente che era probabilmente dovuto a qualche fattore contingente di quel giorno...Prova a fare mente locale per ricordare se c'è qualcosa che può avere inciso. Hai bevuto caffé (più del solito)? Eri nervoso o stressato? Hai fatto la visita in un momento della giornata molto distante dal momento in cui sei solito fare allenamento? Il giorno prima avevi mangiato male?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Sì sì, non metto in dubbio che ci sia centro e centro. Però quello che hai avuto la fortuna di fare tu non è lo standard minimo imposto dalla legge.
A prescindere dal mezzo (cicloergometro, gradino, corsa..), secondo me il minimo che bisognerebbe fare è un test incrementale fino ad arrivare al massimo. Non dico di fare 4 ore...neanche 20 minuti...però almeno arrivare a vedere come reagisce il cuore quando sei a tutta, anche per 1 solo minuto, bisognerebbe farlo (cioè imporlo per legge come standard minimo della visita di idoneità).

Io poi un test da sforzo serio (massimale) me lo vado a fare per conto mio da privato, ma non tutti lo fanno, anzi quasi nessuno lo fa.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.559
3.450
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
l'esame , prevede un ECG normale e sotto sforzo e questo esame evidenzia patologie cardiache che ci sono se fai 1 4 10 1000 minuti di test. dunque a mio avviso non puoi dire che e' una farsa senza sapere cos'e'.
Certo non puo determinare se ne hai di benzina o meno , il cuore funziona bene dopo 1 ora come dopo 4 ore e allo stesso modo funziona male dopo 1 minuto o dopo appunto 4 ore......

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.559
3.450
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
da questi esami sommari, x quanto riguarda la cilindrata del ciclista, si evince solo se il tuo cuore sale con regolarità quanto sale che dimostra a spanne il tuo grado di allenamento...un altro unico dat oe' appunto l'elasticità cardiaca ovvero qto tempo il cuore torna a ritmi normali (recupero).
Non so cosa puo influenzare questo dato , sicuramente un po di stanchezza, cmq rientra nella normalità, nel senso che il medico nello specifico a solo questi 2 dati. i BPM e i tempi di recupero, non e' detto che sei una "mezza" schiappa se hai questo secondo valore fuori norma e' solo che il medico lo ha evidenziato..

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE

Non è una farsa la visita dell'ideneità, è un protocollo molto valido messo appunto da una commissione medico sportiva all'altezza della situazione.
Sono una serie di esami che escludono patologie, tanto è vero che nel dubbio, vengono prescritti per avere l'idoneità accertamenti ulteriori.

Reactions: Marchino

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Non sto parlando della durata, e neanche delle patologie cardiache, ma dell'intensità. Siccome poi ci sono i casi di morte da sport e sembra che lo sport faccia male, mi sembrebbe opportuno prevedere che nel test si debba arrivare ad intensità molto più alte rispetto a quelle alle quali fanno arrivare in genere, per vedere come si reagisce a sforzi massimali. Se lo fanno fare ai malati di cuore, evidentemente non è proprio la stessa cosa che fare un test a sforzo submassimale...
Qui tra l'altro stavamo parlando proprio del recupero dei bpm a cessazione dello sforzo, cosa che probabilmente non sarebbe venuta fuori, o comunque non in modo così evidente, se Nicola avesse fatto un test più blando (ha detto lui che era uno sforzo notevole)

Poi va bé, voi che scrivete qui siete piuttosto esperti in materia, e potete benissimo prendere l'iniziativa, d'accordo col medico alla visita o da soli successivamente, di sostenere un test più intenso. Però bisogna anche mettere in conto che c'è gente che queste cose non le sa...

tanto è vero che nel dubbio, vengono prescritti per avere l'idoneità accertamenti ulteriori.
Ci mancherebbe altro...

Ultima modifica:
Reactions: Braccio