recupero muscolare

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
ragazzi vi sottopongo un quesito: ;nonzo%
sono 2 giorni che ho un mal di gambe pazzesco (quadricipiti femorali ma anche polpacci...).:cry:
il tutto deriva dal fatto che sabato pomeriggio ho giocato una partita di calcio dopo circa 2 mesi e mezzo e domenica mattina sono uscito in bici per 85 km con 1000 m di dislivelli con strappi al 15-16%.
come posso fare per recuperare il più in fretta possibile?
non posso permettermi di riposare...
avete suggerimenti in merito?
grazie
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
ragazzi vi sottopongo un quesito: ;nonzo%
sono 2 giorni che ho un mal di gambe pazzesco (quadricipiti femorali ma anche polpacci...).:cry:
il tutto deriva dal fatto che sabato pomeriggio ho giocato una partita di calcio dopo circa 2 mesi e mezzo e domenica mattina sono uscito in bici per 85 km con 1000 m di dislivelli con strappi al 15-16%.
come posso fare per recuperare il più in fretta possibile?
non posso permettermi di riposare...
avete suggerimenti in merito?
grazie


sdraiati sul letto e tieni le gambe in alto x 10/15 minuti meglio ancora se le appoggi al muro, FULGUR insegna !!!
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
sdraiati sul letto e tieni le gambe in alto x 10/15 minuti meglio ancora se le appoggi al muro, FULGUR insegna !!!

ciao merlin!:mrgreen:
già fatto ma non è servito a molto... sono ancora parecchio "immattonito"...;nonzo%
stasera però devo assolutamente correre (a piedi non in bdc...): non so come andrà ma spero di non peggiorare le cose!
 

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
17
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Io qualche anno fa feci una sola partita a calcetto con il risultato di uno strappo muscolare con tanto di ematoma e stop bici per 1 mese circa :wacko:.
Da allora o desistito a ogni invito. Credo che se uno non a una muscolatura molto ok il calcio e la bici sono incompatibili.
 

nelly

Gregario
20 Marzo 2006
646
1
Scaligera
Visita sito
calcio e calcetto non sono la stessa cosa,il terreno duro del parquet per il calcetto fa molti danni se non si indossano calzature idonee,mentre per il calcio non necessariamente devi correre tutta la partita,dipende dalle capacità di ognuno e dal ruolo che si fa.io spesso d'inverno esco in bici il pom e poi la sera mi alleno a calcio,sono stanco alla fine ma non distrutto
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
ok ragazzi ma mi sembra che stiamo andando un pò OT... ;nonzo%
posso concordare che calcio e bici non vanno d'accordo, ma la mia domanda era un'altra: come faccio a recuperare in fretta?
sono passati già 2 giorni e ho ancora i quadricipiti che mi fanno male...:cry:
stasera sono riuscito a corricchiare (a piedi e su asfalto...) ma mi sembrava di avere 2 tronchi al posto delle gambe...
speriamo domani vada meglio!
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Oltre alle cose giuste che ti sono state dette (sdraiato con gambe in alto, ghiaccio e soprattuto stretching ma di quello fatto benebenebene) qualche altra dritta:

- se non sei un podista evoluto, evita di correre. Anche (e soprattutto) a basse andature; la corsa lenta tende ad abbrutire il gesto nel senso che diminuisce la spinta (impressa principalmente dai muscoli posteriori della gamba: polpaccio, bicipite e gluteo), appesantisce la falcata e conseguentemente sovraccarica il quadricipite nella fase di atterraggio. Quindi anche la corricchiata serale non aiuta il recupero del quadricipite. Anzi.

- hai già provato a fare 50'-60' di rullo o spinbike in grande agilità (110-120 rpm)? Su di me, spesso, sono una mano santa per sciogliere il quadricipite.

- un'aspirina effervescente la sera prima di coricarsi?

o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per mia esperienza il recupero nn tanto dovuto ad un esaurimento muscolare ma piurttsto ad un lavoro diverso(calcetto) associato ad un uscita in bici, e' pressoche irrimediabile, nel senso che devi solo aspettare che il dolore ti passi, al limite prenditi un aulin.....
 

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
Portano strascichi se non si è abituati, io gioco a calcio e vado in bici nello stesso periodo e non ho alcun problema....

penso che tu sia un caso eccezionale e cmq dubito :mrgreen: che le tue prestazioni ciclistiche non ne risentano!

Il calcio sono scatti brevi cambi di direzione, le articolazioni ne pagano eccome,
magari sei un fuscello di 50 kg o meno...ma ti credo proprio che scartare, scattare, saltare ecc. non sono un toccasana per nessuno nel ciclismo
 

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
ok ragazzi ma mi sembra che stiamo andando un pò OT... ;nonzo%
posso concordare che calcio e bici non vanno d'accordo, ma la mia domanda era un'altra: come faccio a recuperare in fretta?
sono passati già 2 giorni e ho ancora i quadricipiti che mi fanno male...:cry:
stasera sono riuscito a corricchiare (a piedi e su asfalto...) ma mi sembrava di avere 2 tronchi al posto delle gambe...
speriamo domani vada meglio!

purtroppo credo che la cosa migliore sia evitare altri sforzi come la corsa preferendo una sgambata in agilità come recupero attivo, nn credo esistano altre soluzioni... nn si può fare calcio ciclismo e corsa tutto assieme salvo che nn restare fermi in almeno in 2 dei 3 sport :mrgreen: