Recupero vecchio telaio e trasformazione

gravola

Novellino
13 Marzo 2009
14
0
Visita sito
Ciao a tutti,
questo inverno ho intenzione di ridar vita ad una vecchia olmo gentleman che mi fu regalata da uno zio un po' di tempo fa... però ho intenzione di effettuare delle modifiche....ora mi spiego meglio così mi potete consigliare se poter procedere o meno.
la bici è completa, fatta eccezione per i pedali e la ruota posteriore. Vorrei creare una ibrida, o bici forma, quindi smontare e "re-ingrassare" tutto, sostituire il manubrio corsa, con uno "tipo dritto" e sostituire il vecchio cambio campagnolo al telaio, con un cambio tipo mtb al manubrio....e magari passare ai v-brake ed eliminare i calipers o doppio fulcro
Scusate il mio linguaggio "poco tecnico" ma non sono esattamente un esperto del settore...
che ne dite??? tempo, pazienza e qualche nozione meccanica non mi mancano...mi dato una mano???
 

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Saluti.
La tua mi sembra un’ ottima idea, vale sempre la pena rimettere in circolazione una buona vecchia Olmo in acciaio o-o, bici così non se ne trovano più.
Per il cambio al manubrio dovrai montare al posto delle levette al telaio degli appositi ferma guaina, che sono dotati di registro di regolazione [vedi indicativamente: [url]http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-schaltzuggegenhalter-dura-ace/aid:42447[/URL]]
Questo tipo di biciclette pecca sempre sui freni, per cui la scelta del tipo V-brake è la soluzione ideale, ma devi considerare che dovrai saldare al telaio le boccole per poter montare i perni di fissaggio, cosa che ti comporterà come minimo ripristinare la vernice previa mano di antiruggine in quei punti. Per il resto c'è di che divertirsi :asd:.
Buon lavoro.o-o