Reggisella bloccato, questa sarà la soluzione?

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
267
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Ciao a tutti, chi colleziona vecchie bici da corsa, come me,
si sarà di sicuro imbattuto in un reggisella bloccato,
fino ad ora, secondo me la soluzione migliore
è stata quella di fissare l'estremità del reggisella alla morsa e cercare di muovere il telaio per sbloccarlo,
spesso però si spezza il reggisella e, oltre all'amarezza per aver rovinato un pezzo che magari ti serve,
inizia il raccoglimento in preghiera per cercare di tagliarlo con una lama di seghetto, fresandolo ecc.ecc.
Poi mi è capitato di vedere un video sulla costruzione di un estrattore e ho deciso di investire un paio di giorni e qualche elettrodo
per costruirne uno simile con pezzi di riciclo e un vecchio cric che avevo
Visto il costo, invece di costruirli ho deciso di comprare alcuni morsetti di varie misure per bloccare i reggisella, quello in foto è troppo debole, non può funzionare
Nome del progetto, come si dice dalle mie parti, " O DENTE O GANASCIA" appena ho l'occasione lo testerò e vi farò sapere,
secondo voi funzionerà?

Allegati

• 20260105_105648.jpg
    20260105_105648.jpg
    627,3 KB · Visite: 79
  • 20260105_105710.jpg
    20260105_105710.jpg
    566,9 KB · Visite: 78
  • 20260105_105702.jpg
    20260105_105702.jpg
    714,3 KB · Visite: 78

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
per sbloccare il mio reggisella ho montato una sella con telaio in metallo e poi facendola ruotare a destra e sinistra ho sfilato il reggisella.
c'è voluto una mezz'ora, un millimetro alla volta.

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Credo che, spesso, si sbagli l'approccio

Personalmente, se trovo un reggisella bloccato, parto versando sbloccante nel piantone dalla scatola del movimento centrale; passati almeno un paio di giorni non provo a tirare ma a spingerlo verso il basso (vale anche mettere il cannotto in morsa e ruotare il telaio, utilizzandolo come leva)
L'effetto è lo stesso, rompere lo strato di ossido che blocca il cannotto, ma - perlomeno per me - risulta più facile farlo

Una volta che l'ossido ha ceduto si può tranquillamente tirare via il reggisella, senza fresare o tagliare nulla

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
267
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Dipende da come è bloccato, ne ho trovati alcuni che vi assicuro che con metodi classici è veramente impossibile, se si muove montando una sella senza romperla, pur robusta che sia, vuol dire che è un pò più duro del normale ma non bloccato.

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
io per un reggisella ostico ho adottato un sistema diverso: ho fissato un perno al morsello di bloccaggio della sella, su questo perno ho inserito un peso e ho chiuso l'estremità del perno con un dado filettato. Usando il peso come martello dando colpi longitudinali al reggisella ho ottenuto il risultato desiderato. In genere un impatto è più efficace di una spinta continua. Spero sia comprensibile per tutti quello che ho fatto.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Usare le viti che bloccano il carrello sella come estrattore dopo aver ancorato il telaio? Concettualmente simile all'estrattore di foto ma molto più semplice ed economico.

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
267
122
Visita sito
Bici
Tommasini
io per un reggisella ostico ho adottato un sistema diverso: ho fissato un perno al morsello di bloccaggio della sella, su questo perno ho inserito un peso e ho chiuso l'estremità del perno con un dado filettato. Usando il peso come martello dando colpi longitudinali al reggisella ho ottenuto il risultato desiderato. In genere un impatto è più efficace di una spinta continua. Spero sia comprensibile per tutti quello che ho fatto.
Ho capito quello che hai fatto, era la soluzione alternativa, e credo un' altra tra le poche efficaci, che avevo pensato, se puoi metti le foto, grazie.

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Ho capito quello che hai fatto, era la soluzione alternativa, e credo un' altra tra le poche efficaci, che avevo pensato, se puoi metti le foto, grazie.
Devo andare a ripescare il tutto in garage, se riesco a ritagliarmi un attimo metto le foto. Io ho il vantaggio che avendo un 'officina a disposizione posso crearmi tutti i pezzi che voglio.

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.147
920
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Se il reggisella ha sezione circolare spruzzare lo svitol fra tubo sella e reggisella, bloccare la bici e forzare la sella nei due sensi di rotazione (orario e antiorario).
Provato e funziona.