reggisella che scende! come risolvere?

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
488
11
39
Melzo
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Esiste un "grasso" apposito per il carbonio:
- pasta Ritchey
- Most safe (Pinarello)
Si tratta di un grasso speciale con all'interno "micro pallini" tipo il dentifricio e serve sulle superfici carbonio/carbonio per
1 - ridurre la coppia di serraggio delle viti
2 - annullare il rischio di ossidazione e grippaggio delle parti.
E' indicata non solo per i cannotti ma anche per gli attacchi manubrio e le fascette deragliatore.
Io, sinceramente, la carta abrasiva su cannotto reggisella non la passerei.
 

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
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Bici
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Esiste un "grasso" apposito per il carbonio:
- pasta Ritchey
- Most safe (Pinarello)
Si tratta di un grasso speciale con all'interno "micro pallini" tipo il dentifricio e serve sulle superfici carbonio/carbonio per
1 - ridurre la coppia di serraggio delle viti
2 - annullare il rischio di ossidazione e grippaggio delle parti.
E' indicata non solo per i cannotti ma anche per gli attacchi manubrio e le fascette deragliatore.
Io, sinceramente, la carta abrasiva su cannotto reggisella non la passerei.

ciao,
anche il grasso della Finish Line "FIBER GRIP" è granuloso, come se ci fossero delle piccole palline all'interno del grasso.
Credo che sono identi come caratteristiche.
Io, l'ho messo senza passare alcuna carta abrasiva.
o-o
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
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Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Io ho spessorato l'interno del tubo piantone con il lamierino di una lattina di birra,poi a fatica ho inserito il reggisella e stretto con dinamometrica,ora non scende più.
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Io ho spessorato l'interno del tubo piantone con il lamierino di una lattina di birra,poi a fatica ho inserito il reggisella e stretto con dinamometrica,ora non scende più.

Ogni meccanico della Nazionale Pista ha una lattina di birra nella cassetta degli attrezzi !
Birra e non cocacola o fanta che sono troppo spesse !
Oltre a bloccare canotti vari, si usano anche sui movimenti centrali (quadri), se le pedivelle sono troppo vicine al telaio.
W la Birra !
o-o

Andy
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
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Italia
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Bici
Bianchi XR2
Esattamente 5 anni fa' questo 3d si fermava ad una lattina di birra un cui lembo si sarebbe dovuto utilizzare per "spessorare" il canotto sella per evitare che scendesse. Questa mattina ho fatto un giro sul mio nuovo telaio ed è per questa ragione che sono qui. Anche il mio canotto ha deciso di scendere inesorabilmente a livello talmente basso da farmi sembrare ridicolo nel pedalare. Immaginate Fantozzi... ed allora pensavo che piu' che scomodare la lattina di birra che potrebbe anche inavvertitamente tagliare le dita,pensavo al nastro in alluminio. Ho temporaneamente dato una grattatina leggera con carta abrasiva e domani provo se funziona ma se dovesse ripetersi il problema pensavo proprio al nastro d'alluminio,quello usato per riparare temporaneamente le marmitte. Che ne pensate?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
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Bici
Tutte
metti del grasso anti slittamento aumenta l'attrito e impedisce che le due parti si incollino. Inoltre va serrato correttamente, se lento ovviamente scende.
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
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Bici
Bianchi XR2
Ti ringrazio per il consiglio, inizio la ricerca nei ferramenta della zona. C'e' un altro problema purtroppo, mi sa' che il collarino sta' raggiungendo il fine corsa e serrando non vorrei spaccare il prezioso canotto a forma di losanga, ma in questo caso me la devo cavare da solo.Vedremo se la leggera smerigliata sortira' effetti positivi al contrario provero' con il "grasso". Sono curioso di vedere se funziona.....Certo che è palloso fermarsi ogni tot chilometri e tirare fuori l'esagonale...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
Ho risolto con della vernice spray trasparente opaca... verniciato il cannotto quei 4-5cm giusto dove si inserisce (un cm in più in alto dall'uscita telaio) e risolto problema, oramai saranno 3 anni che va avanti senza più problemi ;)
 

ALE1980

Gregario
30 Aprile 2010
591
177
Certaldo (FI)
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Bianchi Specialissima
Ti ringrazio per il consiglio, inizio la ricerca nei ferramenta della zona. C'e' un altro problema purtroppo, mi sa' che il collarino sta' raggiungendo il fine corsa e serrando non vorrei spaccare il prezioso canotto a forma di losanga, ma in questo caso me la devo cavare da solo.Vedremo se la leggera smerigliata sortira' effetti positivi al contrario provero' con il "grasso". Sono curioso di vedere se funziona.....Certo che è palloso fermarsi ogni tot chilometri e tirare fuori l'esagonale...[/QU
Esattamente 5 anni fa' questo 3d si fermava ad una lattina di birra un cui lembo si sarebbe dovuto utilizzare per "spessorare" il canotto sella per evitare che scendesse. Questa mattina ho fatto un giro sul mio nuovo telaio ed è per questa ragione che sono qui. Anche il mio canotto ha deciso di scendere inesorabilmente a livello talmente basso da farmi sembrare ridicolo nel pedalare. Immaginate Fantozzi... ed allora pensavo che piu' che scomodare la lattina di birra che potrebbe anche inavvertitamente tagliare le dita,pensavo al nastro in alluminio. Ho temporaneamente dato una grattatina leggera con carta abrasiva e domani provo se funziona ma se dovesse ripetersi il problema pensavo proprio al nastro d'alluminio,quello usato per riparare temporaneamente le marmitte. Che ne pensate?
Ciao, ho avuto lo stesso problema sulla mia "vecchia" BMC (sia io che anche degli amici che hanno la stessa bici)....ti consiglio il grasso antigrippaggio per il carbonio della Muc Off....come hanno detto anche altri...è un gel appiccicoso con dei pallini...lo metti sul reggisella e dentro il tubo e serri al serraggio indicato dal costruttore....non stringere fino alla morte rischi solo di fare peggio.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.407
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veneto
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Bici
da corsa
Adesso dico una cosa che farà sicuramente scandalizzare...prendi il trapano e fai un buchetto su sua maestà il carbonio, poi una vitina autofilettante, un paio di giri di nastro adesivo per nascondere il tutto e il gioco è fatto, io non so niente, non ho mai scritto niente, non l'ho mai fatto, e non ho detto a nessuno di fare una cosa così, punto.

si parte piano...e dopo si rallenta!
 

CYKSP

Pedivella
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Bianchi XR2
Adesso dico una cosa che farà sicuramente scandalizzare...prendi il trapano e fai un buchetto su sua maestà il carbonio, poi una vitina autofilettante, un paio di giri di nastro adesivo per nascondere il tutto e il gioco è fatto, io non so niente, non ho mai scritto niente, non l'ho mai fatto, e non ho detto a nessuno di fare una cosa così, punto.

si parte piano...e dopo si rallenta!
scandalizzato per niente perche mi era passata l'idea per la mente anche a me ma subito scartata. perche il telaio e' nuovo.Preferirei per adesso metodi piu soft.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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Bici
molto bella e funzionale
volevo chiedere a Dagos se puo andar bene qualsiasi spray trasparente.Ho quello che si spruzza sulle tele dei quadri.
Mi devi scusare ma non ho idea di quale vernice si usi per le tele quadri... cmq basta che sia una vernice acrilica, può andare bene anche se lucida, una volta essicata la dovresti però opacizzare o renderla porosa con una carta vetrata fine a grana 600-800, eviti eventuale incollaggio con telaio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.022
7.625
Fiorentino ai 100%
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Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusate ma di cosa parliamo , abbiamo un grasso che si chiama liquid torque, ed aumenta la coppia di serraggio di una percentuale tale che inibisce completamente l'abbassamento del reggisella.
Probabile che su una bici nuova sia stato erroneamente messo del grasso non idoneo, dunque sgrassa tutto bene, applica un po di liquid torque o similari, FSA o Finish Line, e sei a posto, senza verniciare niente e rimani ampiamente in garanzia
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
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Bici
Colnago EPS
Finish Line "fiber grip", ottimo negli accoppiamenti carbonio-carbonio e carbonio-al, ottimo anche per la zona sterzo, anche se tutto alluminio, così da poter diminuire un po' le coppie di serraggio(in ogni caso attenersi sempre a quanto dichiarato dal produttore, distinguendo tra coppia minima e massima, con la pasta si può tranquillamente serrare alla coppia minima, sebbene mai al di sotto)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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Bici
molto bella e funzionale
Scusate ma di cosa parliamo , abbiamo un grasso che si chiama liquid torque, ed aumenta la coppia di serraggio di una percentuale tale che inibisce completamente l'abbassamento del reggisella.
Probabile che su una bici nuova sia stato erroneamente messo del grasso non idoneo, dunque sgrassa tutto bene, applica un po di liquid torque o similari, FSA o Finish Line, e sei a posto, senza verniciare niente e rimani ampiamente in garanzia
Non avevo letto che il mezzo fosse nuovo... se è così allora gli conviene rivolgersi a chi gliela venduta che appunto gli applicherà della pasta grippante.
 
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CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
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Bici
Bianchi XR2
Allora giusto per riassumere,il telaio e' nuovo ed ho solo cartavetrato finemente il canotto nel punto dove il collarino serra ed ancora non l'ho testato perche' oggi non potevo. La vernice che possiedo è spray e serve per stendere un sottile film protettivo alle tele dei pittori (dipingo ma solo per hobby) quindi non va bene. Direi che la parola fine l'abbia scritta SCR1 e sicuramente non e' il caso di replicare, solo che non avendo ancora usato questo tipo di prodotti rimango scettico ma lo sono di natura,sul successo dell'applicazione se non altro per il mio peso (97 kg ) che durante la pedalata, sulle buchette, spinge come un martello pneumatico sul canotto e penso ,salvo gradita smentita,che non ci sia prodotto che tenga.Un saluto