reggisella da 26,2 mm

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ciao a tutti...... vorrei cambiare il reggisella della mia Bottecchia che è un Miche da 26 mm. Purtroppo sto trovando solo reggisella vintage da 26,2 mm. Mi domando: ma due centesimi di millimetro sono così importanti da procurare problemi di montaggio/serraggio?? Vedendo le varie scale da 26 a 27,2 mm che vanno con passo di 0,2 mm da una all'altra mi verrebbe da pensare di sì....

Grazie a tutti per le risposte!

Che dite stona proprio l'attuale nel contesto???
 

Allegati

  • botte1.jpg
    botte1.jpg
    53,5 KB · Visite: 84
  • botte2.jpg
    botte2.jpg
    58,2 KB · Visite: 81

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Ciao a tutti...... vorrei cambiare il reggisella della mia Bottecchia che è un Miche da 26 mm. Purtroppo sto trovando solo reggisella vintage da 26,2 mm. Mi domando: ma due centesimi di millimetro sono così importanti da procurare problemi di montaggio/serraggio?? Vedendo le varie scale da 26 a 27,2 mm che vanno con passo di 0,2 mm da una all'altra mi verrebbe da pensare di sì....
QUOTE]

Me ne procurerei uno da 26,2. Lo proverei e se due decimi sono oltre la tolleranza dell'alloggiamento lo sfinirei con l'abrasivo.

Sergio
Pisa
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Ciao a tutti...... vorrei cambiare il reggisella della mia Bottecchia che è un Miche da 26 mm. Purtroppo sto trovando solo reggisella vintage da 26,2 mm. Mi domando: ma due centesimi di millimetro sono così importanti da procurare problemi di montaggio/serraggio?? Vedendo le varie scale da 26 a 27,2 mm che vanno con passo di 0,2 mm da una all'altra mi verrebbe da pensare di sì....

Grazie a tutti per le risposte!

Che dite stona proprio l'attuale nel contesto???

Trova un tornitore volenteroso. Il tubo reggisella lo puoi prendere con il mandrino, solamente dalla parte che si infila nel tubo piantone. Poi deve essere preso dalla parte opposta a meno che non lo infili in un perno che a sua volta è preso dal mandrino e che possa poi ruotare in modo uniforme. A secondo del tipo di reggisella che hai, è possibile mettere una contropunta al tornio e fare un ottimo lavoro.
Buon divertimento
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Trova un tornitore volenteroso. Il tubo reggisella lo puoi prendere con il mandrino, solamente dalla parte che si infila nel tubo piantone. Poi deve essere preso dalla parte opposta a meno che non lo infili in un perno che a sua volta è preso dal mandrino e che possa poi ruotare in modo uniforme. A secondo del tipo di reggisella che hai, è possibile mettere una contropunta al tornio e fare un ottimo lavoro.
Buon divertimento

Ti ringrazio per il suggerimento!

Tuttavia non riesco ancora a "risolvere" le mie perplessità.... un telaio di circa 30 anni fa "sente" misure nell'ordine del decimo di millimetro????
 

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
Ti ringrazio per il suggerimento!

Tuttavia non riesco ancora a "risolvere" le mie perplessità.... un telaio di circa 30 anni fa "sente" misure nell'ordine del decimo di millimetro????
era proprio la mancanza di precisione della trafilatura dei tubi di 30 anni fa e la mancanza di uno standard a richiedere un vasto campionario di misure per il reggisella, comunque due decimi sono quelli che ti fanno "incastrare" il reggi e poi piangere per tirarlo via ... :cry:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
2 decimi sono tanti in campo di reggisella.
Se vuoi ho qualche 26mm vintage tutto silver.

Se vuoi un consiglio per la tua bici:
-inclina la sella in maniera che sia più parallela al terreno, così è davvero troppo inclinata
-ruota verso il basso il manubio, è troppo alto sulle leve
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
2 decimi sono tanti in campo di reggisella.
Se vuoi ho qualche 26mm vintage tutto silver.

Se vuoi un consiglio per la tua bici:
-inclina la sella in maniera che sia più parallela al terreno, così è davvero troppo inclinata
-ruota verso il basso il manubio, è troppo alto sulle leve

Grazie Lanerossi... hai un MP!

E grazie per i consigli... per il manubrio agisco subito...la sella non riesco a regolarla, ossia il reggisella attuale mi sembra non lo consenta.... posso solo spostare la sella avanti ed indietro.. ma non riesco a variare inclinazione..... mea culpa?????
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Grazie Lanerossi... hai un MP!

E grazie per i consigli... per il manubrio agisco subito...la sella non riesco a regolarla, ossia il reggisella attuale mi sembra non lo consenta.... posso solo spostare la sella avanti ed indietro.. ma non riesco a variare inclinazione..... mea culpa?????


Allenta bene la brugola di fissaggio e dai un colpo col palmo della mano sulla punta della sella e vedrai che la slitta col morsetto si smolla,poi regola l'inclinazione e l'avanzamento della sella e stringi il tutto.
Per il reggisella 2 decimi (non due centesimi...:angrymod:) sono un'enormità...il reggisella ti ci vuole della misura giusta,se hai pazienza qualcosa si trova senza impazzire a modificare un 26,2.
Se vuoi provare cone ti ha consigliato Sergio l'unica soluzione è allargare con un tampone abrasivo lamellare,di misura compatibile,il telaio con un trapano,unico problema è che devi farlo col telaio a testa in giù se no la polvere di metallo e l'abrasivo ti cadono sul movimento centrale con le dovute conseguenze...:rosik:
Comunque meglio cercare un reggisella di misura,dai retta...
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Allenta bene la brugola di fissaggio e dai un colpo col palmo della mano sulla punta della sella e vedrai che la slitta col morsetto si smolla,poi regola l'inclinazione e l'avanzamento della sella e stringi il tutto.
Per il reggisella 2 decimi (non due centesimi...:angrymod:) sono un'enormità...il reggisella ti ci vuole della misura giusta,se hai pazienza qualcosa si trova senza impazzire a modificare un 26,2.
Se vuoi provare cone ti ha consigliato Sergio l'unica soluzione è allargare con un tampone abrasivo lamellare,di misura compatibile,il telaio con un trapano,unico problema è che devi farlo col telaio a testa in giù se no la polvere di metallo e l'abrasivo ti cadono sul movimento centrale con le dovute conseguenze...:rosik:
Comunque meglio cercare un reggisella di misura,dai retta...

Operazione riuscita! La sella adesso ha la giusta inclinazione!!! Molte grazie per i consigli!!!! (pure il manubrio è stato regolato!)Decisamente aspetto di trovare un 26 mm che faccia il caso mio,mi sembra la soluzione migliore!!
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Se vuoi provare cone ti ha consigliato Sergio l'unica soluzione è allargare con un tampone abrasivo lamellare,di misura compatibile,il telaio con un trapano,QUOTE]

Dissento.
Quello non e' l'unico metodo.

Ho, in passato, eseguito una modifica di quel tipo sfinando il canotto reggisella.
L'ho abraso avendo una piccola 'grattona' da falegname, tenendo il reggisella in mano (con uno straccio) vicino al morsetto e un tondino infilato nel suo tubo (per poter spingere anche alla estremita') lasciandolo girare.

Sergio
Pisa
 

PizzaLand

Novellino
29 Novembre 2020
99
12
36
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao! Mi ricollego anche io a questo thread perché ho una Rossignoli vintage, che usa la mia compagna, su cui ho montato un gruppo moderno. Per migliorarne il comfort pensavo di cambiare reggisella e sella, optando per qualcosa di più recente rispetto a quella che monta. Questa qui per esempio, dovrebbe essere corretta, giusto? Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_3181.jpg
    IMG_3181.jpg
    286,8 KB · Visite: 17
  • IMG_3182.jpg
    IMG_3182.jpg
    178,8 KB · Visite: 19