Reggisella Incollato, telaio da buttare ??

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
Buongiorno a tutti,
spero che non sia capitato a molti, ma dopo una caduta ho voluto smontare tutti i componenti per verificare eventuali danni, ma ...
SORPRESA ! :bua:
il reggisella non esce più, (telaio in carbonio e reggisella in alluminio)
dopo avere provato in mille modi e dopo una settimana di preghiere, SVITOL, COCA COLA, MORSA ECC.. ho desistito e sono andato da un meccanico, ... poi da un secondo. poi da un telaista
e tutti hanno desistito :wacko:, allora ho spremuto le meningi :doh: ( perché di soldi da buttare non ne ho...)

ed ho risolto così ( vedi allegato)


:ola:
 

Allegati

  • reggisella incastrato.pdf
    5,2 MB · Visite: 1.004
  • Mi piace
Reactions: Cancelliere

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
Grande Marco!!!

Complimenti per l'ingegno e la realizzazone dell'estrattore! questo è vero fai da te!

Bravo Marco non hai desistito e hai ottenuto il risultato che in molti , me compreso, non lo ritenevano possibile
Son contentissimo x te
A presto x una pedalata insieme

Molto bello il pdf complimenti, grande prova d'ingegno!

Pero' il prossimo canotto solo carbonio o-o

In pratica il quadrato ha il foro filettato,giusto?

Grazie. Vera soddisfazione. Soprattutto per aver salvato il telaio.
Beppe quando vuoi sai che vengo sempre volentieri .
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Grazie. Vera soddisfazione. Soprattutto per aver salvato il telaio.
Beppe quando vuoi sai che vengo sempre volentieri .

Così però hai perso l'occasione perfetta per cambiare telaio:-x
A parte le battute, bel lavoro. Fra l'altro non hai nemmeno "sacrificato" il reggisella, visto che a giudicare da quanto era ossidato, avresti dovuto buttarlo comunque.
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
qualche giorno dovrò farlo anchio perchè è successo anche a me sul muletto.
qualcuno sa come staccare i pedali? si sono ossidati pure quelli e non vengono più via!!
 

colibrì

Pignone
24 Marzo 2013
294
4
Visita sito
Bici
Giant TCR - Specialized Sjp 29
È successo anche a me con la mtb, ho segato il reggisella vicino al collarino e con la lama del seghetto internamente e con tanta pazienza ho fatto un taglio inverticale fino a indebolirlo e ad estrarlo con una pinza-cagna. non è un lavoro facile e l unica cosa è sacrificare il reggisella
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Buongiorno a tutti,
spero che non sia capitato a molti, ma dopo una caduta ho voluto smontare tutti i componenti per verificare eventuali danni, ma ...
SORPRESA ! :bua:
il reggisella non esce più, (telaio in carbonio e reggisella in alluminio)
dopo avere provato in mille modi e dopo una settimana di preghiere, SVITOL, COCA COLA, MORSA ECC.. ho desistito e sono andato da un meccanico, ... poi da un secondo. poi da un telaista
e tutti hanno desistito :wacko:, allora ho spremuto le meningi :doh: ( perché di soldi da buttare non ne ho...)

ed ho risolto così ( vedi allegato)


:ola:
capitato anche ad un mio amico ed io ho risolto con semplice soda caustica che si mangia l'alluminio questo e' possibile solo con canotti su carbonio o acciaio no su telai in alluminio altrimenti mangia tutto tempo di lavoro 15 minuti appena inizia il lavoro la soda mettersi una maschera e guandi causa ustioni si sfila e si lava tutto con acqua questa anche su oggetti in allu rotti da togliere:mrgreen:
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
Chissà il telaio come era contento con la Coca Cola:mrgreen:
Bravo Marco

Bel lavoro e bell'ingegno Marco... ma pias che le robe che o-o

capitato anche ad un mio amico ed io ho risolto con semplice soda caustica che si mangia l'alluminio questo e' possibile solo con canotti su carbonio o acciaio no su telai in alluminio altrimenti mangia tutto tempo di lavoro 15 minuti appena inizia il lavoro la soda mettersi una maschera e guandi causa ustioni si sfila e si lava tutto con acqua questa anche su oggetti in allu rotti da togliere:mrgreen:

grazie a tutti,
ma ci si puo' fidare la soda caustica sul carbonio ??
:pork::azz
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
grazie a tutti,
ma ci si puo' fidare la soda caustica sul carbonio ??
:pork::azz

Sì, la resina resiste bene alle basi forti. Considera che un metodo di produzione di parti in fibra di carbonio è arrotolare i fogli su un profilo di alluminio, aspettare che la resina indurisca e poi rimuovere l'alluminio con la soda.

Io però ho evitato di consigliarti questo metodo perché è un po' pericoloso: fra reazione esotermica e liberazione di idrogeno bisogna stare molto attenti, usare occhiali e guanti appositi e soprattutto fare l'operazione in un luogo aperto. Per non parlare dell'effetto sulla vernice...
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
Sì, la resina resiste bene alle basi forti. Considera che un metodo di produzione di parti in fibra di carbonio è arrotolare i fogli su un profilo di alluminio, aspettare che la resina indurisca e poi rimuovere l'alluminio con la soda.

Io però ho evitato di consigliarti questo metodo perché è un po' pericoloso: fra reazione esotermica e liberazione di idrogeno bisogna stare molto attenti, usare occhiali e guanti appositi e soprattutto fare l'operazione in un luogo aperto. Per non parlare dell'effetto sulla vernice...

sei uno dei miei consulenti preferiti...
o-o
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
grazie a tutti,
ma ci si puo' fidare la soda caustica sul carbonio ??
:pork::azz

Il carbonio essendo materiale plastico non viene aggredito dalla soda casomai non fa piacere alla vernice ed ad alcuni collanti il tu va eseguito mettendone alcune goccie esclusivamente su alluminio e va graffiata la vernice protettiva del canotto, addirittura alcuni sgrassanti che contengono soda opacizzano l'allu, massima attenzione solo in casi estremi:mrgreen: