Reggisella integrato - rialzo sella

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Ciao
Essendo alto 2 metri molti telai con reggisella integrato o di forme aerodinamiche non li posso utilizzare, perchè l'estensione del reggisella non è abbastanza lunga. Ho sempre dovuto ripiegare su telai con reggisella rotondi, dove se ne trovano anche da 450 mm

Stavo pensando ad un modo per poter alzare la sella di un paio di cm, magari modificando questo:

1636440252512.png

tenendo la curva anteriore e trovando il modo di saldare anche la parte posteriore.
Lo so che non sarà bellissimo, ma basterebbe poter alzare la sella giusto quel paio di centimetri
Grazie

Idee ? Suggerimenti ? Proposte ? grazie
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.887
9.551
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Praticamente adesso il reggisella integrato non lo fa più nessuno, hanno quasi tutti reggisella "dedicati" molto più gestibili da un punto di vista delle misure.
Per quanto riguarda l'alzare la sella con quella "cosa" (non so come si chiama), secondo me non faresti una buona cosa.
Primo perchè non so quanto terrebbe la saldatura che andresti a fare, la zona sella è parecchio sollecitata nella pedalata.
Secondo perchè, a mio avviso, se prendi un telaio della tua misura, anche se sei due metri, non dovresti avere problemi a regolare tutto, se invece alzi la sella ad un telaio piccolo non fai altro che aumentare il dislivello sella manubrio con conseguenti problemi alla schiena, salvo mettere una infinita e pericolosa, fila di distanziali sotto l'attacco manubrio.
Quale sarebbe il telaio in questione?
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Praticamente adesso il reggisella integrato non lo fa più nessuno, hanno quasi tutti reggisella "dedicati" molto più gestibili da un punto di vista delle misure.
Per quanto riguarda l'alzare la sella con quella "cosa" (non so come si chiama), secondo me non faresti una buona cosa.
Primo perchè non so quanto terrebbe la saldatura che andresti a fare, la zona sella è parecchio sollecitata nella pedalata.
Secondo perchè, a mio avviso, se prendi un telaio della tua misura, anche se sei due metri, non dovresti avere problemi a regolare tutto, se invece alzi la sella ad un telaio piccolo non fai altro che aumentare il dislivello sella manubrio con conseguenti problemi alla schiena, salvo mettere una infinita e pericolosa, fila di distanziali sotto l'attacco manubrio.
Quale sarebbe il telaio in questione?
Nessun telaio in particolare, il mio era un discorso in generale. Come reggisella non intendevo integrato, ma con forme aerodinamiche dedicate.
Dal movimento centrale a fine sella mi servono 92 cm.

Per dire ho la bici da crono in cui il reggisella entra nel telaio per appena 2 cm....
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.887
9.551
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Nessun telaio in particolare, il mio era un discorso in generale. Come reggisella non intendevo integrato, ma con forme aerodinamiche dedicate.
Dal movimento centrale a fine sella mi servono 92 cm.

Per dire ho la bici da crono in cui il reggisella entra nel telaio per appena 2 cm....

Ho visto la Canyon Aeroad in misura 2XL ma a 92 cm non ci arriva come altezza sella. Secondo me con quelo che cerchi dovresti prendere in considerazione telai con un tubo sella non estremizzato come la maggiorparte delle bici di ora che hanno un fuorisella pazzesco e questa cosa la puoi avere solo con un reggisella classico di ottima fattura secondo me.
Te lo dico perchè per certi versi ho avuto lo stesso problema essendo anche io alto ma non quanto te (1 e 89) ma con cavallo altissimo da 92 cm rispetto al busto.
Ad esempio ho visto le bici di Basso che hanno questo tipo di geometria molto buona per gente alta secondo me.
Questa ad esempio in misura 61 ha un piantone da 59 cm e con un reggisella adeguato arrivi tranquillamente a 92.
Per quanto riguarda la tua idea io lascerei perdere, essendo 2 metri immagino che tu non sia leggerissimo e quell'affare non reggerebbe molto specie se modificato.
Di telai con reggisella aero con misure più grandi dei Canyon non me ne ricordo, salvo fare un su misura.o-o
PS: io con il reggisella inserito di soli 2 cm non ci andrei mai!:azz
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.242
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Per dire ho la bici da crono in cui il reggisella entra nel telaio per appena 2 cm....

Sono solo qualche mm oltre il limite indicato, essendo ovale è comunque molto stabile, non è quello il problema

Nei reggisella in carbonio il limite è non meno di 7 cm, solo qualche mm oltre il segno indicato ti dovrebbe garantire ben più di 2 centimetri nel telaio.

Anche perché soli 2 cm su un reggisella anche di 30 cm risulta una leva che alla prima pedalata lo frantumi, senza contare che anche il sistema di serraggio del reggisella dovrà fare presa da qualche parte.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Nei reggisella in carbonio il limite è non meno di 7 cm, solo qualche mm oltre il segno indicato ti dovrebbe garantire ben più di 2 centimetri nel telaio.

Anche perché soli 2 cm su un reggisella anche di 30 cm risulta una leva che alla prima pedalata lo frantumi, senza contare che anche il sistema di serraggio del reggisella dovrà fare presa da qualche parte.
Forse ho esagerato dicendo 2, saranno sicuramente di più (vado a memoria a due anni fa), ma di sicuro siamo al limite, e la sella mi sarebbe un pelo bassa (ma per il triathlon va bene, perche affatica meno i muscoli per la corsa)
1636537106753.png