Regime di coppia massima

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Il regime di coppia massima in un motore indica la velocita' di rotazione a cui il motore eroga la massima potenza.
Nel caso di un ciclista si potrebbe avere una condizione simile (massima potenza sviluppata) utilizzando due parametri: fequenza cardiaca e cadenza.

Sarebbe interessante avere poter conoscere questi valori in modo da pedalare sempre in condizioni prossime ai valori ottimali.

Come potrebbero essere individuati questi valori ? qualcuno ha fatto qualche test in proposito ?

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Penso che è quello che empiricamente facciamo tutti cercando il rapporto più redditizio in quella particolare situazione in cui ci troviamo.
Credo che sia, comunque, un valore estremamente soggettivo (soglia anaerobica) e legato a moltissime variabili ambientali.

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
secondo me dalla pianura alla salita, passando per ogni differente pendenza, la cadenza alla quale esprimiamo questo valore di coppia max, o comunque i watt massimi, poniamo alla soglia anaerobica (per stabilire costante il parametro f.card.) , CAMBIA.

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Il regime di coppia massima in un motore indica la velocita' di rotazione a cui il motore eroga la massima potenza.
Non è esatto.
La coppia è la forza applicata al pedale (unità di misura: Newton o N)
moltiplicata per il braccio ovvero per la lunghezza della pedivella (unità di misura: metri o m). Risultato Newton x metri (Nm).
Tu forse ti confondi con la potenza.
Per capire meglio: a parità di forza muscolare scaricara sul pedale, un'atleta che spinge una pedivella da 175 eroga più coppia di uno con pedivelle da 170, e questo INDIPENDENTEMENTE dalla cadenza.
La cadenza entra in gioco per calcolare la potenza, in quanto l'atleta 1 frullando a rpm più alte, potrebbe esprimere maggior potenza dell'atleta 2, pur avendo minore coppia.
Spero di non averti incasinato...
Fammi sapere

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Avete ragione, il post e' stato buttato li' senza molta precisione , ma diciamo che mi interessava un confronto "motoristico" delle prestazioni di un ciclista in relazione alla frequenza cardiaca e alla cadenza.