Registrazione coni mozzo

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Ieri ho provato a registrare i coni del mozzo della ruota anteriore che avevano gioco. Ho usato una tecnica forse sbagliata: chiave da 15 in morsa, ruota orizzontale. Poi con la chiave da 14 a sogliola sul cono ed un altra da 15 smollo il controdado da sopra. Un quarto di giro sul cono a stringere e serro il controdado. Con la ruota in mano il gioco sembra sparito e le sfere girano bene, senza grattare.
Ora se la rimonto alla tensione dello sgancio rapido la ruota da un leggero grattamento, come se avessi stretto troppo il cono. E' normale? Oppure la registrazione è un'affare "esoterico" come la tensionatura dei raggi?
I coni e le sfere le avevo sostituite da poco, ed ingrassato tutto.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ieri ho provato a registrare i coni del mozzo della ruota anteriore che avevano gioco. Ho usato una tecnica forse sbagliata: chiave da 15 in morsa, ruota orizzontale. Poi con la chiave da 14 a sogliola sul cono ed un altra da 15 smollo il controdado da sopra. Un quarto di giro sul cono a stringere e serro il controdado. Con la ruota in mano il gioco sembra sparito e le sfere girano bene, senza grattare.
Ora se la rimonto alla tensione dello sgancio rapido la ruota da un leggero grattamento, come se avessi stretto troppo il cono. E' normale? Oppure la registrazione è un'affare "esoterico" come la tensionatura dei raggi?
I coni e le sfere le avevo sostituite da poco, ed ingrassato tutto.
Puo' essere che la tensione del Q/R produca un impercettibile flessione dell'insieme e se hai serrato troppo i dadi ...
Io rifarei da capo, sino alla condizione in cui sei sulla soglia di gioco-non gioco.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
non c'e' nulla di esoterico. Ci vuole solo un po' di pratica. Io stringo il cono a mano e poi serro il controdado. Questione di fare 2-3 prove prima di serrare definitivamente il dado di blocco
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Si. Non mi chiedere il modello.

Allora la sede interna del mozzo a coni e sfere Campagnolo (i mozzi fatti così sono chiamati in classe Record) può essere sostituita, ed è distribuita come ricambio. Per togliere la vecchia c'è bisogno di un apposito estrattore, e anche per inserire le nuove calotte serve una pressa. Ma le ruote tornano come nuove.
 

alessandro_m

Pedivella
10 Settembre 2008
466
10
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2015 - Cervelo R3 2008
Ieri ho provato a registrare i coni del mozzo della ruota anteriore che avevano gioco. Ho usato una tecnica forse sbagliata: chiave da 15 in morsa, ruota orizzontale. Poi con la chiave da 14 a sogliola sul cono ed un altra da 15 smollo il controdado da sopra. Un quarto di giro sul cono a stringere e serro il controdado. Con la ruota in mano il gioco sembra sparito e le sfere girano bene, senza grattare.
Ora se la rimonto alla tensione dello sgancio rapido la ruota da un leggero grattamento, come se avessi stretto troppo il cono. E' normale? Oppure la registrazione è un'affare "esoterico" come la tensionatura dei raggi?
I coni e le sfere le avevo sostituite da poco, ed ingrassato tutto.

No, tutto ok. Semplicemente lo sgancio rapido tende a chiudere leggermente il sistema e quindi in fase di regolazione bisogna lasciare un goccino di gioco in più.