Registro tensionamento filo cambio posteriore Ultegra R8000

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
230
25
Italia
Visita sito
Bici
Si
Sto facendo manutenzione ad un gruppo Ultegra R8000 meccanico con freni rim.
Per registrare la tensone del cavo del cambio posteriore metto la catena sul pignone più piccolo quindi allento la brugola da 4 che tiene saldo il cavo in modo da liberare la tensione. A questo punto avvito tutto il registro del cambio in modo da avere poi la possibilità di tensionarlo svitandolo leggermente.
La mia domanda è: svitando questo registro ho notato che già dopo un paio di giri completi mi rimane in mano il registro, cioè si toglie dalla propria sede. È normale che sia così? Non dovrebbe avere più corsa il registro?

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
2.019
1.850
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Sto facendo manutenzione ad un gruppo Ultegra R8000 meccanico con freni rim.
Per registrare la tensone del cavo del cambio posteriore metto la catena sul pignone più piccolo quindi allento la brugola da 4 che tiene saldo il cavo in modo da liberare la tensione. A questo punto avvito tutto il registro del cambio in modo da avere poi la possibilità di tensionarlo svitandolo leggermente.
La mia domanda è: svitando questo registro ho notato che già dopo un paio di giri completi mi rimane in mano il registro, cioè si toglie dalla propria sede. È normale che sia così? Non dovrebbe avere più corsa il registro?
A memoria mi pare sia così
Prova a vedere anche qui

• Mi piace
Reactions: dlr and bradipus

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
808
339
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Quel registro è fatto male a mio parere . Anche a me è restato in mano alcune volte pechè usciva il filetto come niente . Avvitalo tutto svita uno scatto (un quarto di giro) e cerca di tendere il cavo in modo che la catena salga correttamente allo scatto del comando. Poi se il cavo si smolla leggermente nel tempo gli dai ancora un quarto di giro di tensionamento . Se il cavo è fissato bene non lo tocchi più

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dlr

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Quel registro è fatto male a mio parere . Anche a me è restato in mano alcune volte pechè usciva il filetto come niente .
E' fatto che bisogna saperlo regolare, non ha nessun difetto. E' un micro registro, se il cavo è tensionato subito bene, occorre solo una micro regolazione per aggiustare la posizione del deragliatore. Se il cavo non viene subito regolato bene, ben tirato eliminando i giochi, il micro registro non basterebbe nemmeno fosse 5 cm

• Mi piace
Reactions: Fun_boy

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
230
25
Italia
Visita sito
Bici
Si
E' fatto che bisogna saperlo regolare, non ha nessun difetto. E' un micro registro, se il cavo è tensionato subito bene, occorre solo una micro regolazione per aggiustare la posizione del deragliatore. Se il cavo non viene subito regolato bene, ben tirato eliminando i giochi, il micro registro non basterebbe nemmeno fosse 5 cm
Quindi basta avvitare tutto il registro e dare una bella tensionata al cavo in fase di fissaggio. Una volta fatto questo si può svitare di poco il registro per tensionare correttamente il cambio. Tutto corretto?

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Quindi basta avvitare tutto il registro e dare una bella tensionata al cavo in fase di fissaggio. Una volta fatto questo si può svitare di poco il registro per tensionare correttamente il cambio. Tutto corretto?
Come da manuale Shimano, colleghi il cavo al cambio e elimini il lasco iniziale, ovvero tendi il cavo il più possibile.

Personalmente tiro con delle pinze l'estremità del cavo e inizio a tirare, con il cavo sempre in tensione stringo il fermacavo sul deragliatore con la esagonale da 4 mm. A quel punto tramite micro registro effettuo la registrazione, se necessaria.

• Mi piace
Reactions: dlr