Regolamenti manifestazioni

paolo t

Pignone da 34
21 Luglio 2016
436
246
64
Aprilia (LT)
paolotrinchieri.altervista.org
Bici
BMC ALR01
Salve,
ho notato che nel regolamento dell' Ardita (www.ardita.com) è presente una variazione abbastanza significativa e cioè : ... biciclette “storiche” ovvero con biciclette in possesso di tutte le seguenti caratteristiche: ...da corsa su strada, ciclocross o mtb costruite prima del 1991.
Aldilà della presenza delle mtb (percorso in parte sterrato), rimane ovviamente il posizionamento del cambio sul tubo obliquo del telaio, ma scompare l'obbligo dei fili freni fuori del manubrio.
Effettivamente potrebbe essere preso come esempio anche per le altre manifestazioni, ammattendo così le bici del periodo fine anni '80 che iniziavano ad uscire con i fili freno nastrati sul manubrio.
Un po' come in altri sport (esempio...autostoriche) passano gli anni e ogni tanto si sposta l'anno limite per definire "storica" una vettura. Che ne pensate?
 

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
Perche' cambiare delle regole ormai consolidate da almeno 10 anni? per portare una manciata di iscritti in piu' e una miriade di polemiche? sono invece favorevole alle MTB pre 91, che ovviamente hanno poco a che fare con il ciclismo eroico ma hanno il loro senso storico e collezionistico
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Proprio perchè gli anni passano (si và verso la edizione XXIII de L'Eroica, la prima è del lontano 1997gandalf), lo spostamento in avanti del limite di età per la definizione di bici vintage sarà, prima o poi, inevitabile.

Il 1987 era una buona data di riferimento, per renderle facilmente riconoscibili, perchè allora nel giro di pochi anni , quasi contemporaneamente, apparvero e si generalizzarono vistose innovazioni.
Ma non vedo che problema ci sarebbe ad accettare bici con agganci rapidi, cavi sotto il nastro e cerchi aero, lasciando come elemento di facile ed evidente riconoscimento i comandi al manubrio (1991).

Viceversa mi lasciano più perplesso le MTB vintage sulle stesse strade bianche delle BDC.
I rampichini sono nati per il fuoristrada, che fossero piste sulla Sierra Nevada, o mulattiere delle Prealpi.
Cosa c'entrano con le strade bianche, che in fin dei conti all'epoca del ciclismo eroico erano le strade "tout court", che ci passassero le carrozze, o i torpedoni, o le biciclette?

Buona l'idea di manifestazioni che accolgano le (bellissime) MTB vintage (ho una Olimpia Alpina in acciaio a congiunzioni montata ExageTrail ed una Trek 7000 in alluminio del 1992 montata Deore LX), ma con percorsi diversi, adatti a loro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: paolo t

Maurigulf

Novellino
18 Luglio 2019
11
0
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi
Ovviamente il limite che segna ciò che è vintage verrà, come in tutti i campi storici, presto superato, salvo qualche manifestazione più di nicchia che rimarrà legata alle origini. Per le mtb credo sia giusto, come già scritto, che vengano organizzare gare separate...
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Io credo dipenda anche dal tipo di taglio che si vuol dare alla manifestazione; è ovvio che un ritrovo con un nome come "L'Eroica" riporti alla mente il tipo di ciclismo che si affrontava in anni dove le strade ed i mezzi non erano senz'altro come quelli odierni o poco più indietro...

E' come se si potesse partecipare alla mille miglia con una macchina del 1998 (ormai ventennale e storica) ma dotata di radio, condizionatore e mille altri confort...

Sarebbe meglio, secondo me, stabilire - ovviamente tenendo conto dei percorsi in relazione alle bici, MTB, strada o passeggio, per assurdo - un range di anni divisi per costruzione del mezzo



Rileggendo mi sono reso conto che il ragionamento è un po' contorto ma non riesco a scriverlo in maniera decente... ;pirlùn^

Il senso comunque spero lo abbiate capito