Regolatore tensione cavo per deragliatore Shimano R7000/R8000

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.676
1.398
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Buongiorno a tutti. Normalmente si inserisce un regolatore per la tensione del cavo del deragliatore anteriore, che può essere sul tubo obliquo del telaio, dove previsto, oppure si usa un regolatore tensione inline tipo lo Shimano SM-CA70.
I deragliatori Shimano 105 R7000 e Ultegra R8000 (vabbé, anche il DA 9100) hanno tutto il loro sistema peculiare per la regolazione e registrazione, quindi mi è sorto un dubbio: anche per essi è necessario inserire il regolatore della tensione cavo? Oppure è assolutamente inutile? O, ancora, in genere è inutile, però è meglio inserirlo, perché, magari in rari casi, ma può essere necessario?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.629
1.441
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
perché, magari in rari casi, ma può essere necessario?
Per me la risposta è tutta qui . In un paio di occasioni ha fatto il suo dovere . Considerato che la regolazione dei deragliatori Shimano di ultima generazione è abbastanza laboriosa continuerei a montarlo pur non essendo la migliore delle soluzioni .
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Buongiorno a tutti. Normalmente si inserisce un regolatore per la tensione del cavo del deragliatore anteriore, che può essere sul tubo obliquo del telaio, dove previsto, oppure si usa un regolatore tensione inline tipo lo Shimano SM-CA70.
I deragliatori Shimano 105 R7000 e Ultegra R8000 (vabbé, anche il DA 9100) hanno tutto il loro sistema peculiare per la regolazione e registrazione, quindi mi è sorto un dubbio: anche per essi è necessario inserire il regolatore della tensione cavo? Oppure è assolutamente inutile? O, ancora, in genere è inutile, però è meglio inserirlo, perché, magari in rari casi, ma può essere necessario?
Salute.
Ho preso un telaio (usato) con passaggio cavi interno e me ne sono amaramente pentito!! Quelli a cablaggio esterni, con amatissimo regolatore sul tubo obliquo, erano ben altra cosa. Quando si lavorava sulla vite-regolazione si avvertiva ben bene l'intervento, sia al deragliatore che al cambio. Nei nuovi, invece, essendo questo strumentino posto all'uscita guaine dopo nastratura, è molto meno sensibile, dunque si avvita e svita senza avvertire cambiamento, complice anche il percorso tortuoso della guaina all'interno del telaio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.036
7.629
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno a tutti. Normalmente si inserisce un regolatore per la tensione del cavo del deragliatore anteriore, che può essere sul tubo obliquo del telaio, dove previsto, oppure si usa un regolatore tensione inline tipo lo Shimano SM-CA70.
I deragliatori Shimano 105 R7000 e Ultegra R8000 (vabbé, anche il DA 9100) hanno tutto il loro sistema peculiare per la regolazione e registrazione, quindi mi è sorto un dubbio: anche per essi è necessario inserire il regolatore della tensione cavo? Oppure è assolutamente inutile? O, ancora, in genere è inutile, però è meglio inserirlo, perché, magari in rari casi, ma può essere necessario?
No , i deragliatori Toggle, hanno la tensione cavo incorporata.
Dunque trattasi solamente di regolazione
 
  • Mi piace
Reactions: Giova90

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.676
1.398
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Salute.
Ho preso un telaio (usato) con passaggio cavi interno e me ne sono amaramente pentito!! Quelli a cablaggio esterni, con amatissimo regolatore sul tubo obliquo, erano ben altra cosa. Quando si lavorava sulla vite-regolazione si avvertiva ben bene l'intervento, sia al deragliatore che al cambio. Nei nuovi, invece, essendo questo strumentino posto all'uscita guaine dopo nastratura, è molto meno sensibile, dunque si avvita e svita senza avvertire cambiamento, complice anche il percorso tortuoso della guaina all'interno del telaio.
Io ho un altro telaio, col passaggio esterno, ma dove non ho potuto mettere i soliti regolatori filettati sul tubo obliquo, quindi ho messo quelli inline. Discorso estetico a parte, non ho notato particolari difficoltà di registrazione.
Comunque si consiglia di non metterli appena dopo la nastratura, ma più in giù, in un tratto il più rettilineo possibile.
Che regolatori hai usato? Io dei Jagwire.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Grazie per avermi risposto.
Parli per esperienza personale? Alcuni mi hanno risposto che è utile, altri che non lo è, quindi sto cercando di capire se i consigli sono frutto di esperienze personali, o altro.
Parlo per esperienza personale. Le bici con deragliatore toggle, come tutte le altre, è più semplice registrarle alla perfezione con il tensionatore. Tutto si può fare, però se ce l'hai è molto più comodo.
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Io ho un altro telaio, col passaggio esterno, ma dove non ho potuto mettere i soliti regolatori filettati sul tubo obliquo, quindi ho messo quelli inline. Discorso estetico a parte, non ho notato particolari difficoltà di registrazione.
Comunque si consiglia di non metterli appena dopo la nastratura, ma più in giù, in un tratto il più rettilineo possibile.
Che regolatori hai usato? Io dei Jagwire.
Uso regolatori shimano. Il tratto rettilineo di cui parli, con l'avvento dei cablaggi interni al telaio, non c'è più ed era il luogo ideale per fissare il regolatore-cavo. Tra l'altro era molto efficace perchè saldato al telaio ed ogni quarto di giro della vite aveva effetti sul funzionamento del cambio, alla pari di quello fissato al cambio stesso, oppure all'uscita delle leve nel caso delle mtb. Un regolatore ""volante"", come quegli attuali è alquanto limitato negli effetti.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.036
7.629
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Prima di iniziare porta la vite indicata con la freccia a zero e resetta tirandolo verso la vite il settore cerchiato di rosso, pena il non giusto tensionamento del sistema

upload_2019-2-25_21-27-40.png

Passa il cavo come in foto

upload_2019-2-25_21-35-50.png

Poi installato il cavo senza la catena regola in T trim la vite di tensionamento fino ad allinerare i due marker come in foto

Image 5.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and Giova90

Gironzolo

Novellino
29 Gennaio 2019
25
8
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 105
Mi aggancio a questa discussione aperta. Dopo qualche centinaio di km ho notato provando il 34-32 che la catena tocca leggermente la placca di plastica nera all'interno della gabbia anteriore. In tal caso c'è una vite su cui agire per evitare questa cosa? Parlo del 105 r7000. Grazieee.