Regolazione altezza deragliatore anteriore Campagnolo.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Nel controllare la regolazione di un deragliatore Campagnolo mi sono accorto che il braccio che fa leva sulla catena risulta un millimetro più alto del range di lavoro ottimale (1-3 mm dalla catena). Volendo abbassarlo un paio di mm mi sono reso conto che il deragliatore a saldare è fissato su una fascetta al telaio che non permette la variazione dell'altezza del solo deragliatore. Confermate che l'unica soluzione sia allentare la fascetta sul telaio e variare la sua altezza sul tubo piantone? O in alternativa cambiare la fascetta con una che abbia una sede che permette la variazione di altezza del solo deragliatore?
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Nel controllare la regolazione di un deragliatore Campagnolo mi sono accorto che il braccio che fa leva sulla catena risulta un millimetro più alto del range di lavoro ottimale (1-3 mm dalla catena). Volendo abbassarlo un paio di mm. mi sono reso conto che il deragliatore a saldare è fissato su una fascetta al telaio che non permette la variazione dell'altezza del solo deragliatore. Confermate che l'unica soluzione sia allentare la fascetta sul telaio e variare la sua altezza sul tubo piantone? O in alternativa cambiare la fascetta con una che abbia una sede che permette la variazione di altezza del solo deragliatore?
Non è necessario cambiarla, allenta la fascetta, prendi una brugola da 2 mm e la posizioni su un dente della corona grande in corrispondenza della parte curva della forcellina del deragliatore, quindi lo abbassi fino a toccare la brugola. Controlla che la forcellina del deragliatore sia allineata alla corona e serri la fascetta.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Non è necessario cambiarla, allenta la fascetta, prendi una brugola da 2 mm e la posizioni su un dente della corona grande in corrispondenza della parte curva della forcellina del deragliatore, quindi lo abbassi fino a toccare la brugola. Controlla che la forcellina del deragliatore sia allineata alla corona e serri la fascetta.
Quindi confermi una delle alternative avanzate sopra: devo allentare la vite della fascetta, abbassarla uno o due mm e chiudere nuovamente. In tal modo posso avvicinare di uno o due mm la gabbia del deragliatore alla corona grande. Per Campagnolo il range dovrebbe esser tra 1 e 3 mm. Adesso sono a 4 mm. Posso provare se da problemi e eventualmente procedo con l'abbassamento della fascetta.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Quindi confermi una delle alternative avanzate sopra: devo allentare la vite della fascetta, abbassarla uno o due mm e chiudere nuovamente. In tal modo posso avvicinare di uno o due mm la gabbia del deragliatore alla corona grande. Per Campagnolo il range dovrebbe esser tra 1 e 3 mm. Adesso sono a 4 mm. Posso provare se da problemi e eventualmente procedo con l'abbassamento della fascetta.
Sì, ho uno Xenon con fascetta di oltre 10 anni sulla mia wilier e ho proprio smontato tutto per ripulire il piantone (ti conviene fare lo stesso dato che il mio si inzacchera sempre con i sali della borraccia).
4 mm è tanto, già se superi i 2 mm dai denti della corona si notano differenze, se riesci a stare a 1,5 mm è ancora meglio. Cura molto l'allineamento. Vedrai che la deragliata migliora tanto.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.151
6.315
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Riesumo la discussione......come vedete la posizione di questi deragliatori? Campagnolo Potenza 50/34 ulla Bianchi e Centaur 11v 52/36 sulla Wilier. Entrambi cambiano bene senza sfregamenti. IMG_20240220_134617.jpg IMG_20240220_134547.jpg
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
La foto della Bianchi è sfocata e si vede male anche perché hai le catene sulla corona e non si riesce a valutare bene.
Comunque non sembrano male.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.151
6.315
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
La foto della Bianchi è sfocata e si vede male anche perché hai le catene sulla corona e non si riesce a valutare bene.
Comunque non sembrano male.
Hai ragione per la foto sfocata, più tardi faccio due foto più decenti IMG_20240221_130110.jpg IMG_20240221_125922.jpg
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.151
6.315
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Se ti può essere utile cosi è montata la mia Potenza 50
Vedi l'allegato 437696

L'utensile della Campagnolo viene appena sfiorato
Vedi l'allegato 437697

distanza tra dente e la gabbia è di circa 2-2.5 mm
Vedi l'allegato 437699
La Bianchi è dal meccanico per taglio forcella e gli ho detto di dare una regolata anche all'altezza deragliatore, per le Wilier domani confronto con le tue foto e grazie!!!

P.S. fantastica la foto fatta col metro da muratore!!!!!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.151
6.315
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
SI non è molto da meccanici, però almeno si vedono le tacche. :-)xxxx Ho provato a fare la foto con il calibro ma non riuscivo a tenere la mano ferma e le foto sono uscite sfuocate.
Le soluzioni ruspanti in certi casi sono sempre le migliori!!!