Regolazione convergenza freno Shimano 105

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.022
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Esatto è proprio un clic.
Domani riprovo tutta la registrazione da 0, ponendo i due cartoncini sulle piste, tirando il filo con la pinza e serrando la brugola.
Comunque ho notato che quando muovo il registro veloce, la parte sotto rimane spesso come incastrata, poi muovendola con le mani scatta riportandosi a contatto con la rotella del registro stesso. Non so se mi spiego, ma forse potrebbe essere la causa del clic.

Prima di partire con la procedura di registrazione, conviene che mantengo il registro nella posizione di maggior rilascio (quindi freno più stretto) e la leva di sgancio veloce in basso?

Grazie dell'aiuto

PS: i freni sono Ultegra e non 105, anche se credo siano uguali
Il registro lo metti tutto avvitato in fondo diciamo, in modo che se vuoi tirare il freno muovi la ghiera di poco.
Vedrai che il clic sparisce
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Il registro lo metti tutto avvitato in fondo diciamo, in modo che se vuoi tirare il freno muovi la ghiera di poco.
Vedrai che il clic sparisce

Avvito il registro, rilascio il filo. Allento il registro, tiro il freno. Una volta, due volte, tre volte. Penso se la guaina sia troppo lunga, o il filo troppo corto, bo.
Regolo i pattini, regolo la convergenza ma niente, ANCORA QUEL CLIC! Che si fa più forte, quasi si sente sul manubrio. Tolgo il copri comando, guardo dentro: bo mi sembra tutto ok. Provo e riprovo, alla fine spruzzo un po' di WD40 nel comando e: RUMORE SCOMPARSO!
Adesso tutto fila liscio senza "clic".
Morale della favola : quando si cerca un rumore nella bici e si pensa venga da un punto, cercare ovunque tranne in quel punto :mrgreen:
Grazie mille [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] , almeno ho fatto pratica..... o-o
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Sono contento, prego

Piccolo aggiornamento:
Osservando il lavoro svolto l'altro ieri ho notato che mentre all'anteriore sopra al pattino ho circa 2 mm, al posteriore sono abbastanza a filo sulla pista nella parte alta, dove ho circa 1 mm.
E indifferente ? Cioè basta che il pattino agisca sulla pista frenante indipendentemente se un po' più in alto o un po' più in basso?
Grazie mille!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.022
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si è indifferente purché entrambi i pattini per ogni set siano alla medesima altezza.
La regola comunque è ad 1 mm dal bordo superiore, ma se sono 2 vanno bene uguale
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.203
6.355
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION].......non dare corda a [MENTION=35285]Dade156[/MENTION], da quando gli è arrivata la canyon non fa altro che scrutarla nei più reconditi anfratti (anche col mocroscopio a scansione elettronica) , visto con i miei occhi, nel suo garage, la tiene su un tabernacolo circondata da ceri e lumini votivi e dietro il tabernacolo troneggia una preghiera solenne scritta su un foglio di carbonio T4267 scritta in una oscura lingua comprensibile solo ai possessori di canyon di rovigo e provincia :prega:

piu gli darai consigli e più ti tormenterà. .....persino nell'intimità del tuo bagno :mrgreen::mrgreen::mrgreen: e nei tuoi sogni dove ti apparirà nello splendore della sua divisa giallo/blu (bordata di pizzo di sangallo) fluttuando sulla sia canyon..... e ti chiederà se siano più scorrevoli le sue mavic ksyrium o le fulcrum r3 e se per pulire la catena è meglio la nafta o il petrolio bianco e se siamo soli nell' universo e perché devo pagare quando prelevo col bancomat!!!
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION].......non dare corda a [MENTION=35285]Dade156[/MENTION], da quando gli è arrivata la canyon non fa altro che scrutarla nei più reconditi anfratti (anche col mocroscopio a scansione elettronica) , visto con i miei occhi, nel suo garage, la tiene su un tabernacolo circondata da ceri e lumini votivi e dietro il tabernacolo troneggia una preghiera solenne scritta su un foglio di carbonio T4267 scritta in una oscura lingua comprensibile solo ai possessori di canyon di rovigo e provincia :prega:

piu gli darai consigli e più ti tormenterà. .....persino nell'intimità del tuo bagno :mrgreen::mrgreen::mrgreen: e nei tuoi sogni dove ti apparirà nello splendore della sua divisa giallo/blu (bordata di pizzo di sangallo) fluttuando sulla sia canyon..... e ti chiederà se siano più scorrevoli le sue mavic ksyrium o le fulcrum r3 e se per pulire la catena è meglio la nafta o il petrolio bianco e se siamo soli nell' universo e perché devo pagare quando prelevo col bancomat!!!

Da quale pulpito......
Proprio tu, che mi hai sregolato i freni e dato origine al tormento! :mrgreen:
Scherzo, ma appena ci vediamo te la faccio pagare, altro che aperitivo :)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.022
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@SCR1.......non dare corda a @Dade156, da quando gli è arrivata la canyon non fa altro che scrutarla nei più reconditi anfratti (anche col mocroscopio a scansione elettronica) , visto con i miei occhi, nel suo garage, la tiene su un tabernacolo circondata da ceri e lumini votivi e dietro il tabernacolo troneggia una preghiera solenne scritta su un foglio di carbonio T4267 scritta in una oscura lingua comprensibile solo ai possessori di canyon di rovigo e provincia :prega:

piu gli darai consigli e più ti tormenterà. .....persino nell'intimità del tuo bagno :mrgreen::mrgreen::mrgreen: e nei tuoi sogni dove ti apparirà nello splendore della sua divisa giallo/blu (bordata di pizzo di sangallo) fluttuando sulla sia canyon..... e ti chiederà se siano più scorrevoli le sue mavic ksyrium o le fulcrum r3 e se per pulire la catena è meglio la nafta o il petrolio bianco e se siamo soli nell' universo e perché devo pagare quando prelevo col bancomat!!!
Ok ragazzaccio farò tesoro del tuo consiglio, ma me lo potevi dire anche prima, guarda quanti post:mrgreen::mrgreen:
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Ok ragazzaccio farò tesoro del tuo consiglio, ma me lo potevi dire anche prima, guarda quanti post:mrgreen::mrgreen:

Si vedevi cosa mi aveva combinato non la penseresti così......... :mrgreen:
Testimone [MENTION=27500]mixcomplet[/MENTION] che confermerà la mia versione.......
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.203
6.355
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Non preoccuparti , ora 4x16 ormai ha la testa alla fiera.....

Intravedo comprensione, grazie :mrgreen:

beh così al volo ho fatto del mio meglio e poi appena ho toccato un freno shimano mi si sono bruciate le mani.......

si dalla bionda dello stand rose e dall'altra mora in bikini........

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Conoscendoti tu le biciclette non le hai neanche viste a Padova.......
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.203
6.355
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Figurati se toccavi uno sram.....
mi si scioglieva la pelle......!!! scherzi a parte mi è piaciuto di più la sram red che ho provato sulla oltre che il DA di2 sulla colnago c59 disc!!! lo sram fa un rumore infernale e questo a me piace in un gruppo, per questo adoro la cagnara che fanno le ruote campagnolo rispetto alle silenziosissime shimano!!!