Regolazione deragliatore posteriore Valentino

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Dopo aver amorevolmente restaurato la bici di questo link http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=155229 , tolta la ruggine, lucidata, riportata alle caratteristiche originali... (montava uno shimano serie Z) mi ritrovo in crisi con la regolazione del "nuovo" deragliatore Valentino Extra

Pur avendo cambiato praticamente tutto, un po perché rovinati e un po' perché volevo riportarla all'origine, ho lasciato i pignoni del precendte proprietario v6 13/24 e proprio quest'ultimo (il 24) mi fa diventare matto.

Leggevo in giro che il valentino extra supporta fino a 6 velocità ma se gli regolo il fine corsa per farlo andare in fondo sul 24 mi tocca i raggi.... Appena lo stringo un pelo, un quarto di giro... Non mi deraglia più sull'ultimo....

Le ho provate un po' tutte! Abbastanza empiricamente... Svita, avvita ho mosso la ruota in avanti, indietro... Per assurdo, secondo me, riesce ad andare sul 24, meglio, quando sono sul 52 mentre sul 42 risulta praticamente impossibile! (Non dovrebbe essere il contrario?)

Mi stavo anche chiedendo se non fosse un problema di catena troppo lenta o stretta? Anche perché ho rimontato senza alcuna modifica quella che c'era con lo shimano di cui sopra.

Avete qualche consiglio? Idea o esperienza da condividere?
Grazie P.

image.jpg
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Avete qualche consiglio? Idea o esperienza da condividere?

Domani toccherà a me "combattere" con la regolazione fine del Valentino Extra... :cassius: Visto che non ho cambiato nulla spero che alla fine vada tutto bene, anzi, ci conto. Ma sei proprio sicuro che possa supportare le sei velocità? E' un cambio tecnicamente così antico... ;nonzo%
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Domani toccherà a me "combattere" con la regolazione fine del Valentino Extra... :cassius: Visto che non ho cambiato nulla spero che alla fine vada tutto bene, anzi, ci conto. Ma sei proprio sicuro che possa supportare le sei velocità? E' un cambio tecnicamente così antico... ;nonzo%

Da wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Campagnolo) avevo trovato questo: 1969 Valentino Extra (5v, 6v)
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
a vedere dalla foto mi sembra che la catena sia corta,il bilanciere se è sul 13 quando è su un pignone centrale starà molto piegato,metti una foto che si possa vedere. Se hai letto che il valentino sopporta le 6V la ruota è campanata per le 6V oppure per 5V ? Dici di aver posizionato la ruota sia in avanti che tutta indietro,stesso risultato,ricontrolla.
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
a vedere dalla foto mi sembra che la catena sia corta,il bilanciere se è sul 13 quando è su un pignone centrale starà molto piegato,metti una foto che si possa vedere. Se hai letto che il valentino sopporta le 6V la ruota è campanata per le 6V oppure per 5V ? Dici di aver posizionato la ruota sia in avanti che tutta indietro,stesso risultato,ricontrolla.

Le prossime foto sono gli esperimenti...
La ruota é campanata per 6
Quando era tutta indietro non ci andava proprio adesso che l'ho mossa avanti va meglio

Questa é 52-24
image.jpg
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
rispetto alla mia la catena pare corta
però anche io avevo un 5v
se vuoi conto le maglie appena ho un attimo di tempo
 

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Questo cambio mi ha tirato matto un giorno intero con il tuo stesso problema....e di cambi ne ho montati e regolati a decine, dal primo gran sport passando per il primo record al nuovo record, nuovo gran sport, super record ecc. ecc.....
Monta, smonta, cambia filo, cambia guaina...due cambi nuovi mai usati fondi di magazzino tanto perfetti esteticamente quanto uno inutilizzabile sull'ultimo pignone mentre l'altro senza alcun problema...risultato....la molla del parallelogramma di uno era talmente dura da non riuscire a smuoverlo di un centimetro nemmeno da smontato con le mani...risultato buttato nel cestino...
 

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
Il problema che descrivi probabilmente dipende dal fatto che il cambio non lavora perfettamente verticale. Forse in passato ha preso una botta e il forcellino, dove il cambio stesso è avvitato si è leggermente piegato verso l'interno. Ciò fa si che quanto sposti il cambio tutto all'interno, per salire sul 24, va a inteferire coi raggi. Dovresti usare uno di quegli utensili che si avvitano sull'attacco del cambio e hanno un braccio con un riscontro che, ruotato ad ore 12, ore 3, ore 6 e ore 9, rispetto al bordo del cerchione, ti consentono di verificare la perfetta verticalità del forcellino.
Questo per intenderci:
http://www.parktool.com/product/derailleur-hanger-alignment-gauge-dag-2
 
Ultima modifica:

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
il forcellino di quel tipo difficilmente si piega,tutto comunque può succedere,secondo mè e il camchio che è storto forse l'ho già detto precedentemente controlla l'allineamento
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
per mirkofour: il bilanciere del cambio ha la possibilità di regolare la molla, esistono 3 fori all'nterno del bilanciere e il corpo cambio, smontalo e vedreai,mai buttare un cambio per una quisquiglia del genere
 

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
per mirkofour: il bilanciere del cambio ha la possibilità di regolare la molla, esistono 3 fori all'nterno del bilanciere e il corpo cambio, smontalo e vedreai,mai buttare un cambio per una quisquiglia del genere


:mrgreen: grazie dell'info ma sapessi che soddisfazione il "lancio del cambio" dopo un giorno di smadonnamenti :rosik: .....ora vado a recuperarlo dal cestino
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Problemi anche per me con il Valentino Extra pulito e rimontato sulla mia Bianchi Rekord '74, praticamente non voleva saperne di salire sul 26. :bua: Ho risolto parzialmente innanzitutto agendo sulla vite di fondocorsa superiore, e poi lubrificando con amore ogni singolo snodo del parallelogramma che, essendo stato sgrassato e lucidato, era anche dannatamente "grippato". :wacko: Tuttavia sul cavalletto l'operazione di cambiata è ancora un po' difficoltosa, devo spingere verso il basso brutalmente la leva e "stare lì" un attimo per vedere salire la catena, vedremo poi come si comporta su strada. :angrymod:

La domanda comunque mi sorge spontanea, anche se NON avevo provato il cambio appena ritirata la bici e prima di smontare e pulire il tutto: ma il vecchio proprietario... il 26 non lo usava mai?... ;nonzo%
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
La domanda comunque mi sorge spontanea, anche se NON avevo provato il cambio appena ritirata la bici e prima di smontare e pulire il tutto: ma il vecchio proprietario... il 26 non lo usava mai?... ;nonzo%

Secondo me il "vecchio" proprietario era meno esigente di noi... e non si aspettava la cambiata istantanea... siamo abituati troppo bene!

Comunque alla fine un po' di incognita... cambierà o no... dovrò rimodulare le leve per evitare che emetta un fastidioso rumore sbattendo sulla catena e rendendomi poco professional... sono uno dei simpatici inconvenienti che si hanno con una bici d'epoca!

Quell oche non mi spiego è perche ho sei marce per avere un 13/24.... o ho contato male i denti! ;nonzo%