regolazione freno anteriore o cerchio!!??

Gabryxx84

Novellino
16 Settembre 2011
49
0
Castagneto Carducci (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Merida HFS PRO 1
Salve ragazzi!!
ieri ho cambiato i cerchi e ho messo dei mavic ksyrium equipe.. tutto ok ma quando li ho provati ho visto ke il cerchio anteriore sembra decentrato dalla forcella e me ne sono accorto perchè vedo la pastiglia sinistra che ha tipo 5 mm di spazio dalla pista frenante e quella destra a malapena 2.. poi ho notato da fermo che qnd freno si sposta proprio il cerchio! non vorrei rovinarlo.. cosa devo fare? basta solo regolare la "ganascia" se questo è il termine... cm devo fare? grz........ :)
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
per prima cosa assicurati che il cerchio sia ben inserito nei forcellini. se lo e', controlla che sia allineato con il dado posteriore del freno. se non lo e' la ruota non e' perfettamente campanata. comunque probabilmente e' questione di un paio di millimetri e secondo me puoi traquillamente tenerla cosi'.
per i freni puoi regolare l'allineamento usando la vitina che sta su uno dei bracci del freno.
avviti (o sviti) e poi pinzi per verificare a che punto della regolazione sei.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Salve ragazzi!!
ieri ho cambiato i cerchi e ho messo dei mavic ksyrium equipe.. tutto ok ma quando li ho provati ho visto ke il cerchio anteriore sembra decentrato dalla forcella e me ne sono accorto perchè vedo la pastiglia sinistra che ha tipo 5 mm di spazio dalla pista frenante e quella destra a malapena 2.. poi ho notato da fermo che qnd freno si sposta proprio il cerchio! non vorrei rovinarlo.. cosa devo fare? basta solo regolare la "ganascia" se questo è il termine... cm devo fare? grz........ :)

Intanto metti la ruota nella forcella dalla parte opposta a come era prima, cosí ti accorgi subito se é davvero la ruota ;)
 

Gabryxx84

Novellino
16 Settembre 2011
49
0
Castagneto Carducci (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Merida HFS PRO 1
per prima cosa assicurati che il cerchio sia ben inserito nei forcellini. se lo e', controlla che sia allineato con il dado posteriore del freno. se non lo e' la ruota non e' perfettamente campanata. comunque probabilmente e' questione di un paio di millimetri e secondo me puoi traquillamente tenerla cosi'.
per i freni puoi regolare l'allineamento usando la vitina che sta su uno dei bracci del freno.
avviti (o sviti) e poi pinzi per verificare a che punto della regolazione sei.

Allora oggi ho controllato bene.. la ruota è ben inserita nei forcellini,
ho provato a girare invertendo la posizione della ruota e la distanza dalla pinza del freno è la stessa ma dalla parte opposta questa volta.. quindi pensi che la ruota nn sia ben campanata? regolando la pinza del freno per portare entrambe le ganasce alla stessa distanza dal cerchio il problema sembra essere risolto.. ma qual è la fregatura di nn avere la ruota ben centrata?
 

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
52
50
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
cmq si credo che smonterò la ruota e la faccio vedere al mecca...



certo cosi' ti togli tutti i dubbi,non fai esperimenti,e risolvi il problema subito..
un consiglio ...se ti e' possibile stai li a vedere mentre te la sistema in modo da aumentare la tua esperienza per la manutenzione e regolazioni varie della bici...o-o

portagli la bici non solo la ruota...
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
se la ruota è campanata il problema potrebbe derivare dalla profondità dei forcellini, in questo caso devi limare leggermente il forcellino dalla parte dove la ruota risulta più vicina alla forcella, l'intervento va eseguito poco per volta fino che arrivi alla perfetta centratura