Regolazione leve freni idraulici a disco Ultegra r8070

wolmar01

Novellino
28 Gennaio 2015
96
4
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Facendo della manutenzione sull’attacco manubrio, mi sono accorto rimontando il tutto (avevo levato anche la ruota anteriore), che la leva sx del freno anteriore arriva quasi a toccare il manubrio.
Vorrei dare meno escursione per cui ho sollevato il manicotto sx e ho visto al centro una piccola vite a brugola. Risulta essere tutta avvitata.
Prima di toccare qualcosa vorrei sapere se è quella giusta e se posso svitarla un po’ senza fare danni...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Facendo della manutenzione sull’attacco manubrio, mi sono accorto rimontando il tutto (avevo levato anche la ruota anteriore), che la leva sx del freno anteriore arriva quasi a toccare il manubrio.
Vorrei dare meno escursione per cui ho sollevato il manicotto sx e ho visto al centro una piccola vite a brugola. Risulta essere tutta avvitata.
Prima di toccare qualcosa vorrei sapere se è quella giusta e se posso svitarla un po’ senza fare danni...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quello è il tappo dell'olio controlla a pagina 145/146
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-R8050-03-ITA.pdf
Comunque penso che uno spurghino non faccia male
 

wolmar01

Novellino
28 Gennaio 2015
96
4
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Per regolare la corsa a vuoto si può intervenire sulla vite freestroke, meglio se dopo aver rabboccato l'impianto (è una stupidaggine, basta avere l'imbuto e l'olio). Diversamente dagli impianti per mtb si può "forzare" il completo riempimento in sovrapressione.

Ovviamente si può anche agire sulla vite che regola la distanza della leva.
 

wolmar01

Novellino
28 Gennaio 2015
96
4
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Per regolare la corsa a vuoto si può intervenire sulla vite freestroke, meglio se dopo aver rabboccato l'impianto (è una stupidaggine, basta avere l'imbuto e l'olio). Diversamente dagli impianti per mtb si può "forzare" il completo riempimento in sovrapressione.

Ovviamente si può anche agire sulla vite che regola la distanza della leva.

Non so dove si trova la vite freestroke...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

wolmar01

Novellino
28 Gennaio 2015
96
4
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13

Appena posso provo a riscappucciare tutto sperando di non rovinare il rivestimento.
Vediamo di trovare ‘sta benedetta vite!

Se volessi sostituire le pastiglie (magari risolvo così) conviene smontare la ruota o svitare il supporto che tiene le pastiglie dei freni? (sono a quasi 1000 km con queste pastiglie e alla mia prima sostituzione!) [emoji27]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Appena posso provo a riscappucciare tutto sperando di non rovinare il rivestimento.
Vediamo di trovare ‘sta benedetta vite!

Se volessi sostituire le pastiglie (magari risolvo così) conviene smontare la ruota o svitare il supporto che tiene le pastiglie dei freni? (sono a quasi 1000 km con queste pastiglie e alla mia prima sostituzione!) [emoji27]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Basterebbe smontare la ruota, ma se vuoi fare un bel lavoro vanno resettati i pistoni, e ripuliti , sopratutto se stai usando pastiglie organiche.
C'è una procedura specifica più volte postata
 

wolmar01

Novellino
28 Gennaio 2015
96
4
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
No, non sono uguali.

Non a caso le immagini del manuale che ho postato io (relativo all'8020) sono diverse da quelle dell'8070 (Di2).

E nell' 8020 la vite freestroke è di lato, te lo dico con cognizione di causa perchè ce li ho.

Allora, scappucciando dalla parte anteriore, una vitarella c’è in effetti e sta sotto e non di lato e serve a regolare la posizione della leva del freno, più o meno vicino al manubrio.
Altre viti non ce ne sono!
A me interessava regolare la corsa della leva stessa, perché frenando con l’anteriore tocca quasi il manubrio!
O sono le pastiglie (? 1000 km e già da buttare??) o bisogna rabboccare con olio (ma non ho gli strumenti..)...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Allora, scappucciando dalla parte anteriore, una vitarella c’è in effetti e sta sotto e non di lato e serve a regolare la posizione della leva del freno, più o meno vicino al manubrio.
Altre viti non ce ne sono!
A me interessava regolare la corsa della leva stessa, perché frenando con l’anteriore tocca quasi il manubrio!
O sono le pastiglie (? 1000 km e già da buttare??) o bisogna rabboccare con olio (ma non ho gli strumenti..)...

La corsa della leva è una regolazione differente da quella della corsa a vuoto.

Negli 8070 (e anche negli 8020) la corsa della leva si regola con una brugola sotto alla leva:

upload_2018-8-3_13-17-25.png
 

wolmar01

Novellino
28 Gennaio 2015
96
4
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
La corsa della leva è una regolazione differente da quella della corsa a vuoto.

Negli 8070 (e anche negli 8020) la corsa della leva si regola con una brugola sotto alla leva:

Vedi l'allegato 166294

RISOLTO:
Era proprio questa la vite ...e si era allentata...[emoji51]
Stavo per ordinare kit spurgo etc... anche se la frenata era ancora ottima....[emoji57][emoji57]
Grazie![emoji847][emoji847]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk