Regolazione lunghezza catena sec. metodo Shimano e Campagnolo

giusmar

Novellino
24 Aprile 2009
8
0
Visita sito
Metodo Shimano: corona grande/pignone piccolo --> gabbia del cambio verticale.
Il sistema consente una lunghezza corretta nella maggior parte dei casi, solo quando vi è molta differenza tra le corone (es. 50-34 e gabbia corta) si può avere la catena lasca nelle combinazioni corona piccola/pignoni grandi


Io nel montare la catena nuova Shimano 7801 sul gruppo 7800 ho cercato di seguire esattamente il metodo Shimano ( rotelline guida sull'asse verticale, perpendicolare al piano) ma ho visto che così facendo la catena sul 27/39 strusciava leggermente la parte superiore del cambio. Allora ho tolto due maglie, sicchè l'angolazione è ora non più di 90 ma di 100 gradi ca. e la catena è un po' più tesa. Lo struscio è però scomparso. Posso andare incontro a qualche inconveniente di altra natura? Stress della molla del cambio, allungamento eccessivo della catena ?
Grazie
Giuseppe Marini
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
No, ed infatti mi pare di avere detto che usando il pignone da 27 è bene che la catena sia un pò in tiro, altrimenti la puleggia superiore sta troppo vicina al pignone stesso (anche se la vite di regolazione -quella che preme sul forcellino- è avvitata al massimo); infatti quando monto un pacco pignoni col 27 o più, misuro la catena con la corona ed il pignone piccolo, ma tenendola già un poco più tesa del normale