Relazione W/kg E Soglia

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
mancano il dato relativo alla pendenza, il dato relativo al peso della bici+accessori, il dato relativo al rotolamento delle ruote.

comunque è più facile conoscere la vam (basta fare: dislivello / tempo impiegato oppure velocità x pendenza) piuttosto che il valore di w/kg.

bo

Pignone
20 Febbraio 2007
187
0
Visita sito
si , intendevo se a parita' di tutti i fattori ci sia una corrispondenza precisa, o se bisogna soltanto basarsi sul "tanto" o "poco" del rapporto w/kg

bo

Pignone
20 Febbraio 2007
187
0
Visita sito
grazie , sembra una domanda stupida, ma per esempio dicendo 5,4 w/kg , capisco che e' comunque notevole, ma non riesco a quantificarlo come vorrei .

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
a occhio e croce uno di 60kg con una bici da 8kg, con 320watt (che sono circa 5,4w/kg) su una salita al 7% medio avrebbe una vam di 1400m/h che vuol dire salire ai 20

su salita all'8% la vam sale a 1470m/h sempre con lo stesso rapporto potenza peso e la velocità passa a 18,4km/h (di minuisce la quota di potenza associata all'aerodinamica visto che di minuisce la velocità ma aumenta la componente verticale della velocità stessa visto che è aumentata la pendenza) o-o

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
ho trovato questo:
http://it.dada.net/freeweb/preparazionealciclismo/vam.html
e questo:
http://it.dada.net/freeweb/preparazionealciclismo/vam2.html

francamente non ci ho capito molto ????
ma mi associo alla domanda iniziale:
Sembra che io abbia una vam di 800, calcolata su una salita recente al 8% medio che troverebbe riscontro in altre prove su salite con pendenze inferiori (dislivello*60/tempo).
La domanda è : si potrebbe calcolare con buona approssimazione la potenza in watt considerato il mio peso corporeo 83kg e il peso di bici+abbigliamento+scarpe+accessori e ammennicoli vari che si aggira intorno agli 11,5 kg?
con quale procedimento?

bo

Pignone
20 Febbraio 2007
187
0
Visita sito
GIANFRA, DIMMI CHE SONO STUPIDO!Credevo che avessi smesso di rispondere per il motivo che ti avevo rotto con la mia insistenza!Purtroppo mi e' gia' capitato e non volevo ripetere l' errore.:hail::hail::°°(:°°(