relazione Watt/Fc

max62

Novellino
6 Giugno 2008
72
2
Visita sito
buongiorno,
vorrei la vostra opinione circa la "proporzionalita'" tra i valori di watt e Fc rilevati durante un test di tipo incrementale al quale mi sono sottoposto presso un centro specializzato.
chiedo consiglio perche' mi sembra che i valori siano troppo elevati in Fc rispetto alla potenza che riesco a sviluppare. ne deriva un allenamento durissimo da realizzare che dopo qualche mese mi ha "bruciato".
i miei "dati" sono:
-allenato (3 sedute settimanali piu' domenica per circa 10 ore settimanali);
-eta' 44 anni;
-peso 67 kg;
-fc a riposo 63 bpm;
-fc Max 187
i dati rilevati sono:
ritmo bpm watt
Lungo 118/143 130/175
Medio 144/162 176/210
SA 163/181 211/245
da quanto posso capire mi viene attribuita una SA di 172 bpm (interpolando i valori 163/181) ma a me sembra piu' probabile un 165 bpm.
potreste fare qualche considerazione?
grazie
ciao

|wave|

Novellino
17 Ottobre 2010
75
1
Capraia e Limite (FI)
Visita sito
Bici
a pedali
non ho capito se ti alleni con i WATT o la FC, comunque se la FCmax è corretta (é uguale alla mia) le zone di allenamento cardiache sono state individuate correttamente.
Per verificare la correttezza della zone di potenza bisognerebbe conoscere la tua FTP (potenza massima sostenibile per 1H) e di conseguenza:

91%-105% (della FTP) Z4 (soglia);
76%-90% Z3 (medio);
sotto fondo lungo/lento (Z1 -Z2).

Ultima modifica:

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404

Difficile risponderti, io so che nei test incrementali tipo Conconi solitamente il valore di potenza ottenuto in corrispondenza dell'ipotetica SA è sovrastimato e non di poco rispetto alla reale ftp (potenza sostenibile per 45-60 min).
Quindi se ti alleni che ne so a 230w e speri di tenerli per 40 min è probabile che dopo 20 tu sia già più che cotto.
Ti conviene imparare a testarti con il tuo pm e a trovare da solo le varie fasce di lavoro, come alcuni hanno già accennato.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
se ti alleni con fc i parametri mi sembrano corretti.purtroppo no c'e' proporzionalita' tra w e fc.come detto giustamente da qualcuno,i parametri watt li puoi trovare solo facendo test,meglio su strada,piu' o meno lunghi.in particolare la soglia anaerobica corrisponde al vattaggio che riusciresti a sostenere x 40 min-1 ora prima di collassare .il valore di watt che hai ottenuto nel test quando con la fc sei in soglia,e' una potenza che riesci ad esprimere in 15 min in salita prima di scoppiare,quindi se fai riferimento ai watt quando ti alleni,giustamente gia' sul medio (176-210)sei a livelli elevati x quelle che sono le tue potenzialita'.leggiti le discussioni sul training con i watt per capire come trovare i tuoi parametri

max62

Novellino
6 Giugno 2008
72
2
Visita sito
la tabella che seguo prevede 2 sedute consecutive (il Mar ed il Mer) con riferimento watt mentre le altre sono in fc.
quindi mi consigliate di fare una serie di test su strada in salita e vedere quanti watt sviluppo ed a che fc.
ma come posso fare il test?
so che e' possibile ricavare i valori anche facendo prove di 4', 8', 20' anziche' lunghe 45'-60' ma nel primo caso dovrei fare qualche "calcolo" (e non sono in grado di farlo) per ottenere i valori di FTP mentre nel secondo caso forse potrei raggiungere il risultato direttamente (anche se sfiancandomi).
come posso realizzarlo?
utilizzo una salita con pendenza costante (5%) e ci do a tutta per 60'?

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Io invece ho fatto una cosa molto più "semplice". Ad ogni uscita appunto distanza,dislivello,fc media e potenza media sviluppata. Poi calcolo la pendenza del percorso,come se fosse la pendenza di una salita per intenderci(solitamente un giro pianeggiante sta tra 0.7-1%; uno collinare o vallonato tra l'1% e 1.3%; mentre un giro con molta salita va dall'1.3% in su). Faccio il rapporto tra Potenza sviluppata e FC media : quando sono più in forma il rapporto tende ad essere maggiore di 1.5, se invece sono in fase "calante"(che per me avviene circa ogni 3-4 settimane) il rapporto tende a stare al di sotto di 1.5.
Devo ancora studiare bene il modo di rapportare questo rapporto P/FC con la pendenza media del giro. Però vi assicuro che tra Potenza e FC c'è correlazione.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404

Mi sembra di capire che hai un pm ma non sai molto bene come utilizzarlo..
Ci sono topic dedicati che sono molto interessanti, allenarsi metà con fc e metà con watt mi sembra una porcheria, senza offesa.
I software che puoi usare per analizzare i dati registrati dal tuo pm dovrebbero già farti un calcolo della tua ftp e delle altre zone se non sbaglio.
Il test sui 20' è semplice e veloce da fare, puoi provare e iniziare a prendere qualche riferimento, l'ftp puoi ricavarla con il valore dei 20 min moltiplicato x 0.95/ 0.92 ,è molto facile.

max62

Novellino
6 Giugno 2008
72
2
Visita sito
si ho un PowerTap per BDC e mi alleno in modalita' promiscua perche' sono un biker ed alcuni allenamenti prevedono l'utilizzo della MTB.
ho inserito delle immagini tratte da SportTracks relative ad un test di 20' realizzato nel seguente modo:
-riscaldamento di circa 1h 15' con alcuni tratti "rompifiato" e altri di recupero;
-a tutta, nel senso che non ho cercato di gestire in crescendo la prova ma sono partito al massimo delle mie possibilita' ed sempre cercato di dare il massimo durante il test;
-lunghezza tratto test: 5300 mt;
-dislivello: 320 mt;
-pendenza media: 6%.
ho inserito 3 grafici perche':
-il 20 di 20 e' quello relativo a tutto il test;
-il 6 di 20 evidenzia il periodo (6') in cui ho dato una buona potenza;
-il 14 di 20 e' la parte restante del test.
da questi dati riuscireste ad indicarmi i watt e la fc in soglia?

Allegati

• TestWatt_20di20.jpg
    59,8 KB · Visite: 30
  • TestWatt_14di20.jpg
    59,3 KB · Visite: 20
  • TestWatt_6di20.jpg
    59,6 KB · Visite: 15

|wave|

Novellino
17 Ottobre 2010
75
1
Capraia e Limite (FI)
Visita sito
Bici
a pedali
considerato che non sono un preparatore posso solo darti alcuni miei dati di stamattina (dove ho fatto tre salite consucutive). Premetto che la mia ftp, stimata da un noto preparatore è 250:

1 salita senza riscaldamento (volutamente) 25' 250 Watt medi
2 salita 10' 280 watt medi
3 salita 12' 265 watt medi.

Come già altri ti hanno detto se posti il tuo post nella discussione Training Racing with a PM trovi sicuramente qualcuno esperto che ti potrà rispondere.