rendere un rullo tradizionale smart

paolopanz

Pedivella
7 Ottobre 2011
314
37
provincia di Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2011
Il Polar V800 non ti serve a nulla. I sensori Bluetooth Smart vengono utilizzati da Zwift.
Sensore di velocità, cadenza e battito cardiaco sono il minimo per avere un pò di realismo.

ciao,
grazie del riscontro. Hai ragione, intendevo dire che ho sensori polar bluetooth che solitamente utilizzo con il polar v800.
quindi, se ben capisco, il dispositivo non serve neanche e vengono riconosciuti direttamente i sensori da te indicati?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Probabilmente è vero, ma volendo potrei comunque aggiungere sensori in seguito o comprare un rullo smart e usare il sensore della velocità per integrare i dati sui miei allenamenti all'aria aperta...
Quindi vorrei sapere se ci sono dei sensori consigliati (ho visto che Strava consiglia di usare l'applicazione di Wahoo, ma in quel caso devo comprare i sensori di quella marca o vanno bene di qualsiasi altra marca?)


I sensori verranno "visti" dal software che usi (nel tuo caso, mi pare di capire, Zwift) per cui qualsiasi sensore che trasmetta in ANT+ (ed in questo caso è il PC sul quale farai girare che deve avere compatibilità ANT+ che otterrai tramite l'acquisto di una dongle USB/ANT+) oppure in bluetooth smart. Vi sono sensori che trasmettono in doppio protocollo contemporaneamente (per l'appunto i whaoo ma anche i Bryton ed altri).
In pratica, avvi Zwift, il software abbini il tuo rullo ed il software "vede" il sensore di velocità. Tramite la velocità della ruota, in base alla resistenza del manettino che ti dirà di impostare ad un certo livello, stimerà la potenza. In base alla potenza che esprimi l'avatar si muovera' nell'ambiente virtuale.
 

Mazza Alberto

Gregario
19 Gennaio 2005
573
12
52
Ravenna
Visita sito
Bici
Trek Emonda slr
Ciao ragazzi ho un rullo tradizionale, ho fatto la prova con Bkool ma ho questo problema nonostante abbia il sensore garmin velocita' collegato sia ant+ oppure bluetooth la velocita non viene segnata... per capirci se sul garmin mi segna 30km/h sul'app 10..... potete aiutarmi?? era cosi per passare un po' di tempo extra tabelle......
 

micheleiacca98

Novellino
22 Gennaio 2018
1
0
Roma
Visita sito
Bici
-
Ciao, mi unisco anche io alla discussione.
E' da un po' che sto utilizzando Zwift in abbinamento ad un rullo tradizionale (Elite Novo Force ad 8 resistenze) e sensori di velocità e cadenza.
Zwift ovviamente stima la potenza in base alla velocità della ruota ed in base alla curva di potenza del rullo in questione, ma la mia domanda è: come può la curva di potenza essere veritiera, considerando che in fase di installazione del rullo sei tu a regolare manualmente la pressione del rullino sulla ruota?
Mi spiego meglio: se io fisso il rullino ad X mm dalla ruota, ogni resistenza (che va da 1 ad 8) eserciterà un certo tipo di pressione e quindi una certa potenza. Conseguentemente, se fisso il rullino ad X+1 mm dalla ruota, questo eserciterà un altro tipo di pressione, con una curva di potenza differente dal primo caso.
Quindi, ogni possessore del rullo in questione avrà dei valori - di partenza - differenti per ogni resistenza e quindi Zwift come può riconoscere che in modalità 3 ci sarà un certo valore - univoco - di potenza?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao, mi unisco anche io alla discussione.
E' da un po' che sto utilizzando Zwift in abbinamento ad un rullo tradizionale (Elite Novo Force ad 8 resistenze) e sensori di velocità e cadenza.
Zwift ovviamente stima la potenza in base alla velocità della ruota ed in base alla curva di potenza del rullo in questione, ma la mia domanda è: come può la curva di potenza essere veritiera, considerando che in fase di installazione del rullo sei tu a regolare manualmente la pressione del rullino sulla ruota?
Mi spiego meglio: se io fisso il rullino ad X mm dalla ruota, ogni resistenza (che va da 1 ad 8) eserciterà un certo tipo di pressione e quindi una certa potenza. Conseguentemente, se fisso il rullino ad X+1 mm dalla ruota, questo eserciterà un altro tipo di pressione, con una curva di potenza differente dal primo caso.
Quindi, ogni possessore del rullo in questione avrà dei valori - di partenza - differenti per ogni resistenza e quindi Zwift come può riconoscere che in modalità 3 ci sarà un certo valore - univoco - di potenza?


Il rullo trasmetterà a Zwift una dato di potenza PRESUNTO utilizzando un algoritmo proprio, basato sulla velocità della ruota, determinato dalla curva di potenza nota.
Questo significa che il dato è molto aleatorio. Nel caso di alcuni trainer, per ovviare al problema di quanto si andrà a "stringere" la vite che regola la "pressione" che esercita la ruota, il rullo andrà calibrato tramite la app. proprietaria: nei rulli TACX come il vortex o li flow c'e' un processo di spin off della ruota da fare tramite la app TACX, ad esempio. Nel caso di alcuni rulli Elite, quelli con il telaio qubo, non vi è la possibilità di calibrare in quanto il tuo stesso peso, impostato all'inizio sulla app di Elite, non essendoci rotella di regolazione, influirà su quanto il compasso del telaio del rullo andrà ad aprirsi e, di conseguenza, premerà sulla ruota.
Insomma, si tratta sempre di valori soggetti a variabili notevoli (ad esempio anche la differente pressione della gomma).
Se vuoi una misurazione precisa, devi affidarti ad un power meter
 
  • Mi piace
Reactions: micheleiacca98

giallonino

Novellino
17 Dicembre 2009
12
0
Sansepolcro Arezzo
Visita sito
Bici
TREK EMONDA SLR
buongiorno a tutti!! e buona pasqua !! scusatemi in anticipo se sbaglio qualcosa.. sono in questo forum da moltissimi anni ma non avevo mai aperto un mio post.Io possiedo felicemente da molto uno spintrainer tecnogym ultima versione a due rulli posteriore. Chiedere è lecito .. si puo' farlo comunicare con il pc? renderlo smart?.. x usarlo su programmi come zwift o similari....? dato che poi qui siamo sempre moltissimi..( e ci sono sicuro dei grandi smanettoni) qualcuno di voi lo possiede e lo ha modificato??( spintrainer ha gia' una porta seriale esterna che serviva x collegarla alla sua stampante) come ?? ..gia' so che con una penna ant+ e i sensori del garmin si puo' gia' fare .. ma con quello che dico io ...sarebbe magnifico... grazie a presto!!!
 

giallonino

Novellino
17 Dicembre 2009
12
0
Sansepolcro Arezzo
Visita sito
Bici
TREK EMONDA SLR
ancora buonasera... purtroppo nel mio post non mi sono spiegato bene.. io vorrei provare a comandare dal pc o addirittura da programmi/giochi come zwift .. il mio spin trainer tecnogym facendoli comunicare dalla sua porta seriale gia' esistente ...ci sono anche programmi ..dedicati per vari utilizzi ..io ho trovato delle basi.. ma non sono ferrato in elettronica...la mia domanda era proprio questa.. se qualcuno ci aveva provato... di seguito il link di quello che ho trovato io.. https://www.virtual-serial-port.org/it/article/what-is-serial-port/#serial
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ancora buonasera... purtroppo nel mio post non mi sono spiegato bene.. io vorrei provare a comandare dal pc o addirittura da programmi/giochi come zwift .. il mio spin trainer tecnogym facendoli comunicare dalla sua porta seriale gia' esistente ...ci sono anche programmi ..dedicati per vari utilizzi ..io ho trovato delle basi.. ma non sono ferrato in elettronica...la mia domanda era proprio questa.. se qualcuno ci aveva provato... di seguito il link di quello che ho trovato io.. https://www.virtual-serial-port.org/it/article/what-is-serial-port/#serial


Non conosco lo spin trainer ma se non è in grado di comunicare in linguaggio ANT+ non è possibile renderlo smart.
Non so di che anno sia ma credo che le tue possibilità siano pari a zero.
Zwift è in grado di, al limite, dedurre i watt su rulli compatibili dei quali conosce la curva di potenza tramite i semplici sensori di velocità e cadenza ANT+ e Bluetooth smart ma anche questa credo sia una strada non percorribile perchè, in ogni caso, non credo sia un rullo compatibile ovvero il software nono conosce la curva di potenza della tua spin bike.
Rammenta che i rulli cosidetti smart semplicemente fanno in modo che il tuo avatar si muova a seconda di quanti watt stai esprimendo durante la pedalata ma non controllano automaticamente la resistenza a seconda del percorso virtuale. Se vuoi una esperienza completa devi avere un rullo interattivo
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Salve, ho cominciato ieri con zwift con rullo tradizionale elite novo force e sensori cadenza e velocità. Bellino mi son divertito abbastanza. Esistono però app che conoscono la curva di potenza del mio rullo come zwift ma che hanno video realistici tipo rouvy? (Ho contattato rouvy e mi hanno detto che l'elite novo di force non è compatibile)