REPORT GARE: com'è andata?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
In teoria sudando tanto, anche reidratandosi correttamente, non dovresti accumulare urina, ma lo stimolo della sete, e qualche preconcetto consolidato sull'iperidratazione, fa bere tanto, con conseguente pin pin.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

l'accumuli eccome, altrimenti andresti in necrosi renale, con conseguenze anche letali.
io di solito nell'IM svuoto bene prima del via e poi di nuovo in t2, dove approfitto della "sosta" anche per sciogliere un po' le tensioni dorsali. certo l'ultima ora di bike soffro un po'...durante la maratona invece in genere non necessito di ulteriori pit stop
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Anche io in T2 o appena iniziata la frazione di corsa, sia nei medi che negli olimpici. Sono abituato a bere parecchio in bici e quando corro a piedi ho bisogno di sentire lo stomaco completamente vuoto, sia di cibo che di acqua, quindi integro il minimo indispensabile (ed ho la scusa sempre buona per non correre la maratona)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
l'accumuli eccome, altrimenti andresti in necrosi renale, con conseguenze anche letali.
io di solito nell'IM svuoto bene prima del via e poi di nuovo in t2, dove approfitto della "sosta" anche per sciogliere un po' le tensioni dorsali. certo l'ultima ora di bike soffro un po'...durante la maratona invece in genere non necessito di ulteriori pit stop
si, mi sono spiegato male, nel senso che si leggono regole ferree sull'idratazione, tipo 500 ml ogni mezz'ora, ma, come ogni cosa, deve essere personalizzata. Di solito lo stimolo della sete e' forte e chiaro, basta seguirlo, mai ignorarlo per risparmiare tempo. Avere lo stimolo di urinare e' normale in otto ore, ma non ogni mezz'ora con pipi' trasparente perché si pensa che bere di più sia sempre, e comunque, meglio.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
si, mi sono spiegato male, nel senso che si leggono regole ferree sull'idratazione, tipo 500 ml ogni mezz'ora, ma, come ogni cosa, deve essere personalizzata. Di solito lo stimolo della sete e' forte e chiaro, basta seguirlo, mai ignorarlo per risparmiare tempo. Avere lo stimolo di urinare e' normale in otto ore, ma non ogni mezz'ora con pipi' trasparente perché si pensa che bere di più sia sempre, e comunque, meglio.

Come al solito le regole ferree sono create sulla media della popolazione sportiva e su concetti fisiologici "standard", ovvero in certe condizioni di sforzo e temperatura "in linea teorica" dovresti assumere 500ml di H2O, tuttavia negli ultimi tempi questo dogma è stato messo in discussione perchè ci si è resi contro che da un lato una scarsa idratazione può provocare crampi etc. ma dall'altro una eccessiva può diluire troppo gli elettroliti presenti nel sangue (calcio, sodio, potassio, magnesio etc.) deputati tra l'altro a garantire la contrattilità muscolare.

Quindi 500ml è la regola ortodossa ma ognuno dovrebbe valutare il contesto e aggiustare il dosaggio in base alla temperatura, alla sudorazione, allo sforzo sia come intensità che come durata, alla ventilazione etc. etc.

Qualche regoletta base però le possiamo fissare:
1) arrivare alla gara ben idratati
2) non attendere il segnale della sete, perchè quando arriva si è già in fase di disidratazione
3) bere a piccoli sorsi e con continuità per evitare l'accumulo di H2O nello stomaco e anche la pipì frequente
4) bere sempre dopo l'assunzione di barrette o gel perchè altrimenti prendono acqua dall'organismo

Un sistema semplice per verificare la perdita idrica durante una competizione è pesarsi prima e dopo la gara, nel mio caso in GF di circa 140Km sono arrivato a perdere anche 4Kg, ovviamente di sola acqua.
 
Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Come al solito le regole ferree sono create sulla media della popolazione sportiva e su concetti fisiologici "standard", ovvero in certe condizioni di sforzo e temperatura "in linea teorica" dovresti assumere 500ml di H2O, tuttavia negli ultimi tempi questo dogma è stato messo in discussione perchè ci si è resi contro che da un lato una scarsa idratazione può provocare crampi etc. ma dall'altro una eccessiva può diluire troppo gli elettroliti presenti nel sangue (calcio, sodio, potassio, magnesio etc.) deputati tra l'altro a garantire la contrattilità muscolare.

Quindi 500ml è la regola ortodossa ma ognuno dovrebbe valutare il contesto e aggiustare il dosaggio in base alla temperatura, alla sudorazione, allo sforzo sia come intensità che come durata, alla ventilazione etc. etc.

Qualche regoletta base però le possiamo fissare:
1) arrivare alla gara ben idratati
2) non attendere il segnale della sete, perchè quando arriva si è già in fase di disidratazione
3) bere a piccoli sorsi e con continuità per evitare l'accumulo di H2O nello stomaco e anche la pipì frequente
4) bere sempre dopo l'assunzione di barrette o gel perchè altrimenti prendono acqua dall'organismo

Un sistema semplice per verificare la perdita idrica durante una competizione è pesarsi prima e dopo la gara, nel mio caso in GF di circa 140Km sono arrivato a perdere anche 4Kg, ovviamente di sola acqua.

personalmente io evito l'acqua (tranne piccoli sorsi per "sciacquare la bocca") in favore di sport drink con sali e maltodestrine, così non diluisco gli elettroliti e recupero qualche kcal, potendo così ridurre l'apporto di cibi solidi, più duri da digerire in gara.
comunque sono strategie da provare e collaudare
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Come al solito le regole ferree sono create sulla media della popolazione sportiva e su concetti fisiologici "standard", ovvero in certe condizioni di sforzo e temperatura "in linea teorica" dovresti assumere 500ml di H2O, tuttavia negli ultimi tempi questo dogma è stato messo in discussione perchè ci si è resi contro che da un lato una scarsa idratazione può provocare crampi etc. ma dall'altro una eccessiva può diluire troppo gli elettroliti presenti nel sangue (calcio, sodio, potassio, magnesio etc.) deputati tra l'altro a garantire la contrattilità muscolare.

Quindi 500ml è la regola ortodossa ma ognuno dovrebbe valutare il contesto e aggiustare il dosaggio in base alla temperatura, alla sudorazione, allo sforzo sia come intensità che come durata, alla ventilazione etc. etc.

Qualche regoletta base però le possiamo fissare:
1) arrivare alla gara ben idratati
2) non attendere il segnale della sete, perchè quando arriva si è già in fase di disidratazione
3) bere a piccoli sorsi e con continuità per evitare l'accumulo di H2O nello stomaco e anche la pipì frequente
4) bere sempre dopo l'assunzione di barrette o gel perchè altrimenti prendono acqua dall'organismo

Un sistema semplice per verificare la perdita idrica durante una competizione è pesarsi prima e dopo la gara, nel mio caso in GF di circa 140Km sono arrivato a perdere anche 4Kg, ovviamente di sola acqua.

Ecco mi interessa soprattutto il punto 3, perché mi è capitato più volte di rimanere con lo stimolo della sete ma la pancia gonfia e pesante di acqua.
Per la questione elettroliti preferisco le capsule, mal digerisco i sali sciolti, mi aumentano lo stimolo della sete.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ecco mi interessa soprattutto il punto 3, perché mi è capitato più volte di rimanere con lo stimolo della sete ma la pancia gonfia e pesante di acqua.
Per la questione elettroliti preferisco le capsule, mal digerisco i sali sciolti, mi aumentano lo stimolo della sete.

Se bevi a sorsate troppo abbondanti come fosse un bicchiere d'acqua rallenti il transito intestinale, ti si gonfia la pancia e ti rimane la sete, dovresti fare piccole sorsate ma frequenti.

In realtà c'è un'altro problema poco conosciuto, l'assorbimento dell'acqua, con o senza sali, è inversamente proporzionale alla temperatura, più il liquido è caldo più lento è l'assorbimento, la soglia per un valore ottimale è sui 18°C, tant'è che le borracce che le ammiraglie passano ai pro sono raffreddate.

Per noi amatori quando fa caldo non resta che arrangiarsi e per evitare l'intasamento vale la regola delle piccole sorsate.
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
io invece in gara tendo a usare le pastiglie di sali che mi porto e ai ristori prendo solo e soltanto acqua nelle bottigliette
mi è capitato di stare male con i sali che vengono dati o con l'acqua nei bicchieri..
idem i gel uso solo i miei che mi porto dietro o che lascio in T1 e T2
dopo l'esperienza di pescara del 2016 sto molto all'occhio analizzando bene i ristori
domenica a Riccione ad esempio ad una postazione spugnaggio della corsa dal mio secondo passaggio in poi ho notato che riempivano le bottigliette raccolte da terra con la canna da giardino che usavano per riempire le bacinelle delle spugne (che a loro volta raccoglievano da terra...)
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Se bevi a sorsate troppo abbondanti come fosse un bicchiere d'acqua rallenti il transito intestinale, ti si gonfia la pancia e ti rimane la sete, dovresti fare piccole sorsate ma frequenti.

In realtà c'è un'altro problema poco conosciuto, l'assorbimento dell'acqua, con o senza sali, è inversamente proporzionale alla temperatura, più il liquido è caldo più lento è l'assorbimento, la soglia per un valore ottimale è sui 18°C, tant'è che le borracce che le ammiraglie passano ai pro sono raffreddate.

Per noi amatori quando fa caldo non resta che arrangiarsi e per evitare l'intasamento vale la regola delle piccole sorsate.

Grazie mille, mi hai tolto un dubbio a cui non trovavo risposta.
Per frequenti, in linea di massima cosa si intende??
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io invece in gara tendo a usare le pastiglie di sali che mi porto e ai ristori prendo solo e soltanto acqua nelle bottigliette
mi è capitato di stare male con i sali che vengono dati o con l'acqua nei bicchieri..
idem i gel uso solo i miei che mi porto dietro o che lascio in T1 e T2
dopo l'esperienza di pescara del 2016 sto molto all'occhio analizzando bene i ristori
domenica a Riccione ad esempio ad una postazione spugnaggio della corsa dal mio secondo passaggio in poi ho notato che riempivano le bottigliette raccolte da terra con la canna da giardino che usavano per riempire le bacinelle delle spugne (che a loro volta raccoglievano da terra...)

non sono mai stato li a controllare ma temo lo possano fare anche nelle gare IM il che oltre a far venir un po' il vomito fa pure inc@zzare perchè con quello che gli diamo di iscrizione ai ristori dovremmo trovare Cracco a preparare le bibite e i gel.

Discorso bere sono d accordo, anche io se non ci bado e bevo grossi sorsi poi mi gioco 'metà dei polmoni' fino al primo e sonoro rutto. Piccoli sorsi e via e per i gel mi son abituato con i powerbar che almeno fino all anno scorso erano quelli che trovavo ai ristori in gara
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Grazie mille, mi hai tolto un dubbio a cui non trovavo risposta.
Per frequenti, in linea di massima cosa si intende??

Non saprei darti una tempistica precisa, per me è diventato un gesto spontaneo, non più calcolato, in ogni caso la piccola sorsata, proprio perchè è piccola ti porta automaticamente ad aumentare la frequenza.

Poi bevo sempre alla fine di uno sforzo superiore alla media, che so uno scollinamento o un allungo, e sono abituato a farlo anche in situazioni congestionate, ovviamente se posso mi sposto di lato per sicurezza.

I Polar hanno un allarme sonoro che si può programmare proprio per bere o per alimentarsi, penso anche Garmin, può essere un aiuto per abituarsi.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
io invece in gara tendo a usare le pastiglie di sali che mi porto e ai ristori prendo solo e soltanto acqua nelle bottigliette
mi è capitato di stare male con i sali che vengono dati o con l'acqua nei bicchieri..
idem i gel uso solo i miei che mi porto dietro o che lascio in T1 e T2
dopo l'esperienza di pescara del 2016 sto molto all'occhio analizzando bene i ristori
domenica a Riccione ad esempio ad una postazione spugnaggio della corsa dal mio secondo passaggio in poi ho notato che riempivano le bottigliette raccolte da terra con la canna da giardino che usavano per riempire le bacinelle delle spugne (che a loro volta raccoglievano da terra...)

Purtroppo è così dappertutto, io non ci bado più, anche perchè, se guardassi le mie mani come sono sporche dopo un centinaio di Km, non mangerei più, e invece lo faccio anche se prima ho fatto la pipì e magari ho fatto una bucatura o rimesso la catena sulla corona, per non parlare della borraccia esposta alla polvere o il fango della strada e delle centinaia di mani amiche che stringi in una gara.

Dal momento che sono ancora vivo e non mi è venuto mai un tifo o un'epatite, sono convinto che noi sportivi di endurance abbiamo gli anticorpi grossi come un gatto :mrgreen:
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Rientro da Candia 70.3
Sempre bella gara, un pelo corta, ma tecnicamente valida.
Finisco 15 in 4.09 , la gara e palesemente breve
Direi benino, forse troppo forte il primo giro in bici, con sempre 53 innestato anche nelle mezzesalite. Infatti il secondo giro mi e venuto fuori meno brillante.
Bene a piedi partito easy e poi ho sparato tutto ultimi 2 giri x rientrare il piu possibile.
Ora vediamo se riesco a preparare Lovere.
 
  • Mi piace
Reactions: icio61 and IlNigno

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Oggi velothon Berlino, 104km a 38 di media! Non male

eb49764f1e7cf7265d00534d12e7c73b.jpg
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Ieri Candia anche per me. L'obiettivo era migliorare il 2017.
Nuoto vado a spasso per il lago e esco con 2125m nuotati a 1'52 mi accontento
Bici: dura, più dello scorso anno causa vento, spingo quello che posso sapendo che non sono le mie condizioni ideali e tenendo a mente che devo correre
Corsa: pago un po' la bici mi metto in z3 e chiudo con media di 4'34.
Totale sono 89esimo, lo.scorso anno avevo chiuso 153esimo quindi sono più che soddisfatto. Quasi incredulo perché mai pensavo nella mia carriera agonistica di scendere sotto i 100.

Complimenti Daniele per il piazzamento!!!
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Finalmente sono riuscito a gareggiare a Candia dopo il ritiro del 2015 e la non partenza del 2016.

Che dire, gara magnifica organizzata in modo impeccabile in ogni aspetto.

Finalmente un vero no draft, ho visto un controllo capillare e, in generale, anche i partecipanti attentissimi a non sgarrare.
L'unico "furbo" nel quale mi sono imbattuto è stato raggiunto dalla moto di gara e sanzionato poco dopo.

Siamo stati graziati dal meteo, niente pioggia e addirittura qualche sprazzo di sole. Il nubifragio è partito appena mi sono seduto in macchinari.
Con queste premesse il vento contrario in bici (nel punto veloce anche) si sopporta.

Nuoto male, anche per i miei standard, di preciso non so perché ho fatto partire il Garmin in ritardo. La classifica dice 42 minuti e qualcosa.

T1 al solito lentissimo, sono anche inciampato :D

Bici: che bella cosa il powermeter.
Come da piano ho impostato il cruise control tra i 200 e i 210 watt e li ho tenuti stabilmente.
Alla fine potenza media 200w
Np: 209w
IF: 0.84
Tempo: 2:30:00 più un minuto di sosta pipì

Parentesi, ho provato a farla mentre nuotavo e anche in bici, niente, non ci riesco. Devo per forza fermarmi

T2: lento.. devo migliorare le transizioni

Run: fino alla metà del terzo giro ero perfetto sui 4:15, poi tra la salitella ripida prima del giro di boa e l'insorgere di una vescica enorme sotto al piede sinistro ho rallentato. Chiuso in 1:22:00, circa 4:25 min/km

Un totale di 4:42:00, speravo di stare sotto le 4:40:00 ma sono cmq soddisfatto, soprattutto del 30esimo piazzamento assoluto a piedi.un po' meno del 200esimo in acqua, quella ormai è battaglia persa :D
Solida la bici per le mie capacità, bisogna solo alzare l'ftp, credo ci sia ampio margine di miglioramento

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Io in realta 2 fenomeni , che facevano una crono coppie li ho trovati.
Mi hanno preso su ultima salita, la tentazione di andare dietro ce stata, ma era palesemente irregolare.
Alla fine uno dei 2 mi ha ficcato 2 min l'altro l ho ripreso a piedi.
La colpa della scia , nn e mai dell organizzatore o dei giudici, ma degli atleti. Risparmiare energia e una tentazione forte.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioLocarno