Reputazione: come funziona

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Anch'io non mi spiego la cosa: nelle ultime 8 valutazioni dei post ne ho 6 positive e due negative (una delle due negativa con il cartellino rosso a fianco). Ah, tra l'altro le valutazioni negative sono su un post nel quale sostenevo che se si scrivono post di parecchie righe si devono usare almeno i punti fermi per separare le frasi... ;nonzo%

Va beh, ma a parte l'episodio specifico, in passato ho avuto solo valutazioni positive: come è possibile che per due valutazioni negative su 40 adesso la mia reputazione sia cattiva (cartellino rosso sotto al mio nome) e prima non sia mai stata buona (cartellino verde) ma sempre nell'anonimato del grigio spento?

penso dipenda da dalla credibilità dell'utente che ti ha dato la valutazione.

Io invece mi sono rotto le scatole di avere valutazioni negative da gente che non partecipa neanche alle discussioni, e pure su discussioni chiuse.

A fronte di tutte le incomprensioni che vi sono state sulla questione reputazione, a fronte della mancanza di serietà da parte di molti utenti nell'utilizzo della stessa io chiederei agli amministratori di abolire
tale sistema.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
penso dipenda da dalla credibilità dell'utente che ti ha dato la valutazione.

Io invece mi sono rotto le scatole di avere valutazioni negative da gente che non partecipa neanche alle discussioni, e pure su discussioni chiuse.

A fronte di tutte le incomprensioni che vi sono state sulla questione reputazione, a fronte della mancanza di serietà da parte di molti utenti nell'utilizzo della stessa io chiederei agli amministratori di abolire
tale sistema.

Non lo aboliranno, ma in effetti possiamo anche "abolirlo" noi, dando una cattiva reputazione al sistema delle reputazioni.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
... scusate, ma come già detto in precedenza in modo più o meno aulico... machissenefrega della reputazione su un forum :-)

Se i pareri che ci possono far diventare verdi, rossi, grigi o di chissà quale altro colore provengono da persone che non riteniamo importanti e/o autorevoli, da nick che non partecipano alle discussioni, da troll et similia, non capisco perché dovremmo darci pena di quel che compare soprasottodestrasinistra del nostro nickname.

Partecipando attivamente al forum, magari non solo da pochi gioni, ci si rende conto facilmente di quali e quanti sono i personaggi più "significativi".

Non mi pare così difficile capire che se GattoNero dà un consiglio sul montaggio di una guarnitura si può andare tranquilli sull'affidabilità del parere.

La reputazione, buona o cattiva, ce la siamo fatta frequentando questa comunità ,partecipando alla sua "vita", imparando, consigliando, insomma ripetendo, in un mondo virtuale come quello del forum, i comportamente che ci fanno essere più o meno credibili nella vita di tutti i giorni.

Direi che questo aforisma di Lincoln può fare al nostro caso:

" Potrete ingannare tutti per un po', potrete ingannare qualcuno per sempre, ma non potrete ingannare tutti per sempre. (Lincoln) "

e ci metterei anche un celebre "estratto" del Sommo:

« Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa. »
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Se posso ingannare qualcuno posso ingannare anche tutti..per il calcolo delle probabilità! :mrgreen:

:offtopic:

Hem... direi di si, ma con molte riserve, anzi in generale (se consideriamo il fattore tempo), l'affermazione "ingannare tutti per sempre" ha probabilità nulla di verificarsi.

Infatti se p è un numero compreso tra 0 ed 1 (estremi esclusi per evitare casi banali) e supponiamo che:

1) la probabilità di ingannare un individuo qualsiasi della popolazione è p

2) la probablità d'ingannare un individuo tizio non dipendende da quella d'ingannare un individuo caio, comunque presi tizio e caio all'interno della popolazione

2b) da cui la probabilità d'ingannare contemporaneamente tizio e caio è uguale alla probabiltà d'ingannare tizio moltiplicata per quella d'ingannare caio (p * p = p^2), ovvero l'ingannabilità degli individui è costante tra di essi ed essi sono indipendenti l'uno dall'altro

allora se N è il numero d'individui, l'inganno ad un certo istante dell'intera popolazione ha probabilità pari a:

P * P * P* ..... * P = P^N

cioè pari al prodotto di N termini tutti uguali (e pari a p).

Il numero che si ottiene (p^N) è certamente piccolo, ma sicuramente diverso da 0 (ad esempio se p =0.1 e N=2 allora abbiamo p^2 = 0.01, se N= 5 allora sarà p^5 = 0.00001, etc.).

Tuttavia se vogliamo ingannare tutti non solo oggi (probabilità pari a p^N), ma sia oggi che domani e supponiamo che queste due realizzazioni siano indipendenti tra di loro, allora avremo:

Probabilità( ingannare tutti oggi e domani ) = (p^N) * (p^N) = p^(2N)

e se il giochino lo vogliamo mandare avanti per 10 gioni otteniamo: p^(10*N), ma se il numero di giorni va all'infinito ( "per sempre" !), allora:

Probabilità(ingannare tutti per infiniti giorni ) = limite (#giorni -> infinito ) p^(#giorni * N)=0

;)

:offtopic:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
:offtopic:

Hem... direi di si, ma con molte riserve, anzi in generale (se consideriamo il fattore tempo), l'affermazione "ingannare tutti per sempre" ha probabilità nulla di verificarsi.

Infatti se p è un numero compreso tra 0 ed 1 (estremi esclusi per evitare casi banali) e supponiamo che:

1) la probabilità di ingannare un individuo qualsiasi della popolazione è p

2) la probablità d'ingannare un individuo tizio non dipendende da quella d'ingannare un individuo caio, comunque presi tizio e caio all'interno della popolazione

2b) da cui la probabilità d'ingannare contemporaneamente tizio e caio è uguale alla probabiltà d'ingannare tizio moltiplicata per quella d'ingannare caio (p * p = p^2), ovvero l'ingannabilità degli individui è costante tra di essi ed essi sono indipendenti l'uno dall'altro

allora se N è il numero d'individui, l'inganno ad un certo istante dell'intera popolazione ha probabilità pari a:

P * P * P* ..... * P = P^N

cioè pari al prodotto di N termini tutti uguali (e pari a p).

Il numero che si ottiene (p^N) è certamente piccolo, ma sicuramente diverso da 0 (ad esempio se p =0.1 e N=2 allora abbiamo p^2 = 0.01, se N= 5 allora sarà p^5 = 0.00001, etc.).

Tuttavia se vogliamo ingannare tutti non solo oggi (probabilità pari a p^N), ma sia oggi che domani e supponiamo che queste due realizzazioni siano indipendenti tra di loro, allora avremo:

Probabilità( ingannare tutti oggi e domani ) = (p^N) * (p^N) = p^(2N)

e se il giochino lo vogliamo mandare avanti per 10 gioni otteniamo: p^(10*N), ma se il numero di giorni va all'infinito ( "per sempre" !), allora:

Probabilità(ingannare tutti per infiniti giorni ) = limite (#giorni -> infinito ) p^(#giorni * N)=0

;)

:offtopic:


...non ho capito se prima fai rosolare la cipolla o no !! :mrgreen::mrgreen: :-x


Confido nelle tue ottime conoscienze matematiche, ci ho capito poco purtroppo...ma mi hai convinto ugualmente. o-o
 

niobio

Gregario
22 Maggio 2009
615
9
Treviso
Visita sito
Bici
Ridley Aedon
Sono contrario a questo meccanismo della reputazione. Siamo tutti sufficientemente in grado per nostro conto, ovviamente in base anche alla nostra componente di giudizio soggettiva che per forza esiste, di stabilire l'affidabilità o meno dei nostri colleghi utenti del forum.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sono contrario a questo meccanismo della reputazione. Siamo tutti sufficientemente in grado per nostro conto, ovviamente in base anche alla nostra componente di giudizio soggettiva che per forza esiste, di stabilire l'affidabilità o meno dei nostri colleghi utenti del forum.

Mica tanto.....molti si sono ampiamente dimostrati non in grado nemmeno di avere una maturità intellettiva sufficiente, per sfruttare il meccanismo della reputazione o della valutazione dei post, senza usarlo per dispetti, ripicche e bambinate. Mia figlia di 6 anni ( la piccola, perchè già la grande di 8 certe cose ha quasi smesso di farle), non avrebbe in molte occasioni saputo fare peggio. Il puntino rosso di Lanerossi ne era uno dei tanti, troppi esempi....ma come vedete il tempo e la legge dei grandi numeri ha posto rimedio anche a quel puntino rosso, così come farà con tutti quelli che sono immeritati.
Pazientate e vedrete che nonostante le bambinate di cui sopra, i due meccanismi diranno la verità sia sui post che sugli utenti....chi non volesse pazientare, semplicemente ignori il meccanismo, che tanto il forum resta leggibile e fruibile.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
...non ho capito se prima fai rosolare la cipolla o no !! :mrgreen::mrgreen: :-x


Confido nelle tue ottime conoscienze matematiche, ci ho capito poco purtroppo...ma mi hai convinto ugualmente. o-o

No, no... niente cipolla... mi rimane un po' indigesta :-)

Comunque la tua accettazione della "dimostrazione" è comune anche in ambito matematico vero e proprio. Tanto comune che è stata coniata l'espressione: "dimostrazione per intimidazione" :-)
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Diaciamo così: seguendo il dettato Berkeleyano "Esse est percipi", se noi non percepiremo più la reputazione, ossia non le daremo più importanza, essa per noi non esisterà più.

Altrimenti fate come faccio io che, dato che sono contraria, per coerenza NON USO MAI E MAI USERO' questi strumenti con nessuno (nè il voto ai post, nè la reputazione). :angrymod:
 
  • Mi piace
Reactions: mika