Requisiti partecipazione eroica

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Per BICI EROICHE si intendono tutte le bici da corsa su strada costruite fino al 1987 incluso, sia con cambio che senza cambio, quali quelle costruite alla fine del 1800 o all’inizio del 1900. Queste biciclette hanno presumibilmente il telaio in acciaio e telai in alluminio di tipo Alan.

 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
6.1.b - Bici in stile vintage ovvero biciclette di recente costruzione

Si potranno utilizzare anche BICI IN STILE VINTAGE, ovvero biciclette da corsa su strada con telai in acciaio di nuova o più recente produzione ma con caratteristiche costruttive analoghe alle BICI EROICHE, purché assemblate con componenti simili agli originali nel rispetto dei punti sopra descritti.
 
  • Mi piace
Reactions: palmer

Mattew17

Novellino
13 Ottobre 2021
17
2
39
Livorno
Visita sito
Bici
Bianchi 928 al carbon
Per BICI EROICHE si intendono tutte le bici da corsa su strada costruite fino al 1987 incluso, sia con cambio che senza cambio, quali quelle costruite alla fine del 1800 o all’inizio del 1900. Queste biciclette hanno presumibilmente il telaio in acciaio e telai in alluminio di tipo Alan.
La ringrazio peccato perché ho una bici da corsa Atala del 1989 tutta in acciaio e purtroppo non potrò usarla...
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
La ringrazio peccato perché ho una bici da corsa Atala del 1989 tutta in acciaio e purtroppo non potrò usarla...

Una Atala del 1989 dovrebbe ancora essere con telaio in acciaio a congiunzioni, e comandi del cambio sul telaio.

Al più, che non vanno bene in base al regolamento, potrebbe avere leve freno per passaggio cavi sotto il nastro manubrio, pedali a sgancio, cerchi medio profilo, ma sono tutte cose modificabili facilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Bricchetto

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Questa è la mia Atala del 1989 forse potrebbe rientrare nelle bici in stile vintage?

Assolutamente si, basta che i fili dei freni siano esterni.
Probabilmente dovrai sostituire le leve.

Io partecipo a L'Eroica con una bici il cui telaio in acciaio fu costruito tra settembre e ottobre 1988.
Naturalmente la bici ha: pedali con gabbietta, manettini del cambio e del deragliatore sul tubo obliquo e fini dei freni esterni.
Una bomba di bici, silenziosissima!
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Basta che fai passare i cavi del freni al di fuori del nastro manubrio e fuori dal telaio quello del freno posteriore e sei a posto

Ciao, una precisazione, come previsto dal regolamento L'Eroica (paragrafo 6.1.a 3)
3. Il passaggio dei fili dei freni deve essere esterno al nastro manubrio (è consentito il passaggio dei fili all’interno del telaio).

Come vedi il filo del freno posteriore può passare all'interno del tubo orizzontale, pertanto l'Atala in foto è coerente con questa disposizione.
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Ciao, una precisazione, come previsto dal regolamento L'Eroica (paragrafo 6.1.a 3)
3. Il passaggio dei fili dei freni deve essere esterno al nastro manubrio (è consentito il passaggio dei fili all’interno del telaio).

Come vedi il filo del freno posteriore può passare all'interno del tubo orizzontale, pertanto l'Atala in foto è coerente con questa disposizione.
Ah ok, chiedo scusa, mi ero perso un pezzo!!!
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.480
894
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Ah ok, chiedo scusa, mi ero perso un pezzo!!!
Devi solo cambiare le leve e portare i fili freno fuori. Io uso questa BMZ del 1986. Tubi acciaio Columbus. Ha fatto 2 eroiche. 2008 e 2015 e...2022
 

Allegati

  • 20200414_143656.jpg
    20200414_143656.jpg
    427 KB · Visite: 71
  • 20200414_133909.jpg
    20200414_133909.jpg
    148,7 KB · Visite: 69

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.005
966
Visita sito
Bici
Orbea
Scusate se mi intrometto qui ma non ho trovato nulla sull'Eroica che risponda al mio quesito:

sono iscritta per il 2022, pedali e gabbiette :== è proprio obbligatorio averle o c'è qualcuno che non le ha e chiudono un occhio?

Il solo pensiero di infilarci dentro i piedi e non poterli gestire liberamente (non è la stessa cosa avere lo sgancio rapido) mi manda in paranonia :azz
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Scusate se mi intrometto qui ma non ho trovato nulla sull'Eroica che risponda al mio quesito:

sono iscritta per il 2022, pedali e gabbiette :== è proprio obbligatorio averle o c'è qualcuno che non le ha e chiudono un occhio?

Il solo pensiero di infilarci dentro i piedi e non poterli gestire liberamente (non è la stessa cosa avere lo sgancio rapido) mi manda in paranonia :azz

Trovi il regolamento sul sito L'Eroica.
Ecco cosa dice in merito ai pedali
b) i pedali possono essere muniti di fermapiedi e cinghiette o, per le bici più vecchie, semplicemente come gli originali; non è ammesso alcun tipo di sgancio rapido;
 
  • Mi piace
Reactions: Bricchetto

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
Scusate se mi intrometto qui ma non ho trovato nulla sull'Eroica che risponda al mio quesito:

sono iscritta per il 2022, pedali e gabbiette :== è proprio obbligatorio averle o c'è qualcuno che non le ha e chiudono un occhio?

Il solo pensiero di infilarci dentro i piedi e non poterli gestire liberamente (non è la stessa cosa avere lo sgancio rapido) mi manda in paranonia :azz
Non metti la tacchetta sotto gli scarpini e non stringi la gabbietta.
Pedali più comodamente e sfili i piedi quando vuoi, ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: trillivi

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
148
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Delle tante bici viste lo scorso anno, ricordo che tutte avevano la gabbietta o senza, ma niente attacchi.
Per le scarpe van bene anche un paio da ginnastica comode, magari con colori non proprio sgargianti, io avevo un paio di Saucony grigie e gabbietta aperte al massimo
Come detto sopra, ci sono salite che farai solo a piedi quindi prevale la comodità
 
  • Mi piace
Reactions: PicoPirata

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti, sono alla ricerca di una bici per partecipare a ciclostoriche (in particolare mi piacerebbe l'Eroica Dolomiti).
Nel regolamento ho visto che è consentito cambiare la ruota libera in base al percorso, ma non ho visto requisiti sul numero di pignoni.
Quindi deduco che vanno bene sia bici con 5 pignoni che con 6. E' corretto?