Requisiti partecipazione eroica

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti, sono alla ricerca di una bici per partecipare a ciclostoriche (in particolare mi piacerebbe l'Eroica Dolomiti).
Nel regolamento ho visto che è consentito cambiare la ruota libera in base al percorso, ma non ho visto requisiti sul numero di pignoni.
Quindi deduco che vanno bene sia bici con 5 pignoni che con 6. E' corretto?
Basta avere una bicicletta con freni tradizionali, una qualsiasi RIM, per essere considerata già una bicicletta da corsa vintage.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ciao a tutti, sono alla ricerca di una bici per partecipare a ciclostoriche (in particolare mi piacerebbe l'Eroica Dolomiti).
Nel regolamento ho visto che è consentito cambiare la ruota libera in base al percorso, ma non ho visto requisiti sul numero di pignoni.
Quindi deduco che vanno bene sia bici con 5 pignoni che con 6. E' corretto?
Si, il 6V và bene.

Per la precisione, anche il 7V c'era già prima della fine del 1987, data di riferimento del regolamento dell'Eroica.
Vedi ad es il DuraAce 7400 indicizzato SIS , presentato nel 1986.
Ma non vale la pena essere troppo rigorosi, se si pensa alle:
" 6.1.b - Bici in stile vintage ovvero biciclette di recente costruzione
Si potranno utilizzare anche bici in Stile Vintage, ovvero biciclette da corsa su strada con telai in acciaio di nuova o più recente produzione ma con caratteristiche costruttive analoghe alle Bici Eroiche, purché assemblate con componenti simili agli originali, come sopra descritto.
In particolare le bici ispirate agli anni 70 e 80 come descritto al punto 6.1.a devono rispettare le caratteristiche (a, b, c) relative a leve del cambio, fermapiedi e cinghiette, cavi dei freni."

tipo la Bianchi L'Eroica, che hanno montato 10V, e con la compact https://www.bianchi.com/it/bike/campagnolo-10sp-compact/?store=it
Telaio a congiunzioni, cavi freni fuori, levette sull'obliquo, pedali con le museruole, cerchi bassi, e sei a postoo-o

Basta avere una bicicletta con freni tradizionali, una qualsiasi RIM, per essere considerata già una bicicletta da corsa vintage.
A te, se vai così, mi sà che non ti danno neanche la ribollita. :-x
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.235
1.635
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ciao a tutti, sono alla ricerca di una bici per partecipare a ciclostoriche (in particolare mi piacerebbe l'Eroica Dolomiti).
Nel regolamento ho visto che è consentito cambiare la ruota libera in base al percorso, ma non ho visto requisiti sul numero di pignoni.
Quindi deduco che vanno bene sia bici con 5 pignoni che con 6. E' corretto?

tutte le mie bici degli anni ottanta hanno 7 rapporti, e le uso per le ciclostoriche
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever