Resistenza strutturale tubo obliquo in alu (passaggio guaine interno)

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Con i telai in acciaio (o titanio) è normale, per far passare le guaine internamente, forare il tubo obliquo in prossimità della serie sterzo (ingresso guaine) e del movimento centrale (uscita guaine), senza pregiudicare l'integrità del telaio.

Clipboard00.jpg

Si può fare anche con i telai in alu (ovviamente partendo da un telaio nato con guaine esterne), oppure questa operazione con i tubi in alu può compromettere maggiormente la struttura?
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
880
1.222
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Con i telai in acciaio (o titanio) è normale, per far passare le guaine internamente, forare il tubo obliquo in prossimità della serie sterzo (ingresso guaine) e del movimento centrale (uscita guaine), senza pregiudicare l'integrità del telaio.



Si può fare anche con i telai in alu (ovviamente partendo da un telaio nato con guaine esterne), oppure questa operazione con i tubi in alu può compromettere maggiormente la struttura?
Non ho mai sentito di qualcuno che l'abbia fatto e per quello che ho studiato io istintivamente mi vien da dire: "non provarci neanche"!
Ma una vocina dentro di me si chiede: i Klein, i CAAD, perfino i Trek Crockett o gli Specy Allez... Come sono fatti i fori di entrata/uscita cavi? C'è un particolare rinforzo che non si vede o solo il cazzillo saldato rende rigido il tutto?
Chiedo a Google se qualcuno ha mai radiografato uno dei telai succitati e, nel frattempo, spero che qualcuno più esperto di me dia una risposta perché a questo punto sono curioso.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
@Mardot guarda a circa 1/3 di pagina, da E71 in poi: https://www.framebuilding.com/what.htm. Mi sembra che le boccoline (non mi viene altro nome per chiamarle) per l'alluminio abbiano un certo spessore. Che serva per dare della ciccia di rinforzo in incollaggio/saldatura?

Ma no, quelle boccole sono le stesse che si montano anche sui telai in acciaio e hanno puramente funzione estetica, nessun contributo strutturale apportano.
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
@Mardot: per farsi un'idea visuale delle zone di sforzo e deformazione di un telaio .Giudica tu
Vedi l'allegato 390416
Si lo schema è chiaro, i miei dubbi sono più legati al materiale, mentre conosco l'acciaio e so come si comporta non conosco l'alluminio e solo per le differenze meccaniche del materiale non capisco se possono incidere o meno su una modifica di quel tipo.

A naso direi di no, soprattutto forando un pelo lontano dal movimento centrale.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Si lo schema è chiaro, i miei dubbi sono più legati al materiale, mentre conosco l'acciaio e so come si comporta non conosco l'alluminio e solo per le differenze meccaniche del materiale non capisco se possono incidere o meno su una modifica di quel tipo.

A naso direi di no, soprattutto forando un pelo lontano dal movimento centrale.
Io sono dell'avviso che si puo' fare a condizione di fare forature perfette ( non a mano col dremel) per evitare inneschi di cricche.
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.276
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Con questi hai portato internamente solo i cavi o anche le guaine? Dalle foto mi pare che abbiano l'ingaggio fermaguaina.
io ho forato il telaio con la punta da trapano (mi sembra 5mm come la larghezza interna dell'asola del ferma guaina) e poi creato l'asola con un dremel.
ho fatto passare internamente tutta la guaina perchè la bici su cui l'ho fatto ha il tubo orizzontale leggermente curvo (stile specialized sl3) e se avessi fatto passare solo il cavo avrebbe sfregato all'interno del telaio.

Ah dimenticavo, ho forato dove prima c'erano i fermacavi esterni saldati, quindi come prima cosa evevo rimosso i fermacavi esterni e lisciato la zona con il dremel
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
io ho forato il telaio con la punta da trapano (mi sembra 5mm come la larghezza interna dell'asola del ferma guaina) e poi creato l'asola con un dremel.
ho fatto passare internamente tutta la guaina perchè la bici su cui l'ho fatto ha il tubo orizzontale leggermente curvo (stile specialized sl3) e se avessi fatto passare solo il cavo avrebbe sfregato all'interno del telaio.

Esattamente quello che farò io, l'idea infatti era di avere il cavo completamente inguainato.

Ah dimenticavo, ho forato dove prima c'erano i fermacavi esterni saldati, quindi come prima cosa evevo rimosso i fermacavi esterni e lisciato la zona con il dremel

Esattamente ciò che avevo in mente di fare io.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr and gabbia

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.276
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
e poi, essendo la mia una bici muletto e non avendo voglia di verniciare i punti che erano restati inevitabilmente sverniciati, ho coperto la zona del fermaguaina con un pezzo di pellicola per wrapping dello stesso colore del telaio che avevo in giro(si potrebbe usare anche del nastro da elettricista)

il risultato finale è veramente soddifacente, se uno non guarda nel dettaglio non si accorgerebbe mai che è stata modificata
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and Mardot

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
e poi, essendo la mia una bici muletto e non avendo voglia di verniciare i punti che erano restati inevitabilmente sverniciati, ho coperto la zona del fermaguaina con un pezzo di pellicola per wrapping dello stesso colore del telaio che avevo in giro(si potrebbe usare anche del nastro da elettricista)

il risultato finale è veramente soddifacente, se uno non guarda nel dettaglio non si accorgerebbe mai che è stata modificata
idem anche io farei la modifica sul muletto

domanda (argomento deragliatore anteriore): una volta uscito con la guaina nei pressi del movimento centrale, come hai fatto a fermarla per proseguire con il cavo fino al deragliatore anteriore?

perché per il cambio posteriore il problema non sussiste, dato che la guaina arriva dritta al cambio e lì si ferma, ma il deragliatore anteriore non è predisposto per fermare la guaina

grazie delle info
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.276
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
idem anche io farei la modifica sul muletto

domanda (argomento deragliatore anteriore): una volta uscito con la guaina nei pressi del movimento centrale, come hai fatto a fermarla per proseguire con il cavo fino al deragliatore anteriore?

perché per il cambio posteriore il problema non sussiste, dato che la guaina arriva dritta al cambio e lì si ferma, ma il deragliatore anteriore non è predisposto per fermare la guaina

grazie delle info
in realtà ho fatto entrare e uscire i cavi esattamente come da passaggi originali, quindi appena prima del movimento centrale escono nuovamente per passare nel classico passaggio cavi esterno sotto al mov.centrale e arrivare al deragliatore ant
1677229692592.png

per il posteriore da dopo il mov.centrale resta tutto esterno

edit: ho detto una mezza cavolata, la guaina completa interna l'ho fatta passare solo nell'orizzontale per il cavo del freno post, per il cambio ho usato i fermacavi come tali solo in uscita, quindi ho il cavo che entra nel telaio nella guaina e in uscita resta solo il cavo con il liner
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
in realtà ho fatto entrare e uscire i cavi esattamente come da passaggi originali, quindi appena prima del movimento centrale escono nuovamente per passare nel classico passaggio cavi esterno sotto al mov.centrale e arrivare al deragliatore ant
Vedi l'allegato 390480

per il posteriore da dopo il mov.centrale resta tutto esterno

edit: ho detto una mezza cavolata, la guaina completa interna l'ho fatta passare solo nell'orizzontale per il cavo del freno post, per il cambio ho usato i fermacavi come tali solo in uscita, quindi ho il cavo che entra nel telaio nella guaina e in uscita resta solo il cavo con il liner
OK, ora è chiaro.
Grazie
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Questa è una situazione di carico, immagino quella di pedalata normale, ovviamente ci sono n altre situazioni tipo buche frenate ecc dove gli sforzi sono totalmente differenti
Generalmente tali situazioni vengono gestite ( se non totalmente difformi dal quadro caratteristico sforzi/ deformazioni ) attraverso coefficienti di sicurezza (2x 3x) che tengano presenti gli effetti di sovraccarico generati localmente.