Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Respirazione irregolare su uscite molto impegnative
Testo
<blockquote data-quote="WattTheHell" data-source="post: 5953824" data-attributes="member: 18465"><p>Nelle uscite più impegnative che ho fatto quest'anno ho notato una cosa strana e molto fastidiosa legata alla mia respirazione. </p><p></p><p>Penso abbiate tutti ben presente che la respirazione va di pari passo con il battito cardiaco e si regola pertanto in modo del tutto naturale ed automatico, senza che uno ci faccia troppo caso. </p><p></p><p>Ebbene ho notato che, passato un certo livello di "impegno" durante l'uscita, mi ritrovo magari a pedalare a 150bpm ma con una respirazione del tutto irregolare e scorrelata rispetto all'impegno cardiaco, alle volte addirittura inspirando ed espirando con il naso come se stessi andando a spasso.</p><p></p><p>Questo si verifica su uscite con kilometraggi superiori ai 100km e dislivelli superiori ai 3000m. Se siamo sui valori precedenti può verificarsi in modo lieve come anche non verificarsi affatto. </p><p>Il caso più eclatante è stato sabato scorso (in solitaria): 253km x 5050m d+ con Agnello, Izoard, Monginevro e Sestriere. Da notare che sono partito alle 2.30 di notte da casa con 2 ore di sonno all'attivo e temperature molto elevate per tutta la giornata. </p><p>A memoria ritengo che questo problema si sia verificato, comunque in poche occasioni, ma sempre quando la temperatura era molto alta (ben sopra i 30° C).</p><p></p><p>Secondo voi si tratta di un problema reale o un semplice effetto collaterale legato ad uscite "estreme" con temperature molto elevate e grosse variazioni di quota?</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="WattTheHell, post: 5953824, member: 18465"] Nelle uscite più impegnative che ho fatto quest'anno ho notato una cosa strana e molto fastidiosa legata alla mia respirazione. Penso abbiate tutti ben presente che la respirazione va di pari passo con il battito cardiaco e si regola pertanto in modo del tutto naturale ed automatico, senza che uno ci faccia troppo caso. Ebbene ho notato che, passato un certo livello di "impegno" durante l'uscita, mi ritrovo magari a pedalare a 150bpm ma con una respirazione del tutto irregolare e scorrelata rispetto all'impegno cardiaco, alle volte addirittura inspirando ed espirando con il naso come se stessi andando a spasso. Questo si verifica su uscite con kilometraggi superiori ai 100km e dislivelli superiori ai 3000m. Se siamo sui valori precedenti può verificarsi in modo lieve come anche non verificarsi affatto. Il caso più eclatante è stato sabato scorso (in solitaria): 253km x 5050m d+ con Agnello, Izoard, Monginevro e Sestriere. Da notare che sono partito alle 2.30 di notte da casa con 2 ore di sonno all'attivo e temperature molto elevate per tutta la giornata. A memoria ritengo che questo problema si sia verificato, comunque in poche occasioni, ma sempre quando la temperatura era molto alta (ben sopra i 30° C). Secondo voi si tratta di un problema reale o un semplice effetto collaterale legato ad uscite "estreme" con temperature molto elevate e grosse variazioni di quota? [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Respirazione irregolare su uscite molto impegnative
Alto
Basso