riesco a salire ancora di quei 5-6 battiti, vado un po' + forte.quindi non vai più alla soglia, o riesci a salire ancora di quei 6-8 battiti?
riesco a salire ancora di quei 5-6 battiti, vado un po' + forte.quindi non vai più alla soglia, o riesci a salire ancora di quei 6-8 battiti?
confermo. vantaggio tangibile dopo circa un periodo di 3 mesi di allenamento in cui mi sono abituato ad usare la respirazione diaframmatica è che quando sono in soglia e comincio ad usare tale respirazione (che non è proprio automatica) la frequenza cardiaca cala di 6-8 battiti nel giro di meno di un minuto e si assesta su tale frequenza.
la respirazione diaframmatica aumenta la quantità di aria introdotta nei polmoni tramite l'uso del diaframma appunto. respirare in maniera più profonda non implica necessariamente l'uso del diaframma. il risultato finale è lo stesso: maggiore quantità di aria, migliore ossigenazione dei muscoli, cuore che ha necessità di battere leggermente più piano a parità di sforzo.Interessante sta cosa. Io ho notato che respirando profondamente ma con minore frequenza, rispetto ad una respirazione poco profonda ma molto intensa, mi calano i battiti. Forse è questa la questione? Respirazione diaframmatica = profonda e con frequenza bassa?
la respirazione diaframmatica aumenta la quantità di aria introdotta nei polmoni tramite l'uso del diaframma appunto. respirare in maniera più profonda non implica necessariamente l'uso del diaframma. il risultato finale è lo stesso: maggiore quantità di aria, migliore ossigenazione dei muscoli, cuore che ha necessità di battere leggermente più piano a parità di sforzo.
non è detto.OK, ma quando repisri con il diaframma, la frequaneza di repsirazione diminuisce o non è detto?
Dove trovo istruzioni su come allenare questo tipo di respirazione?
confermo. vantaggio tangibile dopo circa un periodo di 3 mesi di allenamento in cui mi sono abituato ad usare la respirazione diaframmatica è che quando sono in soglia e comincio ad usare tale respirazione (che non è proprio automatica) la frequenza cardiaca cala di 6-8 battiti nel giro di meno di un minuto e si assesta su tale frequenza.
aumenti ancora sviluppando + watt.Dopo di ciò riesci a far aumentare ancora la frequanza cardiaca di quei 6-8 battiti sprigionando più potenza, ma rimanendo comunque in soglia, oppure ormai la soglia è raggiunta e quei battiti recuperati sono solo un risparmio energetico?