Restaurare una Koga Miyata

GiulioStar

Novellino
26 Novembre 2013
26
0
39
Modica (RG)
Visita sito
Bici
Cannondale Six - Atala SLR200
Ciao ragazzi!

Pochi giorni fa, spinto dal desiderio di fare qualche bel giretto insieme alla mia ragazza, mi sono imbattuto dando un'occhiata tra il ferro vecchio di un anziano meccanico in questa piccola Koga Miyata. Abbiamo deciso di acquistarla e con piccoli interventi di restauro vorremmo rimetterla a nuovo. Non sono pratico di restauro di bici vintage però sia io che lei desideriamo rivederla tirata a nuovo! Vi posto le foto sperando possiate aiutarmi in questa piccola impresa.

Inizierò intanto con un bel lavaggio accurato che almeno rimuova la polvere e lo sporco accumulato negli anni, poi mi sorge una domanda spontanea, se riuscite a vedere dalle foto purtroppo parti del telaio e dei cerchi presentano gocce di vernice arrivata non so da dove nella sua "precedente vita". Esiste un prodotto che elimini queste fastidiose macchie senza danneggiare il colore del telaio?

Ringrazio anticipatamente tutti quanti potranno essere di nostro aiuto! ;nonzo%

GiulioStar

Novellino
26 Novembre 2013
26
0
39
Modica (RG)
Visita sito
Bici
5edyhyma.jpg
eramuzar.jpg
ade2a9a3.jpg
ynunybe4.jpg
na4aruze.jpg
jabahy8e.jpg
6usy4epy.jpg

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Ciao, cerco di darti pochi ma sostanziosi consigli:

- Fai un bel lavaggio ma stai sempre attento a non usare prodotti aggressivi. Io per le parti unte uso petrolio ma spesso va meglio lo Chante-Claire. Per tutte le altre parti normale Shampoo (anche sulle decals).

- Se ti diletti a fare qualche intervento meccanico direi che dovresti smontare tutti i componenti e procedere ad una pulizia approfondita e successivo ingrassaggio. (se non sai mettere mano, comunque ricorda che una ingrassatina alle parti in movimento non guasta... magari una catena nuova se risulta usurata)

- Piccoli segni sulla vernice si possono rimuovere con una pasta abrasiva (ne esistono di varie gradazioni.

- Le gocce di vernice che dici di aver trovato spesso sono gocce di pittura murale (le togli con l'acqua). Se così non fosse ti consigliio di provare con solventi poco aggressivi. Puoi iniziare con alcool, se non funziona prova acetone lavorando però solo sulla zona interessata. Se la vernice è più ostica a venire via puoi provare con una lametta da barba. Provi a limarla a piccole passate... a volte la goccia di vernice si stacca perchè se il telaio era sporco nel momento della colata questa facilmente non si è attaccata saldamente.

infine gli adesivi... anche su una bici economica, un restauro preciso richiede sicuramente il ripristino di tutti gli adesivi originali. Nel tuo caso mi sembra che molti siano rovinati. Dunque lascerei quelli in buone condizioni e mi metterei alla ricerca di quelli mancanti (vedi su ebay, di solito si trovano).

Buon lavoro.........................o-o

GiulioStar

Novellino
26 Novembre 2013
26
0
39
Modica (RG)
Visita sito
Bici
Ciao, cerco di darti pochi ma sostanziosi consigli:

- Fai un bel lavaggio ma stai sempre attento a non usare prodotti aggressivi. Io per le parti unte uso petrolio ma spesso va meglio lo Chante-Claire. Per tutte le altre parti normale Shampoo (anche sulle decals).

- Se ti diletti a fare qualche intervento meccanico direi che dovresti smontare tutti i componenti e procedere ad una pulizia approfondita e successivo ingrassaggio. (se non sai mettere mano, comunque ricorda che una ingrassatina alle parti in movimento non guasta... magari una catena nuova se risulta usurata)

- Piccoli segni sulla vernice si possono rimuovere con una pasta abrasiva (ne esistono di varie gradazioni.

- Le gocce di vernice che dici di aver trovato spesso sono gocce di pittura murale (le togli con l'acqua). Se così non fosse ti consigliio di provare con solventi poco aggressivi. Puoi iniziare con alcool, se non funziona prova acetone lavorando però solo sulla zona interessata. Se la vernice è più ostica a venire via puoi provare con una lametta da barba. Provi a limarla a piccole passate... a volte la goccia di vernice si stacca perchè se il telaio era sporco nel momento della colata questa facilmente non si è attaccata saldamente.

infine gli adesivi... anche su una bici economica, un restauro preciso richiede sicuramente il ripristino di tutti gli adesivi originali. Nel tuo caso mi sembra che molti siano rovinati. Dunque lascerei quelli in buone condizioni e mi metterei alla ricerca di quelli mancanti (vedi su ebay, di solito si trovano).

Buon lavoro.........................o-o

Grazie per i preziosi consigli! Sulla catena si trova del grasso quindi potrei cercare di rimuoverlo con il petrolio come mi suggerivi tu. In effetti penso sarebbe bisognoso smontare tutti gli ingranaggi e pulirli come si deve. Non ho mai fatto una cosa simile ma penso che poco alla volta non dovrebbe essere impossibile!

- per quanto riguarda la vernice è proprio pittura murale e non va via solo con acqua, dovrò agire con solventi, spero di rimuoverla interamente. Pensa è finita anche sui cerchi!!

- ho già trovato anche i decals su internet che potremmo sostituire qualora siano troppo usurati!

Non mi resta che mettermi all'opera! 😊

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Per la catena, se molto sporca, puoi provare a immergerla completamente in un barattolo di diluente lasciandovela anche una giornata intera...

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Intendi il diluente nitro? Con quello potrei anche provare a rimuovere le macchie di vernice o pensi sia troppo aggressivo per il telaio?

Vai tranquillo, io lo uso spesso, per eliminare lo sporco più duro, le macchie di vernice e la colla degli adesivi messi da ex proprietari sciacalli. Ed é il massimo per ripulire tutte le parti bianche dal grasso.
Sul telaio, ovviamente, usalo con delicatezza, vedrai che già solo con quello, ti sembrerà venir fuori tutta un'altra bicicletta.
Io da quando uso il diluente nitro, non uso più nemmeno il petrolio bianco. o-o

GiulioStar

Novellino
26 Novembre 2013
26
0
39
Modica (RG)
Visita sito
Bici
Vai tranquillo, io lo uso spesso, per eliminare lo sporco più duro, le macchie di vernice e la colla degli adesivi messi da ex proprietari sciacalli. Ed é il massimo per ripulire tutte le parti bianche dal grasso.

Sul telaio, ovviamente, usalo con delicatezza, vedrai che già solo con quello, ti sembrerà venir fuori tutta un'altra bicicletta.

Io da quando uso il diluente nitro, non uso più nemmeno il petrolio bianco. o-o

Purtroppo il telaio è pieno di colla dovuta ad adesivi appiccicati qui e li quindi dovrò pulire in qualche modo come si deve, servirà parecchio olio di gomito, sgrassatori e diluente... La cosa che mi dispiace è il numero di decals originali parecchio rovinati che sarà difficile recuperare

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Purtroppo il telaio è pieno di colla dovuta ad adesivi appiccicati qui e li quindi dovrò pulire in qualche modo come si deve, servirà parecchio olio di gomito, sgrassatori e diluente... La cosa che mi dispiace è il numero di decals originali parecchio rovinati che sarà difficile recuperare

Col diluente nitro la colla degli adesivi va via senza fatica, te lo assicuro.

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
Spero in un bel risultato! Dopo il restauro del telaio e delle ruote vorrei anche sostituire sella e coperture magari con qualcosa di attinente...

Koga miyata se non ricordo male, usava tubazioni tànge, ma credo anche reynolds. Ci é rimasto qualche adesivo sul telaio o sulla forca? Se si, cosa c'é scritto?o-o
Come selle credo San Marco rolls, una regal, una rolls o una turbo nera, siano una scelta obbligata.

Ultima modifica:

GiulioStar

Novellino
26 Novembre 2013
26
0
39
Modica (RG)
Visita sito
Bici
uzemybuq.jpg
2aburuqa.jpg

Ecco gli adesivi! Quello della prima foto è applicato alla forcella, quelli presenti nella seconda foto sono applicati nella parte bassa del tubo orizzontale, che ne dici?

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Io però farei attenzione al diluente alla nitro sulla vernice... rischi di opacizzarla.
... e farei attenzione anche alla pasta abrasiva (come ti ho detto puoi usare una pasta leggera ma senza insistere. Alla fine anche se rimane qualche segno non è poi così male).

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
Io però farei attenzione al diluente alla nitro sulla vernice... rischi di opacizzarla.
... e farei attenzione anche alla pasta abrasiva (come ti ho detto puoi usare una pasta leggera ma senza insistere. Alla fine anche se rimane qualche segno non è poi così male).

Mi sentirei di sconsilgiare più la pasta abrasiva (bisogna usare quella a grana giusta e con la dovuta delicatezza, altrimenti parte la vernice).
Il diluente, per come l'ho sempre utilizzato io, non ha mai fatto alcun tipo di danni. o-o