Restauro Bianchi sprint 28t anni '80

Nikorzi

Novellino
18 Giugno 2019
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Ciao ragazzi,

mi scuso per eventuale terminologia sbagliata ma sono un neofita. Mi sto cimentando nel restauro di una vecchia bici da corsa. Informandomi qua e la sono riuscito a smontarla completamente senza fare danni. Mi rimane qualche domanda:

1- di che chiave ho bisogno per smontare la parte del movimento centrale che allego in foto. Si tratta di un vecchio movimento centrale senza gabbiette per i cuscinetti (erano in bagno di grasso) e con un perno passante sul quale si montavano pedivelle a chiavella. So che ci sono 2 tipi di filetti, come faccio a essere sicuro che non stia avvitando e quindi rovinando il telaio?
https://imgur.com/jYs4Rao

2- qual è il coretto smagliacatena che devo acquistare: ho letto che ne esistono per diverse velocità. La mia Bianchi montava un cambio Simplex con 5 corone al posteriore e 2 all'anterione.

3- dato che vorrò cambiare cerchi ed acquistarne di più moderni devo fare attenzione alla distanza degli attacchi dei mozzi su telaio e forcella oppure sono misure standard?

Vi ringrazio fin da subito
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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aspetta i più esperti, comunque:
1- il mc sarà sicuramente passo ITA quindi non puoi sbagliare
2- puoi usare quello che vuoi, anche quello da poco del decathlon
3- anteriore nessun problema, posteriore devi controllare la distanza tra le battute: dubito che i nuovi cerchi da 10-11v ci entrino a meno di allargare il telaio (cosa fattibile con uno in acciaio) ; il tutto ovviamente considerando che ci dovrai montare una ruota libera da 5v ... ma se ne trovano senza problemi
 

Nikorzi

Novellino
18 Giugno 2019
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Ciao Jack, intanto grazie.
Per il punto 3 in realtà al posteriore vorrei montare un cerchio con 1 sola ruota libera oppure con il mozzo flip-flop libero e scatto fisso (si dice così?).
La mia idea era quella di trasformarla un una city bike simile alle fixed quindi manubrio diverso, 1 velocità, cerchi a profilo medio o alto