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Testo
<blockquote data-quote="molo70" data-source="post: 6767484" data-attributes="member: 70170"><p>Diciamo che il quesito non è di semplice soluzione...</p><p></p><p>Qui capisco che solo la pista inferiore (quella posizionata sulla forcella, e non quella del telaio) sia rovinata</p><p></p><p></p><p>Però, nella seconda parte del messaggio, dici anche che </p><p></p><p></p><p>per cui non è esattamente chiaro cosa vorresti fare...</p><p></p><p>Sostituire la pista sulla forcella è una operazione relativamente semplice; si smonta la forcella e con l'apposito attrezzo si toglie la pista rovinata, la si sostituisce con una nuova (a patto, ovviamente, di avere il ricambio corretto) e si rimonta. Nulla di particolare</p><p></p><p>Diverso invece se le piste rovinante sono entrambe o soltanto quella del telaio (parlando sempre della parte inferiore del cannotto di sterzo)</p><p></p><p>Non so se la pista del cannotto sia inserita ad interferenza, e quindi sostituibile, oppure sia ricavata proprio nel cannotto di sterzo; nella prima ipotesi - sempre ammesso di avere i ricambi necessari - si sostituisce il tutto, nella seconda ipotesi andrebbe rifatta la pista nel cannotto, e non credo sia una operazione indolore in quanto le piste sono cementate...</p><p></p><p>Per trovare qualcosa che possa andare bene ci sono due strade: i mercatini di bici d'epoca (partendo con la convinzione che ti spenneranno...) oppure smontare la forcella e passare da un meccanico fornito che possa verificare se almeno la pista sulla forcella è sostituibile con un componente moderno (toccherà comprare tutta la serie sterzo da 1", ma si trovano anche a prezzi popolari...)</p><p></p><p>Un grasso duro, che eventualmente possa mitigare il problema se la pista del cannotto fosse rovinata e non ci fosse possibilità di sostituzione, insieme al cambio di tutte le sfere, potrebbe quantomeno attenuare il problema</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="molo70, post: 6767484, member: 70170"] Diciamo che il quesito non è di semplice soluzione... Qui capisco che solo la pista inferiore (quella posizionata sulla forcella, e non quella del telaio) sia rovinata Però, nella seconda parte del messaggio, dici anche che per cui non è esattamente chiaro cosa vorresti fare... Sostituire la pista sulla forcella è una operazione relativamente semplice; si smonta la forcella e con l'apposito attrezzo si toglie la pista rovinata, la si sostituisce con una nuova (a patto, ovviamente, di avere il ricambio corretto) e si rimonta. Nulla di particolare Diverso invece se le piste rovinante sono entrambe o soltanto quella del telaio (parlando sempre della parte inferiore del cannotto di sterzo) Non so se la pista del cannotto sia inserita ad interferenza, e quindi sostituibile, oppure sia ricavata proprio nel cannotto di sterzo; nella prima ipotesi - sempre ammesso di avere i ricambi necessari - si sostituisce il tutto, nella seconda ipotesi andrebbe rifatta la pista nel cannotto, e non credo sia una operazione indolore in quanto le piste sono cementate... Per trovare qualcosa che possa andare bene ci sono due strade: i mercatini di bici d'epoca (partendo con la convinzione che ti spenneranno...) oppure smontare la forcella e passare da un meccanico fornito che possa verificare se almeno la pista sulla forcella è sostituibile con un componente moderno (toccherà comprare tutta la serie sterzo da 1", ma si trovano anche a prezzi popolari...) Un grasso duro, che eventualmente possa mitigare il problema se la pista del cannotto fosse rovinata e non ci fosse possibilità di sostituzione, insieme al cambio di tutte le sfere, potrebbe quantomeno attenuare il problema [/QUOTE]
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