Restauro Bici da passeggio donna

pline

Novellino
8 Dicembre 2016
78
2
Firenze
Visita sito
Bici
Conti Mario Atala Bianchi
Buonasera a tutti. Mi è stata regalata una bici da donna presubibilmente degli anni 50. Dopo averla smontata ho cominciato a controllarla per poter cercare i vari ricambi. Mi sono accorto che la forcella anteriore ha la pista inferiore rovinata e da sostituire. La serie sterzo purtroppo non è di quelle con le gabbie cuscinetti smontabili da 1" pollice ma ha le gabbie sia superiore che inferiore comprese nel telaio.Ho provato a cercare le guide interne ma senza risultati. Come posso aggirare il problema? Grazie
 

pline

Novellino
8 Dicembre 2016
78
2
Firenze
Visita sito
Bici
Conti Mario Atala Bianchi
Ho trovato una foto con la serie sterzo simile alla mia. Se non sono stato chiaro nella spiegazione delego la foto. Non è la mia bici ma simile.
Grazie
 

Allegati

  • BIANCHI mod. RICCIONE EXTRA LUSSO 1955 FRENI A BACCHETTA (8).jpg
    BIANCHI mod. RICCIONE EXTRA LUSSO 1955 FRENI A BACCHETTA (8).jpg
    207,4 KB · Visite: 20

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Diciamo che il quesito non è di semplice soluzione...

Qui capisco che solo la pista inferiore (quella posizionata sulla forcella, e non quella del telaio) sia rovinata
Mi sono accorto che la forcella anteriore ha la pista inferiore rovinata e da sostituire.

Però, nella seconda parte del messaggio, dici anche che
ha le gabbie sia superiore che inferiore comprese nel telaio. Ho provato a cercare le guide interne

per cui non è esattamente chiaro cosa vorresti fare...

Sostituire la pista sulla forcella è una operazione relativamente semplice; si smonta la forcella e con l'apposito attrezzo si toglie la pista rovinata, la si sostituisce con una nuova (a patto, ovviamente, di avere il ricambio corretto) e si rimonta. Nulla di particolare

Diverso invece se le piste rovinante sono entrambe o soltanto quella del telaio (parlando sempre della parte inferiore del cannotto di sterzo)

Non so se la pista del cannotto sia inserita ad interferenza, e quindi sostituibile, oppure sia ricavata proprio nel cannotto di sterzo; nella prima ipotesi - sempre ammesso di avere i ricambi necessari - si sostituisce il tutto, nella seconda ipotesi andrebbe rifatta la pista nel cannotto, e non credo sia una operazione indolore in quanto le piste sono cementate...

Per trovare qualcosa che possa andare bene ci sono due strade: i mercatini di bici d'epoca (partendo con la convinzione che ti spenneranno...) oppure smontare la forcella e passare da un meccanico fornito che possa verificare se almeno la pista sulla forcella è sostituibile con un componente moderno (toccherà comprare tutta la serie sterzo da 1", ma si trovano anche a prezzi popolari...)

Un grasso duro, che eventualmente possa mitigare il problema se la pista del cannotto fosse rovinata e non ci fosse possibilità di sostituzione, insieme al cambio di tutte le sfere, potrebbe quantomeno attenuare il problema
 

pline

Novellino
8 Dicembre 2016
78
2
Firenze
Visita sito
Bici
Conti Mario Atala Bianchi
Sono riuscito a smontarle entrambe ( lavoro in un'autofficna Alfa Romeo) ma il mio problema è trovare il ricambio. Ho provato a rifarle al tornio ma purtroppo non vanno bene(difficile ricreare le piste interne). Pensavo anch'io d'adattare
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Sono riuscito a smontarle entrambe ( lavoro in un'autofficna Alfa Romeo) ma il mio problema è trovare il ricambio. Ho provato a rifarle al tornio ma purtroppo non vanno bene(difficile ricreare le piste interne). Pensavo anch'io d'adattare

La parte inferiore (quella che sta sulla forcella) non dovrebbe essere un problema e forse si riesce a trovare qualcosa di compatibile

E' la parte superiore della parte inferiore (quella che sta all'interno del cannotto di sterzo, che caspita di gioco di parole...) il problema; se è ricavata all'interno del cannotto la vedo ardua ricrearla; come dicevo le piste sono cementate, e anche ammesso e non concesso di riuscire a ricreare al tornio il tutto andrebbero poi ulteriormente lavorate

Spiace dirlo, ma sei sicuro che ne valga la pena?
 

pline

Novellino
8 Dicembre 2016
78
2
Firenze
Visita sito
Bici
Conti Mario Atala Bianchi
Hai ragione non meriterebbe ma mi rilassa tanto . Ormai diventata una sfida e in un modo o nell'altro voglio portarla a termine
 

Allegati

  • IMG_20200929_091515128.jpg
    IMG_20200929_091515128.jpg
    327,5 KB · Visite: 10

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Hai ragione non meriterebbe ma mi rilassa tanto . Ormai diventata una sfida e in un modo o nell'altro voglio portarla a termine

Azzzz...

Quello di sinistra è quello della forcella e quello di destra quello del cannotto?

Se si, forse non è neanche tantissimo complicato; è chiaro che vanno fatte completamente ricostruire e trattare
Serve una officina di quelle di una volta, che realizza pezzi a richiesta su misura e disegno del cliente

Da me ce n'è una ma i proprietari sono intenzionati a chiudere perché nessuno è più disposto a spendere cifre "interessanti", ormai il consumismo la fa da padrone e si preferisce gettare e acquistare il nuovo, fatto in serie e con economicità di scala...
 
  • Mi piace
Reactions: pline

pline

Novellino
8 Dicembre 2016
78
2
Firenze
Visita sito
Bici
Conti Mario Atala Bianchi
Esatto le piste sono in ordine come hai detto. Ormai è diventato una questione tra me e la bici e voglio portarla a termine.Sarà dura ma sono abituato a ristrutturare le vecchie Alfa Romeo.