Restauro Bicicletta "Winter" anni '60

Jetpoet

Novellino
26 Ottobre 2020
4
0
48
Catania
Visita sito
Bici
Lombardo Ventimiglia 2200 Carbon
Ciao a tutti,

sto pensando di provare a far tornare a nuova vita questo telaio "Winter" degli anni '60.

Il significato dell'operazione è ovviamente affettivo, e da realizzare passo per passo. Prima di procedere all'operazione di riverniciatura del telaio, mi piacerebbe capire quali soluzioni posso adottare a livello di meccanica, per non iniziare a lavoro e rimanere poi bloccato a metà.


01.jpg
02.jpg


Una delle prime cose che sto attenzionando è la ruota posteriore. La bicicletta montava ruote da 26x3/8, e mi piacerebbe montare lo stesso tipo di ruote per fare un restauro accurato. I pignoni erano tre, mi piacerebbe montarne di più ma lo spazio per mozzo e pignoni è di 12 cm.


03.jpg


Con questa misura, che soluzione posso permettermi?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.051
182
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Una delle prime cose che sto attenzionando è la ruota posteriore. La bicicletta montava ruote da 26x3/8, e mi piacerebbe montare lo stesso tipo di ruote per fare un restauro accurato. I pignoni erano tre, mi piacerebbe montarne di più ma lo spazio per mozzo e pignoni è di 12 cm.

Con questa misura, che soluzione posso permettermi?

Dovresti recuperare un mozzo posteriore Campagnolo nuovo tipo che, mi sembra, fossero larghi 120mm e potevano montare 5 rapporti; il problema è che per farci stare la ruota libera a 5 il tubo lato rapporti era schiacciato per permettere di alloggiare i pignoni, mentre noto che nel tuo telaio il tubo è rotondo...

Dubito quindi che ci stiano, a meno che non trovi una ruota libera con un 13 e un 14 in prima e seconda posizione, per permetterti di recuperare anche quei pochi millimetri che eventualmente dovessero mancare, unitamente ad una catena con una maglia in più per permetterti di fare scorrere la ruota fino in fondo al forcellino
 

Jetpoet

Novellino
26 Ottobre 2020
4
0
48
Catania
Visita sito
Bici
Lombardo Ventimiglia 2200 Carbon
Grazie per la risposta! Mi sa che allora dovrò rinunciare al desiderio di mettere 5 pignoni e limitarmi ai 3 come nell'originale... Spero almeno di potere installare un deragliatore centrale con tre moltipliche, dato che nella bici originale c'era solo una corona, senza cambio anteriore... in questo modo dovrei potere arrivare a 3x3 = 9 rapporti... Su questo non dovrei avere problemi no?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.051
182
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Grazie per la risposta! Mi sa che allora dovrò rinunciare al desiderio di mettere 5 pignoni e limitarmi ai 3 come nell'originale... Spero almeno di potere installare un deragliatore centrale con tre moltipliche, dato che nella bici originale c'era solo una corona, senza cambio anteriore... in questo modo dovrei potere arrivare a 3x3 = 9 rapporti... Su questo non dovrei avere problemi no?

Punti all'originalità della bici o vuoi fare un "accrocchio" funzionante secondo tuoi desideri?

Tutto è fattibile, dedicando tempo e spendendo soldi...
Personalmente una tripla davanti non ce la vedo su un telaio anni '60/'70; considera che per effettuare questo upgrade dovrai acquistare - oltre che al deragliatore adatto - anche il manettino per gestirlo (visto che prima la bici ne era sprovvista...), guanitura, movimento centrale, cambio posteriore con gabbia lunga, catena...

Se la vediamo come un giochino, un esercizio per imparare a fare manutenzione, e non si pensa al lato economico, procedi pure; io però ti sconsiglierei di snaturare una bici che dici avere valore affettivo e ti consiglierei di ripristinarla alle condizioni originali

Una bici per fare qualche giro (non impegnativo visto che l'obbiettivo è farli con una bici con 3 rapporti dietro...) costa poco, sia usata che nuova, e ti consentirebbe di godere di più delle prestazioni di un mezzo più attuale, mantenendo inoltre quella in lavorazione (a questo punto, originale) come sfoggio di un passato a te caro
 

Jetpoet

Novellino
26 Ottobre 2020
4
0
48
Catania
Visita sito
Bici
Lombardo Ventimiglia 2200 Carbon
Ciao e grazie della risposta lunga e dettagliata.

Spiego meglio quale sono le mie intenzioni: io non sono un purista del restauro fedele all'originale. La bici nuova per fare qualche giro ce l'ho già (una Lombardo Ventimiglia Carbon 2200, più una decente MTB). Il restauro della Winter ha un valore affettivo, ma anche la volontà di ricominciare a usare un mezzo sul quale mi trovavo molto bene (a volte anche meglio dei mezzi nuovi), possibilmente con qualche aggiornamento, miglioria e upgrade. Se lo vogliamo chiamare "fare un accrocchio funzionante secondo i miei desideri", beh, sì è proprio questo!

Tieni conto che della Winter ormai ho solo il telaio: la meccanica non esiste più, ed era in ogni caso roba ormai diventata logora quando non del tutto marcia. Quindi dovrò acquistare tutto nuovo.

So benissimo che verrà a costare più di una bici nuova e che il risultato probabilmente non sarà altrettanto buono, ma nel peggiore dei casi è stato un passatempo.

Sono pronto a non incaponirmi su "desideri" irrealizzabili e a restaurare in maniera vicina all'originale quando altre soluzioni sono tecnicamente sconvenienti. Adesso, sulla questione della tripla davanti il punto è questo: dato che dovrò acquistare in ogni caso il movimento centrale, catena, cambio posteriore ecc. se tecnicamente è fattibile, senza forzature macroscopiche, mi piacerebbe metterla, tutto qui. Credo sia meglio un mezzo con 9 rapporti invece che 3, no?

Da principiante assoluto, chiedo consiglio a persone esperte e con esperienza proprio per capire meglio ed evitare errori.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.051
182
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ciao e grazie della risposta lunga e dettagliata.

Spiego meglio quale sono le mie intenzioni: io non sono un purista del restauro fedele all'originale. La bici nuova per fare qualche giro ce l'ho già (una Lombardo Ventimiglia Carbon 2200, più una decente MTB). Il restauro della Winter ha un valore affettivo, ma anche la volontà di ricominciare a usare un mezzo sul quale mi trovavo molto bene (a volte anche meglio dei mezzi nuovi), possibilmente con qualche aggiornamento, miglioria e upgrade. Se lo vogliamo chiamare "fare un accrocchio funzionante secondo i miei desideri", beh, sì è proprio questo!

Tieni conto che della Winter ormai ho solo il telaio: la meccanica non esiste più, ed era in ogni caso roba ormai diventata logora quando non del tutto marcia. Quindi dovrò acquistare tutto nuovo.

So benissimo che verrà a costare più di una bici nuova e che il risultato probabilmente non sarà altrettanto buono, ma nel peggiore dei casi è stato un passatempo.

Sono pronto a non incaponirmi su "desideri" irrealizzabili e a restaurare in maniera vicina all'originale quando altre soluzioni sono tecnicamente sconvenienti. Adesso, sulla questione della tripla davanti il punto è questo: dato che dovrò acquistare in ogni caso il movimento centrale, catena, cambio posteriore ecc. se tecnicamente è fattibile, senza forzature macroscopiche, mi piacerebbe metterla, tutto qui. Credo sia meglio un mezzo con 9 rapporti invece che 3, no?

Da principiante assoluto, chiedo consiglio a persone esperte e con esperienza proprio per capire meglio ed evitare errori.

Bene, a questo punto abbiamo delineato meglio il lavoro identificando tutti gli aspetti (e scusa se ho usato il termine accrocchio, non voleva certo essere dispregiativo, spero comprenderai...)

Per ottenere il massimo, con il minimo, dovrai recuperare un mozzo con battuta 120 in modo da poter installare la ruota libera a 3 rapporti, un movimento centrale con il perno di adeguata lunghezza, una guarnitura a 3 rapporti (ce ne sono di tutti i prezzi), un deragliatore adatto e un paio di manettini a fascetta (visto che non hai gli attacchi a saldare)

Un discorso diverso merita il cambio; ti serve necessariamente un cambio a gabbia lunga (obbligatorio per poter gestire la lunghezza della catena necessaria a gestire il salto dei 3 rapporti anteriori) ma lo dovrai trovare con il forcellino, visto che il tuo telaio non il pendino, come quello sotto (solo a titolo di esempio)

1603958620410.png

Per il resto non vedo particolari difficoltà; a parte il movimento centrale su cui dovrai fare un ragionamento sul perno, per non fare distanziare troppo la guarnitura dalla scatola del MC (trovo poco sensato parlare di linea catena con soli 3 rapporti posteriori)

Comincia con l'identificare le cose più difficoltose, il resto sarà tutto in discesa

Buon lavoro e tieni aggiornato il post con lo stato di avanzamento dei lavori in modo da poter risolvere eventuali dubbi dovessero sorgerti
 
  • Mi piace
Reactions: Jetpoet

Jetpoet

Novellino
26 Ottobre 2020
4
0
48
Catania
Visita sito
Bici
Lombardo Ventimiglia 2200 Carbon
Perfetto, grazie per i consigli, che adesso mi "studierò" ad uno ad uno. Terrò aggiornato il post con lo stato di avanzamento dei lavori, anche se ci lavorerò "a tempo perso" quindi è possibile che tra i vari aggiornamenti passerà diverso tempo.

Adesso, chiarito il piano generale, penso che la prima cosa che farò sarà la riverniciatura del telaio, quindi inizierò a carteggiarlo per portarlo al metallo vivo.