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Vintage
Restauro Bicicletta "Winter" anni '60
Testo
<blockquote data-quote="Jetpoet" data-source="post: 6796751" data-attributes="member: 148439"><p>Ciao e grazie della risposta lunga e dettagliata.</p><p></p><p>Spiego meglio quale sono le mie intenzioni: io non sono un purista del restauro fedele all'originale. La bici nuova per fare qualche giro ce l'ho già (una Lombardo Ventimiglia Carbon 2200, più una decente MTB). Il restauro della Winter ha un valore affettivo, ma anche la volontà di ricominciare a usare un mezzo sul quale mi trovavo molto bene (a volte anche meglio dei mezzi nuovi), possibilmente con qualche aggiornamento, miglioria e upgrade. Se lo vogliamo chiamare "fare un accrocchio funzionante secondo i miei desideri", beh, sì è proprio questo!</p><p></p><p>Tieni conto che della Winter ormai ho solo il telaio: la meccanica non esiste più, ed era in ogni caso roba ormai diventata logora quando non del tutto marcia. Quindi dovrò acquistare tutto nuovo. </p><p></p><p>So benissimo che verrà a costare più di una bici nuova e che il risultato probabilmente non sarà altrettanto buono, ma nel peggiore dei casi è stato un passatempo.</p><p></p><p>Sono pronto a non incaponirmi su "desideri" irrealizzabili e a restaurare in maniera vicina all'originale quando altre soluzioni sono tecnicamente sconvenienti. Adesso, sulla questione della tripla davanti il punto è questo: dato che dovrò acquistare in ogni caso il movimento centrale, catena, cambio posteriore ecc. se tecnicamente è fattibile, senza forzature macroscopiche, mi piacerebbe metterla, tutto qui. Credo sia meglio un mezzo con 9 rapporti invece che 3, no?</p><p></p><p>Da principiante assoluto, chiedo consiglio a persone esperte e con esperienza proprio per capire meglio ed evitare errori.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Jetpoet, post: 6796751, member: 148439"] Ciao e grazie della risposta lunga e dettagliata. Spiego meglio quale sono le mie intenzioni: io non sono un purista del restauro fedele all'originale. La bici nuova per fare qualche giro ce l'ho già (una Lombardo Ventimiglia Carbon 2200, più una decente MTB). Il restauro della Winter ha un valore affettivo, ma anche la volontà di ricominciare a usare un mezzo sul quale mi trovavo molto bene (a volte anche meglio dei mezzi nuovi), possibilmente con qualche aggiornamento, miglioria e upgrade. Se lo vogliamo chiamare "fare un accrocchio funzionante secondo i miei desideri", beh, sì è proprio questo! Tieni conto che della Winter ormai ho solo il telaio: la meccanica non esiste più, ed era in ogni caso roba ormai diventata logora quando non del tutto marcia. Quindi dovrò acquistare tutto nuovo. So benissimo che verrà a costare più di una bici nuova e che il risultato probabilmente non sarà altrettanto buono, ma nel peggiore dei casi è stato un passatempo. Sono pronto a non incaponirmi su "desideri" irrealizzabili e a restaurare in maniera vicina all'originale quando altre soluzioni sono tecnicamente sconvenienti. Adesso, sulla questione della tripla davanti il punto è questo: dato che dovrò acquistare in ogni caso il movimento centrale, catena, cambio posteriore ecc. se tecnicamente è fattibile, senza forzature macroscopiche, mi piacerebbe metterla, tutto qui. Credo sia meglio un mezzo con 9 rapporti invece che 3, no? Da principiante assoluto, chiedo consiglio a persone esperte e con esperienza proprio per capire meglio ed evitare errori. [/QUOTE]
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