Restauro conservativo Legnano e suggerimenti

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Ciao a tutti, ho acquistato un condorino Legnano, innanzitutto vi chiedo un parere sull'anno di produzione e se i componenti vi sembrano tutti originali e coevi al suo anno, purtroppo il venditore non è riuscito a trovare alcun codice stampato sul telaio.

Vorrei fare un restauro conservativo, a parte alcuni punti di ruggine sul telaio, dove purtroppo è saltata la vernice non c'è molto altro da fare ed ecco le domande:

1) il carter della catena è piegato, riesco a farlo riparare o è meglio prenderne un altro? Ho cercato qualcosa online ma trovo solo carter commerciali

2) la sella va rifoderata, ma stavo pensando di prenderne una usata ma tenuta meglio, probabilmente spendo la stessa cifra.
Su questa bici quale sella era montata e comunque quale potrei vedere per rimanere in linea con la sua età e tipologia di bici (ad es. Concor, Rolls, Turbo)?

3) i punti di ruggine sul telaio...come li elimino? Ho acquistato la paglietta di ferro del tipo 0000 e l'idea era di passarla su con del WD40, ma poi ho pensato che magari vado a graffiare la vernice.
In caso ho anche il CFG Rimox e vorrei metterlo per bloccare la ruggine, ma ho anche paura che rovini la vernice intorno (l'ho usato sulla moto e in alcuni punti ha sbiadito la vernice)

4) lo stemma sul parafango posteriore, vorrei sostituirlo, ma a vederlo mi sembra non sia un semplice adesivo come quelli che trovo online, sembra non abbia i bordi, quasi un tatuaggio. Dove posso trovarlo?
Stesso discorso per l'adesivo "Legnano" sul carter della catena.

5) sempre sul discorso adesivi, lo stemma anteriore in particolare si è cominciato a staccare, onine non ho trovato nulla di simile, tutti gli stemmi sono "semplici", non hanno quella cornice ondulata intorno, quindi vorrei provare a recuperare l'originale, cioè a riattaccarlo. Come procedere? Avevo pensato di pulire la parte staccata e mettere un po' di colla spray, ma terrà?

Per ora è tutto, aspetto i vostri consigli :woot:
 

Allegati

  • 20150512034223.jpg
    20150512034223.jpg
    95,4 KB · Visite: 79
  • 20150512034222.jpg
    20150512034222.jpg
    105,6 KB · Visite: 61
  • 20150512034222 (2).jpg
    20150512034222 (2).jpg
    90,2 KB · Visite: 61
  • 20150512034222 (3).jpg
    20150512034222 (3).jpg
    103,1 KB · Visite: 60
  • 20150512033734.jpg
    20150512033734.jpg
    83,9 KB · Visite: 60
Ultima modifica:

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Ancora
 

Allegati

  • 20150512033734.jpg
    20150512033734.jpg
    83,9 KB · Visite: 31
  • 20150512033730.jpg
    20150512033730.jpg
    91,8 KB · Visite: 37
  • 20150512033727.jpg
    20150512033727.jpg
    103,5 KB · Visite: 35
  • 20150512033725.jpg
    20150512033725.jpg
    106,7 KB · Visite: 32
  • 20150512033722.jpg
    20150512033722.jpg
    119,8 KB · Visite: 52
  • 20150512033721.jpg
    20150512033721.jpg
    118,2 KB · Visite: 47

Francis 79

Novellino
12 Settembre 2012
24
0
Visita sito
Bici
btwin triban 3
Ciao........non sono un gran intenditore , ma secondo me , qualche componente è stato cambiato nel tempo.......tipo il cambio ( se non ricordo male montava un campagnolo valentino) , la sella che era a molle e se non ricordo male il dado per stringere la sella era alloggiato diversamente rispetto a dove sta nel tuo telaio.
Negli anni 70 la legnano sforno bici molto economiche e poco curate.........se fosse di quest epoca allora forse hai una legnano completamente originale......ma se è piu vecchia allora vale cio che ho scritto sopra.......ma aspetto di sentire chi è piu esperto di me.....
Per il discorso di passare paglietta e wd 40...........io nei miei restauri lo faccio sempre, poi però metto un mangia ruggine ed uno stabilizzatore in modo da non ri,metterci piu le mani.....poi lucido il tutto con pasta abrasiva finissima che toglie qualsiasi graffio.........e tanta passione e olio di gomito!!!:)
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Per il sellino ho preso in sostituzione un Brooks B17 marrone scuro.

Il cambio facendo qualche ricerca ho visto che lo montavano anche altri condorino Legnano e pare sia di buon livello...ma attendo conferme
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ciao a tutti, ho acquistato un condorino Legnano, innanzitutto vi chiedo un parere sull'anno di produzione e se i componenti vi sembrano tutti originali e coevi al suo anno, purtroppo il venditore non è riuscito a trovare alcun codice stampato sul telaio.

Vorrei fare un restauro conservativo, a parte alcuni punti di ruggine sul telaio, dove purtroppo è saltata la vernice non c'è molto altro da fare ed ecco le domande:

1) il carter della catena è piegato, riesco a farlo riparare o è meglio prenderne un altro? Ho cercato qualcosa online ma trovo solo carter commerciali

2) la sella va rifoderata, ma stavo pensando di prenderne una usata ma tenuta meglio, probabilmente spendo la stessa cifra.
Su questa bici quale sella era montata e comunque quale potrei vedere per rimanere in linea con la sua età e tipologia di bici (ad es. Concor, Rolls, Turbo)?

3) i punti di ruggine sul telaio...come li elimino? Ho acquistato la paglietta di ferro del tipo 0000 e l'idea era di passarla su con del WD40, ma poi ho pensato che magari vado a graffiare la vernice.
In caso ho anche il CFG Rimox e vorrei metterlo per bloccare la ruggine, ma ho anche paura che rovini la vernice intorno (l'ho usato sulla moto e in alcuni punti ha sbiadito la vernice)

4) lo stemma sul parafango posteriore, vorrei sostituirlo, ma a vederlo mi sembra non sia un semplice adesivo come quelli che trovo online, sembra non abbia i bordi, quasi un tatuaggio. Dove posso trovarlo?
Stesso discorso per l'adesivo "Legnano" sul carter della catena.

5) sempre sul discorso adesivi, lo stemma anteriore in particolare si è cominciato a staccare, onine non ho trovato nulla di simile, tutti gli stemmi sono "semplici", non hanno quella cornice ondulata intorno, quindi vorrei provare a recuperare l'originale, cioè a riattaccarlo. Come procedere? Avevo pensato di pulire la parte staccata e mettere un po' di colla spray, ma terrà?

Per ora è tutto, aspetto i vostri consigli :woot:

Il tuo condorino sembra in discrete condizioni, e, a parte le manopole e la sella, i componenti potrebbero essere tutti originali, e della seconda metà anni '60.

1) Il carter ti conviene raddrizzarlo, o se non hai pratica col martello da battilastra, fallo raddrizzare da un bravo carrozziere, perchè non credo sia facile trovarne un altro originale con la cromatura in così buono stato. Un carter non originale sarebbe un vero spregio:rosik:
2) la sella non credo sia originale, perchè i condorino avevano di solito di primo montaggio dei selloni a molle, come dice anche @Francis 79. Erano piuttosto comode, ma orrende da vedersi. La Brooks B17 non sò quanto sia originale, ma è decisamente più bella, e non credo che ci stoni o-o
3) per le piccole mancanze di vernice, io darei ogni tanto una passata di polish e cera protettiva per evitare che la ruggine avanzi e lascerei tutto così. Bei ritocchi sulla verniciatura originale Legnano penso siano difficilissimi da fare , e i convertitori di ruggine tipo Ferox, se sbavano sulla vernice lasciano degli aloni orrendi e difficilissimi da eliminare.

4) gli "adesivi" non sono adesivi, ma decalcomanie a scivolamento http://it.wikipedia.org/wiki/Decalcomania, come usava in quegli anni. Non credo sia facile, ma non impossibile, trovarne originali. Temo però che costino una esagerazione.
Forse, cercando, c'è qualcuno che ne rifà uguali.
Invece trovi facilmente, anche su ebay, chi fà adesivi in vinile con la stessa grafica.
Io personalmente preferisco una decalcomania originale sciupata ad un adesivo non originale. Magari, meglio niente.

5)non capisco il discorso dello stemma anteriore col bordo ondulato. Puoi postare una foto di dettaglio?

Complimenti per la bici o-o
 
Ultima modifica:

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Grazie.
Ieri ho tolto la malridotta pelle del sellino, era incollata solo ai bordi e sicuramente non la sua, la sella si è rilevata essere una Grand Prix di plastica, non so però se originale o meno.

Per il carter spero di trovare un carrozziere che ci voglia lavorare, ma temo sia difficile che qualcuno ci voglia perdere tempo...Io vorrei provare, ma oltre a Non avere pratica in questo settore non ho neanche gli attrezzi...

Per il discorso decalogo sono d'accordo, nel senso che se trovo le sue posso pensare di sostituirle, altrimenti non mi va di sostituirle con riproduzioni e oltretutto adesivi di tipo diverso.

Lo stemma anteriore è un adesivo, semirigido, che ha oltre il classico stemma della Legnano un contorno fatto con una cornice bronzata ondulata, mentre tutti gli adesivi che vedo online, riproduzioni e non, hanno sollo lo stemma legnano e manca questa cornice...si intravede in una foto della parte anteriore che ho postato
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Dico solo una cosa:
Attenzione alla vernice.
Il giallo trasparente è molto delicato. Se si usa un agente troppo forte (pagliette, paste abrasive, sgrassatori, ecc ecc) si rischia di rovinare senza rimedio la vernice.
 
Ultima modifica:

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Ragazzi, sono al 99% del restauro...
Ho notato solo un paio di difetti, il primo è che lasciando girare la ruota posteriore noto che il pacco pignoni gira con un movimento leggermente ondulatorio, posterò magari un video.
Il secondo riguarda i freni. Ora monta degli universal mignon, ma frenando noto che flettono molto, soprattutto l'anteriore e la cosa non mi piace affatto.
Vorrei sostituirli con qualcosa di migliore, ma rimanendo fedele al tipo di bici ed all'anno di produzione della stessa (dalle foto del primo post riuscite a capire a che anno risale più o meno?)

In casa ho degli Universal mod. 125, ma mi sembra più corsaioli con i bracci troppo corti per arrivare alla pista frenante del condorino e non so se l'anno può coincidere...