Restauro Legnano Olimpiade record specialissima/ campagnolo nuovo record

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
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Napoli
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Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Vorrei approcciarmi al restauro di una delle 2 bici da corsa di mio nonno ormai scomparso da pochi anni.
Vorrei:
Cambiare cavi e guaine
Cambiare tacchetti dei freni
Revisionare serie sterzo perché va a scatti
Cambiare gomme (cerchio da 19 di canale per copertoni)
E controllata generale, lubrificazione eccetera...

Adesso, non so che cavi e guaine devo acquistare, e non so come revisionare la serie sterzo, e poi dopo queste 2 cose le gomme i pattini , vedrò magari col vostro aiuto se c'è altro che posso revisionare...
Grazie in anticipo
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palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
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vicino a Milano
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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
La serie sterzo è da sostituire, non è difficilissima da trovare usata on line.
Sulla pinza freno posteriore mancano pattini e portapattini: li hai? Altrimenti fai prima a comprare la pinza intera, pattini e portapattini sono introvabili (almeno per me lo è stato).
Fili e guaine puoi metterli nuovi e moderni
 

markibox 48

Gregario
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Scott addict 10 (rim) 2020
Sì infatti se ne prendo due paia d'epoca, la gomma sarà come minimo indurita, conviene prendere pattini nuovi... Secondo voi meglio quelli come in foto, molti simili agli originali, o meglio dei classici pattini Shimano per bici da corsa moderne?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
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Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sì infatti se ne prendo due paia d'epoca, la gomma sarà come minimo indurita, conviene prendere pattini nuovi... Secondo voi meglio quelli come in foto, molti simili agli originali, o meglio dei classici pattini Shimano per bici da corsa moderne?
Se vuoi frenare gli Shimano, per l' estetica quelli in foto.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
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Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Vanno bene, tanto hanno tutti una frenata mediocre rispetto a oggi.

Mhhh :ueh:, quelli di Decathlon sono proprio mefitici :bua:

Su una discesa lunga, rischiano di fondere.
Esperienza personale:
-provato,
-respirone di sollievo per esserne uscito vivo,
-smontati,
-buttati!
:wacko:

Per un restauro, anche sui freni Campagnolo, meglio i pattini di ricambio Universal originali "freschi" che si trovano ai mercatini vintage, prodotti ancora con gli stampi originali da Fratelli Pietra.
Frenano poco, come gli originali dell'epoca, ma almeno quel poco frenano!
 
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markibox 48

Gregario
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Scott addict 10 (rim) 2020
Restauro in corso, qualcuno sa che cavolo di chiave inglese serve per smontare le fascette metalliche che tengono in posizione la guaina del freno posteriore?? Ho provato con quella da 6 (neanche pensavo esistessero così piccole) ed è troppo grande...

Inoltre, si sono spaccate le 2 viti che stringono il reggisella, dove trovo il ricambio? Non per forza originale

Sul reggisella c'è scritto 27 e basta, non 27.2...

Edit: risolto per le fascette, è bastato un cacciavite a taglio per svitare la vitina avvitata nel dado mini... Quindi fatto anche cambio guaina e cavo del freno posteriore...
Mi serve solo Sapere se è possibile che il reggisella sia 27 netto e non 27.2 e cosa mi serve per stringerlo, cioè che misura...
 
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Gregario
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Non fate caso ai pedali (ho gli originali campagnolo con gabbietta, ma appena riesco a stringere il reggisella ci metto i look a sgancio, e nemmeno alla inclinazione della sella
 

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