Restauro Vicini del 1973

Anarky81

Novellino
2 Gennaio 2012
8
1
Visita sito
Bici
Vicini
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Stefano e mi sono iscritto ieri al vostro forum...
Sono un neofita delle BDC (principalmente facevo BMX e MB) e volevo chiedervi diverse cose...
Sto restaurando una vecchia bdc VICINI del 1973 che un collega stava per buttare !!!

Al momento sto riverniciando il telaio dopo averlo sabbiato, ho smontato e rimesso a nuovo il cambio (campagnolo nuovo gran sport) e freni (non ricordo che sono) ed in fine ho cercato di rimettere al meglio i malandati cerchi Nisi...

Il problema infatti sono proprio loro ! Non stanno messi proprio bene e inizialmente volevo cambiarli, ma trovare una ruota completa con cassetta campagnolo 5v sembra essere impossibile !

Secondo voi potrei mettere una ruota a scatto fisso e mettere una guarnitura da 46 denti in modo da rendere la bici utilizzabile per spostamenti urbani ?

In questo modo potrei eliminare il problema sia del cambio che dei comandi a leva sul telaio...

Aspetto risposte dalla vostra esperienza...
Stefano

Reactions: Alebe
S

sheikki

Guest
Se il problema sono i cerchi, perche' cambi la ruota? basta cambiare i cerchi!
assemblare le ruote era la normalita' fino a 4-5 anni fa, ora questa pratica e' stata pressocche' sostituita dalle ruote preassemblate.
I telai anni 70 e 80 vanno benissimo per una conversione a 'fissa', ma allora non parliamo piu' di restauro.......

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
A mio parere una Vicini di quell'epoca, che è un gran bel mezzo, con un Gran Sport che è un cambio discreto, va restaurata e non convertita.

Se hai ancora i mozzi e la ruota libera (Campagnolo non ne fece se non pochissime in alluminio e in titanio negli anni '80, pezzi da collezione) si possono rifare le ruote facilmente. La ruota libera 5v sarà Regina oppure Everest-Caimi, in ogni caso si può recuperare a meno che non si sia strappato il segno per l'estrattore.

Per fare una fissa si può pensare di utilizzare un altro telaio, magari qualche telaiaccio in acciaio che si recuperano facilmente con spese minime.

Anarky81

Novellino
2 Gennaio 2012
8
1
Visita sito
Bici
Vicini
In effetti quello che dici è giustissimo ! Mi sto infatti muovendo per trovare qualcuno che mi possa aiutare a rimettere a posto tutto... cerchi compresi !
Magari voi mi potresti aiutare per le piccole cose che sto mettendo a posto io... ma sul centraggio dei cerchi alzo proprio le mani !!!

Stefano

Anarky81

Novellino
2 Gennaio 2012
8
1
Visita sito
Bici
Vicini
La bici è in fase di verniciatura... ora vi chiedo... Conoscete un buon meccanico su roma ? io vicino casa ho un negozio che si chiama "Cicli Rossi" lo conoscete ? Fà buoni prezzi ?

jacopo2290

Novellino
25 Ottobre 2012
2
0
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao stefano io proprio oggi ho finito di restaurare la mia vicini del73 proprio come la tua anche con le stesse ruote cerchi nisi ma il problema piu grosso sono gli adesivi come posso fare ho richiesto un preventivo ma per 5 etichette mi anno sparato 200euri ma e normale?boo