Restauro Vicini del 1973

Anarky81

Novellino
2 Gennaio 2012
8
1
Visita sito
Bici
Vicini
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Stefano e mi sono iscritto ieri al vostro forum...
Sono un neofita delle BDC (principalmente facevo BMX e MB) e volevo chiedervi diverse cose...
Sto restaurando una vecchia bdc VICINI del 1973 che un collega stava per buttare !!!

Al momento sto riverniciando il telaio dopo averlo sabbiato, ho smontato e rimesso a nuovo il cambio (campagnolo nuovo gran sport) e freni (non ricordo che sono) ed in fine ho cercato di rimettere al meglio i malandati cerchi Nisi...

Il problema infatti sono proprio loro ! Non stanno messi proprio bene e inizialmente volevo cambiarli, ma trovare una ruota completa con cassetta campagnolo 5v sembra essere impossibile !

Secondo voi potrei mettere una ruota a scatto fisso e mettere una guarnitura da 46 denti in modo da rendere la bici utilizzabile per spostamenti urbani ?

In questo modo potrei eliminare il problema sia del cambio che dei comandi a leva sul telaio...

Aspetto risposte dalla vostra esperienza...
Stefano

Reactions: Alebe
S

sheikki

Guest
Se il problema sono i cerchi, perche' cambi la ruota? basta cambiare i cerchi!
assemblare le ruote era la normalita' fino a 4-5 anni fa, ora questa pratica e' stata pressocche' sostituita dalle ruote preassemblate.
I telai anni 70 e 80 vanno benissimo per una conversione a 'fissa', ma allora non parliamo piu' di restauro.......

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
A mio parere una Vicini di quell'epoca, che è un gran bel mezzo, con un Gran Sport che è un cambio discreto, va restaurata e non convertita.

Se hai ancora i mozzi e la ruota libera (Campagnolo non ne fece se non pochissime in alluminio e in titanio negli anni '80, pezzi da collezione) si possono rifare le ruote facilmente. La ruota libera 5v sarà Regina oppure Everest-Caimi, in ogni caso si può recuperare a meno che non si sia strappato il segno per l'estrattore.