Restauro Wilier ramata 1975

Dano_tn

Novellino
26 Luglio 2016
17
23
Vigolana
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao a tutti.
chiedo un aiuto/consiglio per ripristinare la Wilier Triestina ramata (1975) di mio padre.
telaio in ottime condizioni, pacco pignoni e guarnitura originali.
purtroppo, una ventina d’anni fa, l’aveva “ammodernata” facendo passare i cavi sotto la nastratura manubrio, cambiato i pedali e la sella.
ora, vorrei farla tornare al suo splendore originario (ci dovrei fare l’Eroica) ma non so dove recuperare gli accessori originali e a chi rivolgermi, io ho una manualità pari a zero.
Abito a Trento ma mi muovo abbastanza spesso in direzione Emilia Romagna (Ferrara).
grazie a chi mi può consigliare
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.240
1.643
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ti potrei dare dei riferimenti nella zona milanese.
Fossi in te farei un giro dai ciclisti di Trento e zone limitrofe e chiederei loro se sanno mettere le mani sulle bici anni ottanta.
Peraltro queste bici sono molto più semplici di quelle moderne, con pochi attrezzi le monti e le smonti.
ciao!

NB se vuoi scrivimi in privato
 

Dano_tn

Novellino
26 Luglio 2016
17
23
Vigolana
Visita sito
Bici
nessuna
Finalmente sono riuscito a fare un po' di foto. Da qui si dovrebbe capire cosa è stato cambiato e va ripristinato. Intanto, visto che lo scorso fine settimana ero a Ferrara, ne ho approfittato del mercatino presente in occasione de La Furiosa e ho comprato i pedali (sempre in foto)
 

Allegati

  • IMG_7088.jpg
    IMG_7088.jpg
    300,8 KB · Visite: 147
  • IMG_7089.jpg
    IMG_7089.jpg
    245,8 KB · Visite: 145
  • IMG_7090.jpg
    IMG_7090.jpg
    490,6 KB · Visite: 170
  • IMG_7083.jpg
    IMG_7083.jpg
    520,4 KB · Visite: 178
  • IMG_7084.jpg
    IMG_7084.jpg
    520,9 KB · Visite: 177
  • IMG_7085.jpg
    IMG_7085.jpg
    527,6 KB · Visite: 157
  • IMG_7086.jpg
    IMG_7086.jpg
    406,9 KB · Visite: 145
  • AEA1D025-DD71-42DD-80DA-85F886EB4A1D.JPG
    AEA1D025-DD71-42DD-80DA-85F886EB4A1D.JPG
    237,4 KB · Visite: 150

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.848
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Quanta invidia. Io provvederei a smontare ogni singolo componente, e poi sentirei magari direttamente Wilier per chiedergli se offrono un servizio di ripristino della finitura ramata su telaio e forcella. I componenti, una volta smontati, li puoi pulire tranquillamente in autonomia.
 

FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
380
121
Visita sito
Bici
Trek
Bhe dai bella e la ramatura e' ancora abbastanza bella, sicuramente da non toccare. Per quel che si vede c e da cambiare pinze e leve freno e sella. Pinze e leve nuovo record metti in conto un 170-180 euri. La sella una cinelli unicanitor non saprei, tra i 20 e 50 credo. Molto probabilmente le leve erano anche pantografate come il resto dei componenti, a trovarle, ci vorra sui 150-200 immagino. Per il resto se uno volesse fare un bel lavoro sarebbe tutta da smontare, pulire, ingrassare e rimontare. Tutto con delicatezza per non segnare ulteriormente il telaio. Ti sconsiglio di metterti a lucidare i componenti. C' e' a chi piace per me equivale a rovinarli. Io ci sballerei a sistemarla. Comunque sia per i componeti subito e marketplace di facebook sono i posti dove guardare. Per l esecuzione bha, vedi tu, ci vuole della pazienza ma su internet trovi tutto.
 

Dano_tn

Novellino
26 Luglio 2016
17
23
Vigolana
Visita sito
Bici
nessuna
Beh, intanto grazie per i complimenti (aggiungo un altro elemento all'invidia di Mattof93: ne ho una identica da bambino, quella sarà oggetto di un futuro restauro).
Concordo con FrancoNero nel non voler toccare la ramatura. Confermo anche che le leve erano pantografate (me le ricordo), purtroppo tutto buttato via quando è stata modificata. Ma con un po' di pazienza conto di trovare quello che serve, grazie per i consigli.
Di sicuro io non ho comunque la manualità che serve per lavorarci sopra. Vorrei affidarmi a chi lo sa fare. I pedali me li ha venduti Gianfranco Trevisan (gravita su Padova e Imola), lo conoscete?
 

memphis84

Novellino
8 Maggio 2021
65
11
40
Napoli
Visita sito
Bici
erna
Raga giusto per non creare confusione per chi legge questa bici non è ramata! La ramatura è un processo galvanico di deposito di rame.la bici in questione è cromovelato o processo simile si vede la cromatura dove è saltata la vernice poi che sotto alla cromatura ci sia un Po di rame può essere ma serve per una cromatura migliore
 

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
401
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021

FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
380
121
Visita sito
Bici
Trek
Ottimo lavoro complimenti!!!
Qualche appunto:
- i cavi dei freni andrebbero accorciati, sopratutto quello del freno dietro e il cavo del freno anteriore dovrebbe passare sotto quello posteriore.
- Io avrei messo un nastro di cotone bianco al manubrio ma quello va a gusti.
- Hai montato il copertone posteriore al contrario, se vedi c e' la freccia che indica il senso di rotazione, controlla anche quello anteriore. Controlla anche le camere d aria. Quella anteriore e' messa male e la valvola e' troppo piegata. Gia che parliamo di copertoni sarebbe bello che le scritte fossero posizionate in modo che la valvola si trovi al centro, ma questa e' una cosa mia da ocd. ;pirlùn^
A parte ste cose da poco molto bella! Fa invidia.
Ciao