restituzione acconto

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao a tutti!
Ho cercato qualche discussione ma non ho trovato nulla a riguardo.
Volevo chiedere se una persona ha diritto alla restituzione dell'acconto per l'acquisto di una bici se questa non viene consegnata nei termini indicati al momento dell'acquisto.
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano per fare chiarezza
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dire di si, visto che se il venditore si impegna con dei termini temporali e non li rispetta è inadempiente.
 

ste70

Pignone
19 Marzo 2013
268
10
Visita sito
Bici
Ce l’ho
Se ti fa troppe storie inviagli una raccomandata ar dicedogli che non avendo rispettato i termini di consegna il contratto è da considerarsi risolto e di conseguenza di restituirti l'acconto. Aggiungi che se non adempie ti rivolgi ad un legale. Magari in questo modo il negoziante scenderà a più miti consigli.
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60



Grazie per il consiglio, credo che farò proprio cosi, certo che però ho solo perso tempo, e ora chissa quando potrò acquistare un'altra bici perchè senza quei soldi che hanno loro non posso neanche pensare di ordinarne un'altra
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In effetti anche io lo penso ma loro mi sembra siano dello stesso parere purtroppo!!
https://www.studiocataldi.it/articoli/21436-qual-e-la-differenza-tra-acconto-e-caparra.asp

Chiedigli mediante raccomandata AR la restituzione. Se non te la danno li citi in giudizio. Così pagano il loro avvocato, il tuo e anche il tuo risarcimento danni che a quel punto gli chiedi.
Ovviamente immagino avrai in mano un foglio col quale puoi dimostrare di avergli dato quella somma. A quanto ammonta? Cosa c'è scritto sul foglio? acconto o caparra?
[MENTION=43783]pizzirilloo[/MENTION].....che ne dici?
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
dipende, se c'è un contratto si perchè un contratto è valido solo se ci sono tutti gli elementi costitutivi dello stesso, e uno di questi elementi è il tempo.

Se fai un contratto senza data questo non è valido pertanto nasce nullo.

il problema è avere ragione delle proprie ragioni...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ha parlato di termini indicati nel momento dell'acquisto. Quindi il tempo c'è.
Al limite è da vedersi se il contratto è verbale o scritto. Se gli accordi sono verbali, buonanotte.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.578
22.136
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Visto che ha fatto tutto via mail, ci sono le date delle mail.
Considerando che l'acquisto è stato effettuato al di fuori dei locali commerciali, può in ogni caso avvalersi del diritto di recesso, indipendentemente da tutto il resto.