Rettificare la pista frenante di cerchi in carbonio

claudio74

Pedivella
12 Gennaio 2007
494
4
Schio - VI
Visita sito
Bici
BMC SLC01 BORA
..io mi sono informato un mese fa da varie aziende meccaniche della mia zona...tutte mi hanno detto che bisognerebbe creare un'attrezzatura ad hoc per il fissaggio della ruota ed il costo di quest'ultima sarebbe rilevante...Lightweight lo fa ma rettifica le sue ruote rovinate giorno e notte ( visto che ce ne sono tante in giro!!!!! ) e te le fa pagare profumatamente........
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
E' possibile? Chi lo fa?
Sui miei cerchi ho notato dei piccoli bozzetti in corrispondenza della pista frenante e di conseguenza la frenata risulta a scatti...

Scusa ma pure io avevo dei bozzi, ma rettificare vuol dire mettere sul tornio. Al di là della temperatura a cui sarebbero sottoposte, ci togli comunque materiale rendendole ancor più fragili nella zona incriminata. Poi ho visto che spesso nella zona bozzi ha ceduto la trama del carbonio, cosa che mi da ancor più da pensare.
LW ripara le screpolature a quanto ne so io, non i bozzi....
 

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
Scusa ma pure io avevo dei bozzi, ma rettificare vuol dire mettere sul tornio. Al di là della temperatura a cui sarebbero sottoposte, ci togli comunque materiale rendendole ancor più fragili nella zona incriminata. Poi ho visto che spesso nella zona bozzi ha ceduto la trama del carbonio, cosa che mi da ancor più da pensare.
LW ripara le screpolature a quanto ne so io, non i bozzi....

e quindi te come hai risolto? le hai buttate, le hai vendute, le usi così, non le usi più?
 

Il Ferra

Pignone
21 Agosto 2010
154
6
Limito
Visita sito
Bici
Giant TCR
E' possibile? Chi lo fa?
Sui miei cerchi ho notato dei piccoli bozzetti in corrispondenza della pista frenante e di conseguenza la frenata risulta a scatti...

ci togli comunque materiale rendendole ancor più fragili nella zona incriminata. Poi ho visto che spesso nella zona bozzi ha ceduto la trama del carbonio, cosa che mi da ancor più da pensare.
LW ripara le screpolature a quanto ne so io, non i bozzi....

Questi bozzi, sono zone delle piste frenanti surriscaldate, causate da discese fatte con i freni tirati, quindi in quel punto si è "cotta" la resina di conseguenza si è "sfibrato" il cerchio.....Personalmente non le userei più.
 
Ultima modifica:

Kisio80

Novellino
22 Dicembre 2019
21
0
43
Gorgonzola
Visita sito
Bici
Sarto Lampo "scuulta El vent"
Ciao volevo chiedervi un consiglio.
Sulla mia ruota anteriore full carbon, ho notato che per un paio di cm la superficie della pista frenante è leggermente ruvida.
Credo si sia scaldata troppo in quel punto.
È una cosa minima e volevo chiedere se si possa provare a "lisciarla" con una carta abrasiva fine o con lo scotch brite come ho letto da qualche parte
Grazie