reupero bici corsa venturi anni 70

gabrybaldo

Novellino
12 Aprile 2008
25
0
Bologna-provincia
Visita sito
Bici
SCOTT CR1 TEAM
bici-venturi2.jpg vorrei riportare alle condizione il più possibile originale, o almeno coerente) una bici da corsa "venturi" (Cicli Venturi Cesena) degli anni 70 .
la vernice blu metallizzato in alcuni punti del telaio e la cromature della forcella sono rovinate.
vorrei riverniciare il telaio e ripristinare la cromatura.
la bicicletta meccanicamente è in buone condizioni non c'è molto da fare;
nella zona di bologna dove posso a prezzi umani fare
1 sabbiare il telaio
2 cromare la forcella (parziale)
3 verniciare il telaio

il problema sono le decalcomanie ed il logo
esistono ditte che riescono a riprodurre le decalcomanie da foto " venturi" , questo dovrebbe essere non difficile, ma il logo?

allego alcune immagini biciventuri4.jpg venturi logo.jpg
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Più che altro bisognerebbe dare una seria occhiata alla forcella, se è solo ruggine superficiale o se è andata ad intaccare più in profondità

A regalare dei soldi ad un dentista si fa sempre in tempo...
 

gabrybaldo

Novellino
12 Aprile 2008
25
0
Bologna-provincia
Visita sito
Bici
SCOTT CR1 TEAM
la meccanica è messa abbastanza bene, ho controllato velocemente con il mio meccanico di fiducia.
non ci sono giochi nel movimento centrale, nei mozzi e nello sterzo, il cambio funziona ed i cerchi non sono deformati.. la bicicletta è marciante.
i mozzi sono campagnolo così come la guarnitura, il deragliatore ed il cambio che è un valentino extra, il manubrio è un 3T, freni e leve freno galli gg76.
la vernice è un poco rovinata ma con ruggine superficiale così come la cromatura sulla testa della forcella che è la cosa che mi da più fastidio esteticamente ma anche qui è superficiale.
quindi avevo pensato di riportarla alle condizioni quasi di nuovo perché mi da proprio fastidio vederla così.

purtroppo il costruttore ho seri dubbi che abbia chiuso da poco (peccato se è così veramente, era un azienda storica aperta dal 1921) e dovrò ricostruire scritte e logo quest'ultima cosa forse difficilotta.
smonterò i componenti e gli darò una bella lucidata.
interventi previsti: sostituzione gommini freni, sostituzione tubolari, sostituzione nastro manubrio e tubo sella che è in acciaio non originale, guaine e cavi freni guaine e cavi cambio, e deragliatore eventualmente in seguito valuterò se sostituire i pignoni.

se avete consigli e o indirizzi riferimenti magari in zona bologna per scritte e logo, per sabbiatura , cromatura e verniciatura sono ben accetti.
manterrei il blu metallizzato che non mi dispiace

ciao
Gabriele
 

gabrybaldo

Novellino
12 Aprile 2008
25
0
Bologna-provincia
Visita sito
Bici
SCOTT CR1 TEAM
la meccanica è messa abbastanza bene, ho controllato velocemente con il mio meccanico di fiducia.
non ci sono giochi nel movimento centrale, nei mozzi e nello sterzo, il cambio funziona ed i cerchi non sono deformati.. la bicicletta è marciante.
i mozzi sono campagnolo così come la guarnitura, il deragliatore ed il cambio che è un valentino extra, il manubrio è un 3T, freni e leve freno galli gg76.
la vernice è un poco rovinata ma con ruggine superficiale così come la cromatura sulla testa della forcella che è la cosa che mi da più fastidio esteticamente ma anche qui è superficiale.
quindi avevo pensato di riportarla alle condizioni quasi di nuovo perché mi da proprio fastidio vederla così.

purtroppo il costruttore ho seri dubbi che abbia chiuso da poco (peccato se è così veramente, era un azienda storica aperta dal 1921) e dovrò ricostruire scritte e logo quest'ultima cosa forse difficilotta.
smonterò i componenti e gli darò una bella lucidata.
interventi previsti: sostituzione gommini freni, sostituzione tubolari, sostituzione nastro manubrio e tubo sella che è in acciaio non originale, guaine e cavi freni guaine e cavi cambio, e deragliatore eventualmente in seguito valuterò se sostituire i pignoni.

se avete consigli e o indirizzi riferimenti magari in zona bologna per scritte e logo, per sabbiatura , cromatura e verniciatura sono ben accetti.
manterrei il blu metallizzato che non mi dispiace

ciao
Gabriele

ho iniziato i lavori:
il meccanico mi ha smontato i pezzi
portato il telaio a fare sabbiare e cromare testa forcella
poi lo farò riverniciare
quindi ho iniziato ad effettuare la pulizia dei pezzi
in particolare mi servirebbero consigli su come
1 pulire e lucidare i cerchioni ed i particolare i raggi che sono ossidati
2 come riprodurre le scritte ed il logo
ciao
gabriele
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
ho iniziato i lavori:
il meccanico mi ha smontato i pezzi
portato il telaio a fare sabbiare e cromare testa forcella
poi lo farò riverniciare
quindi ho iniziato ad effettuare la pulizia dei pezzi
in particolare mi servirebbero consigli su come
1 pulire e lucidare i cerchioni ed i particolare i raggi che sono ossidati
2 come riprodurre le scritte ed il logo
ciao
gabriele
Volevo consigliarti di non far sabbiare il telaio ma da come ho capito è troppo tardi...
 

gabrybaldo

Novellino
12 Aprile 2008
25
0
Bologna-provincia
Visita sito
Bici
SCOTT CR1 TEAM
questo è il risultato, forcella cromata e telaio riverniciato ed loghi ricreati.
sostituito movimento centrale perché un poco usurato, e reggisella e naturalmente cavi e guaine e nastro manubrio e tubolari il resto originale.[/ATTACH] IMG_20181027_115612.jpg IMG_20181027_115716.jpg [/ATTACH]
 

Allegati

  • IMG_20181027_120347.jpg
    IMG_20181027_120347.jpg
    309,5 KB · Visite: 48

blick88

Novellino
13 Marzo 2013
42
1
Visita sito
Bici
vecchia bici da corsa in acciaio primi anni '90
Gran bel lavoro! Complimenti! Per curiosità alla fine quanto ti è costata la sabbiatura +verniciatura+ cromatura parziale?
 

gabrybaldo

Novellino
12 Aprile 2008
25
0
Bologna-provincia
Visita sito
Bici
SCOTT CR1 TEAM
grazie per il vostro apprezzamento.
scusate ho visto solo ora, allora la sabbiatura e cromatura 60-70 euro.
la verniciatura con gli adesivi ricostruiti 150 ma fatta da un amico e gli adesivi da un suo amico.
adesso vorrei iniziare a provarla ed utilizzarla perdere qualche chilo , stavo pensando di aggiungere un rocchetto per le salite sarebbe il 6-o .
la sostituzione della guarnitura adesso non so, potrebbe essere più probabile il cambio dipende da come funziona il tutto. alla fine sì è venuta bene ma ci ho speso dei soldini.
mi piacerebbe fare una ciclostorica
ciao
Gabriele
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Anch'io sostituirei almeno il cambio... Proprio per avere un mezzo più fruibile in vista di un utilizzo nelle varie ciclostoriche.
Campagnolo Gran Sport ottimo a livello estetico-funzionale ma attenzione a pagarlo il giusto....
 

Giobale

Novellino
16 Ottobre 2022
1
0
49
Bologna
Visita sito
Bici
Corsa
grazie per il vostro apprezzamento.
scusate ho visto solo ora, allora la sabbiatura e cromatura 60-70 euro.
la verniciatura con gli adesivi ricostruiti 150 ma fatta da un amico e gli adesivi da un suo amico.
adesso vorrei iniziare a provarla ed utilizzarla perdere qualche chilo , stavo pensando di aggiungere un rocchetto per le salite sarebbe il 6-o .
la sostituzione della guarnitura adesso non so, potrebbe essere più probabile il cambio dipende da come funziona il tutto. alla fine sì è venuta bene ma ci ho speso dei soldini.
mi piacerebbe fare una ciclostorica
ciao
Gabriele
Ciao, riprendo questo vecchio post, potresti indicarmi chi ti ha riprodotto gli adesivi?