News Reusser e Tarling campioni europei a cronometro

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
transenne disposte in maniera comunque pericolosa, che si restringono in prossimita' di una zona con vernice sull'asfalto. Pero' l'errore e' di Kung, che procedeva senza guardare avanti. E' letteralmente andato contro le transenne sul dritto. Spaccare il casco in quel modo e rialzarsi...penso di averlo sentito solo nei pezzi di Elio e le storie tese.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non conosco a fondo il regolamento ma è corretto far correre un atleta col casco palesemente danneggiato e al 90% inutile?

Se fosse caduto un altra volta, anche viste le condizioni in cui ha finito la gara, e si fosse fatto male seriamente per non dire peggio di chi sarebbe stata la responsabilità?

Ripeto non è il mio campo quindi chiedo davvero se non ci sono controlli/giudici nel 'durante' di una gara del genere.
 

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.425
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
non conosco a fondo il regolamento ma è corretto far correre un atleta col casco palesemente danneggiato e al 90% inutile?

Se fosse caduto un altra volta, anche viste le condizioni in cui ha finito la gara, e si fosse fatto male seriamente per non dire peggio di chi sarebbe stata la responsabilità?

Ripeto non è il mio campo quindi chiedo davvero se non ci sono controlli/giudici nel 'durante' di una gara del genere.
domanda molto interessante, anch'io sarei curioso di saperne di più...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
non conosco a fondo il regolamento ma è corretto far correre un atleta col casco palesemente danneggiato e al 90% inutile?

Se fosse caduto un altra volta, anche viste le condizioni in cui ha finito la gara, e si fosse fatto male seriamente per non dire peggio di chi sarebbe stata la responsabilità?

Ripeto non è il mio campo quindi chiedo davvero se non ci sono controlli/giudici nel 'durante' di una gara del genere.

Col casco rotto dovrebbe applicarsi il protocollo sulle commozioni cerebrali, ed il medico di corsa dovrebbe intervenire per valutare l'atleta secondo un protocollo.
Il punto è che era il finale della crono, Kung si è tirato su subito ed è ripartito (cambiando bici) e non c'era nessun medico nei paraggi (di squadra o altro), quindi non c'è stato nemmeno il tempo di capire bene cosa fosse successo.
Comunque l'Uci ha convocato il DS che era in ammiraglia per chiarimenti.
Quindi, si, andava fermato, ma la situazione particolare ha fatto si che tirasse dritto. Probabilmente fosse successo all'inizio lo avrebbero fermato dalla giuria (vedendo le immagini).

In teoria la valutazione dovrebbe esserci anche per quelli che si schiantano nelle volate, ed invece se sono in prossimità del traguardo tirano su e finiscono. Nel caso di Kung ha fatto "scena" per via del sangue e del casco aperto in 2.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Col casco rotto dovrebbe applicarsi il protocollo sulle commozioni cerebrali, ed il medico di corsa dovrebbe intervenire per valutare l'atleta secondo un protocollo.
Il punto è che era il finale della crono, Kung si è tirato su subito ed è ripartito (cambiando bici) e non c'era nessun medico nei paraggi (di squadra o altro), quindi non c'è stato nemmeno il tempo di capire bene cosa fosse successo.
Comunque l'Uci ha convocato il DS che era in ammiraglia per chiarimenti.
Quindi, si, andava fermato, ma la situazione particolare ha fatto si che tirasse dritto. Probabilmente fosse successo all'inizio lo avrebbero fermato dalla giuria (vedendo le immagini).

In teoria la valutazione dovrebbe esserci anche per quelli che si schiantano nelle volate, ed invece se sono in prossimità del traguardo tirano su e finiscono. Nel caso di Kung ha fatto "scena" per via del sangue e del casco aperto in 2.
ok il dubbio veniva perchè, almeno in teoria, al di la dell appariscenza del sangue, del controllo medico etc etc...era di fatto senza casco. Una cosa è un possibile danno strutturale difficile a vedersi, una cosa è il casco a pezzi tenuto su dal polistirolo. In altri termini: lui poteva anche stare benissimo...ma non aveva le protezioni obbligatorie.

E qui altra domanda: hanno bici di scorta da dozzilioni di dollari e non hanno un casco di scorta?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Ma non abbiamo detto che 'il medico dovrebbe valutare l atleta in caso di caduta' ? quindi intendevi che lo valuta dopo averlo comunque tolto dalla competizione?

Kung è caduto che mancava poco al traguardo. Un medico li nei dintorni non c'era...ora che ne trovavano uno ed andava li a valutarlo avevano smontato il palco :-)xxxx
La valutazione durante una corsa è chiaramente possibile solo all'inizio o durante una gara lunga.
Nello specifico, il DS, vedendo il casco rotto doveva fermarlo per precauzione. Però nella concitazione magari non se ne è nemmeno accorto. Non ho visto le immagini del cambio, ma magari è sceso solo il meccanico che ha guardato solo la bici.