Revanche Ombromanto: l'opera d'arte.

revanche

Novellino
5 Ottobre 2013
73
8
Visita sito
Bici
tante,troppe
@revanche i telai silver-fillet-brazed li preferisco, danno un'idea di continuità del telaio, come un monoscossa! ho un telaio vetta così
Esatto.
e' il metodo piu' lento, faticoso e costoso di fare i telai.
ma credo offra anche tanti vantaggi rispetto ad altri metodi.

La bellezza certamente, son d'accordo. ma non solo.
Son contento che tutto quel rifinire maniacale poi viene notato e apprezzato.

Ed e' dove si nota la differenza tra un telaio fatto senza guardare l'orologio, come questo.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.190
6.345
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
beh tu guardi anche l'aspetto tecnico del modo di saldatura, in quanto telaista? ma io da utente finale guardo esclusivamente al lato estetico, quando sono passato dal vetta al rewel nn ho avuto il cuore di venderlo infatti è ancora la nel suo s atolone con reggisella forca full carbon e SS per essere rimontat......

Questo weekend spero di riuscire a provare Ombromanto con le Spada Oxygeno (fango e pioggia permettendo).
dai dai ombromanto e cavalcavano con qualsiasi tempo quindi anche tu esci anche con pioggia e fango
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
e' il metodo piu' lento, faticoso e costoso di fare i telai.
ma credo offra anche tanti vantaggi rispetto ad altri metodi.
Complimenti, gran bel telaio.
Per quanto riguarda la tecnica di saldatura, mi ero appuntato a suo tempo questo post di [MENTION=5840]round[/MENTION] che io condivido.
[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1264743&postcount=5"][url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1264743&postcount=5[/URL][/URL]

 

revanche

Novellino
5 Ottobre 2013
73
8
Visita sito
Bici
tante,troppe
quell'articolo parla di congiunzioni, non di saldobrasatura.

L'enorme vantaggio del tig e' che non si lima.
Le mtb saldobrasate (non a congiunzioni) era impossibile farle nei numeri che richiedeva il mercato durante il boom delle mtb negli anni 80.
Era improponibile farle a congiunzioni vista la grande varieta' di angoli, tubazioni e soluzioni tecniche proposte in quel periodo.
Le mtb saldobrasate erano e sono prodotti di altissima gamma.
Improponibili come prodotto di serie.

Comunque, non e' questo il thread adatto.
Ma per non esser frainteso:
Il tig e' un sistema validissimo, e Pegoretti e' un punto di riferimento per me, come per tutti quelli che fanno questo mestiere.

Personalmente (per tanti fattori, tra cui quello estetico) preferisco la saldobrasatura, anche se quando sono a limare puoi esser sicuro che al tig ci penso, eccome. :)
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
credo offra anche tanti vantaggi rispetto ad altri metodi

Personalmente (per tanti fattori, tra cui quello estetico) preferisco la saldobrasatura
Ok, ma nei tuoi due interventi ho capito che non lo apprezzi solo per ragioni estetiche, ma non ho capito per quali altri vantaggi/fattori lo apprezzi.
Puoi dare qualche spiegazione e togliermi la curiosità? :-)
 

revanche

Novellino
5 Ottobre 2013
73
8
Visita sito
Bici
tante,troppe
Puoi dare qualche spiegazione e togliermi la curiosità? :-)
Margot, ci provo.

Meccaniche, se saldi all'argento non c'e' distorsione, o quasi.

Economiche, costa meno il cannello della saldatrice a tig.

Concettuali, essendo, appunto, la lavorazione piu' lunga, faticosa da un valore aggiunto al prodotto; la difficolta' e fatica stessa del lavoro, dal quale non si scappa, per limare cosi', ci vuol tempo e concentrazione.
Ma il risultato verra' apprezzato sempre.

Tattili, limare e' come scolpire, se fatta con serenita' e senza guardare l'orologio e' molto rilassante.
Cosi' come saldare a cannello e' tattile, i cordoli li faccio anche io, ma per quanto belli (vedete Curtis) limati son piu' belli.

Distanza/contatto, bastano degli occhialini non particolarmente scuri, e una mascherina, oppure un'estrattore non ci sono grandi barriere tra te e quel che fai, come i guanti o la maschera col tig.

Tradizione, e' un metodo vecchio 5000 anni, semplice, affidabile, e adatto a moltissimi materiali, si pensi che negli anni 30 Barra saldobrasava l'alluminio.

Saldobrasare e' come accarezzare una donna con la quale hai
litigato, ci vuol tatto, delicatezza, pazienza, calma e esperienza.

Detto tutto cio' E' un metodo, sta a te usarlo per quel che vuoi fare.

In sintesi mi piace perche' lo trovo umano, organico e adatto a quel che voglio fare.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia

  • Ma grazie !
    Sei stato molto gentile e hai scritto un bellissimo post. Alcuni spunti mi piacciono e sono concorde, altri un filino meno, ma proprio poco; in generale è chiaro quel che spieghi.

    Bravo, avercene di gente con passione così.

    PS
    Margot, l'unica e inimitabile MARGOT, è lei...

 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Bella, bellissima, Goditela tutta

Se non sono indiscreto potresti dirmi le misure del telaio, la tua altezza e l'altezza del cavallo? Ti chiedo questo perché vedo molto dislivello che dona un aspetto molto racing alla bici
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Accidenti che bella, complimenti davvero!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ti ringrazio.

Comunque con le Oxygeno ho perso un chilo e mezzo circa, adesso siamo sugli 8,3-8,4kg di peso complessivo della bici. Non sono un grammomaniaco, col tempo e con l'esperienza ho imparato che é completamente inutile avere una bici leggera se poi si rivela inguidabile e/o inefficiente, anzi avere 6-700 grammi in più per poter avere una bicicletta che risponda perfettamente ai tuoi comandi e alle diverse situazioni stradali.