Revisione annuale bici

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Quali operazioni ritenete auspicabili da fare, se c'è n'è qualcuna, su di una bici con percorrenza annua diciamo di 10/12.000 KM...
E ogni due anni?
Vi domando questo perchè vorrei far controllare la mia bici e fra le oprerazioni da fare dopo due anni vorrei cambiare cavi e guaine della mia amata perchè non mi sembrano più scorrevoli come un tempo.....
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Chopper ha scritto:
Cambio guaine,
ingrassaggio mc,
controllo serie sterzo
+ i vari controlli classici tipo catena, pattini freno (consumo e allineamento), registrazione cambio e deragliatore.

Se è sigillato non si tocca, o sbaglio?? Dipende da come è fatto.

Oltre a quello che ti ha detto Chopper se le ruote hanno un kilometraggio simile quantomeno ingrassaggio e magari sostituzione cuscinetti.
Relativamente alla catena direi cambio della stessa, ma dovresti dire cosa c'hai fatto finora... Stesso discorso per i pignoni.
 
Smontarla completamente, pulirla a fondo, ingrassarla, lubrificarla e rimontarla.
Sostituzione cavi e guaine sicuro.
Se serve: cuscinetti serie sterzo, pattini freni, catena, presumibilmente corone.
Nastro.
Sella?!
Cotrollare presenza di eventuali cricche!!
Se usi la manichetta per lavarla, tira giù anche il movimento, anche se sigillato, nella scatola l'acqua si ferma.
Smonta completamente i freni, vedrai quanta rumenta.
Dipende dalle ruote: controllo cuscinetti.
 
?

...

Guest
guaine e fili, pattini freni, controllata generale per scrupolo... il mov centrale dura ace pure che pigli acqua stai tranquillo almeno fino a 50 mila km... o-o
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Chopper ha scritto:
Cambio guaine,
ingrassaggio mc,
controllo serie sterzo
+ i vari controlli classici tipo catena, pattini freno (consumo e allineamento), registrazione cambio e deragliatore.

Se è sigillato non si tocca, o sbaglio?? Dipende da come è fatto.

Oltre a quello che ti ha detto Chopper se le ruote hanno un kilometraggio simile quantomeno ingrassaggio e magari sostituzione cuscinetti.
Relativamente alla catena direi cambio della stessa, ma dovresti dire cosa c'hai fatto finora... Stesso discorso per i pignoni.
 
Smontarla completamente, pulirla a fondo, ingrassarla, lubrificarla e rimontarla.
Sostituzione cavi e guaine sicuro.
Se serve: cuscinetti serie sterzo, pattini freni, catena, presumibilmente corone.
Nastro.
Sella?!
Cotrollare presenza di eventuali cricche!!
Se usi la manichetta per lavarla, tira giù anche il movimento, anche se sigillato, nella scatola l'acqua si ferma.
Smonta completamente i freni, vedrai quanta rumenta.
Dipende dalle ruote: controllo cuscinetti.
 
?

...

Guest
guaine e fili, pattini freni, controllata generale per scrupolo... il mov centrale dura ace pure che pigli acqua stai tranquillo almeno fino a 50 mila km... o-o