Revisione/Sostituzione movimento centrale Threadfit Colnago

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
43
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)
Ciao a tutti!

Oggi ho provato a smontare il movimento centrale della mia Colnago CLX Disc 2020 (Shimano Ultegra 11v) ma senza successo, probabilmente per mancanza di conoscenza tecnica e di capacità manuale. Ragion per cui, mi rivolgo a chi ha già esperienza diretta su questo movimento centrale.

Le calotte avvitate all'interno della scatola del movimento centrale sono le famigerate calotte a 16 tacche da circa 53cm di diametro che, a quanto ho capito, monta solo Colnago e che sono chiamate Threadfit 82.5 (o T45) e che si avvitano con filetto sinistrorso dal lato trasmissione.

Tecnica
A quanto ho visto, nelle due calotte sono inseriti a pressione dei movimenti centrali di tipo pressfit. Nel mio caso c'è uno Shimano SM-BB72-41.

Problema N.1: la chiave
Ho acquistato la chiave in plastica di Ceramic Speed al prezzo "popolare" di quasi 30€ (https://www.cicliserino.com/prodott...entrale/chiave-serraggio-calotte-mov-c60-v1r/). Complice, probabilmente, il lavoraccio del meccanico che ha fatto la precedente manutenzione, smontando le calotte senza l'apposito attrezzo e lasciandole piuttosto malconce, le calotte non si sono smollate di un mm e la chiave si è smangiata quasi subito.
Qualcuno ha esperienza di utilizzo di questa o altra chiave o sa suggerire una tecnica per smontare il tutto? Ce n'è una della Ceramic Speed in alluminio (https://www.ceramicspeed.com/en/cyc.../ceramicspeed-dual-socket-tool-t45-colnagot47) ma vorrei capire se sono altri soldi buttati.

Problema N.2: le calotte
Come scrivevo, le calotte non sono messe benissimo. Normale che con uno o due smontaggi, le tacche siano "vissute"?
Vale la pena comprarne un nuovo set (costano circa 50€)?
Esiste un modo intelligente per rimpiazzare queste calotte con qualcosa di più standard?

Problema N.3: sostituzione cuscinetti
E una volta svitate le due calotte, come comportarsi coi cuscinetti? Il vecchio movimento pressfit deve essere estratto con bulino e martello e reinserito allo stesso modo il nuovo?


Grazie in anticipo!
FA
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
per quanto riguarda lo smontaggio delle calotte temo un precedente meccanico possa aver messo un frenafiletti: per quanto io mi faccia tutto da solo, in questi casi, preferisco un meccanico in gamba
comunque, per la chiave, io comprerei la colnago originale https://www.cicliserino.com/prodott...entrale/chiave-serraggio-calotte-mov-c60-v1r/
le calotte non vanno comunque svitate per cambiare il MC: basta estrarre le calotte PF86 (i "cuscinetti" insomma) e metterne di nuovi con una pressa (io me ne sono fatta una casereccia con una barra filettata)
personalmente uso il MC rotor 4130 con le calotte originali ma ci sono alternative per sostituire il tutto come quella di CS o di costruttori cinesi come la Cema https://www.cemabearing.be/threadfit82.5-T45 che, però, ha varianti diametro asse limitati (ma Shimano c'è)
 
  • Mi piace
Reactions: fabpax

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
43
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)
per quanto riguarda lo smontaggio delle calotte temo un precedente meccanico possa aver messo un frenafiletti: per quanto io mi faccia tutto da solo, in questi casi, preferisco un meccanico in gamba
comunque, per la chiave, io comprerei la colnago originale https://www.cicliserino.com/prodott...entrale/chiave-serraggio-calotte-mov-c60-v1r/
le calotte non vanno comunque svitate per cambiare il MC: basta estrarre le calotte PF86 (i "cuscinetti" insomma) e metterne di nuovi con una pressa (io me ne sono fatta una casereccia con una barra filettata)
personalmente uso il MC rotor 4130 con le calotte originali ma ci sono alternative per sostituire il tutto come quella di CS o di costruttori cinesi come la Cema https://www.cemabearing.be/threadfit82.5-T45 che, però, ha varianti diametro asse limitati (ma Shimano c'è)
Grazie!

La precedente manutenzione, in effetti, è stata fatta da un meccanico non-Colnago che ha lamentato l'enorme difficoltà di smontaggio delle calotte, perché erano montate col frenafiletti.

Io ieri ho usato proprio la chiave che mi consigli tu, comprata da Cicli Serino e marchiata Colnago - Ceramic Speed. Non so se è perché le tacche delle calotte erano un po' malmesse o perché non avevo abbastanza mani per girare la chiave, tenerla premuta contro la calotta e spingere il telaio dal lato opposto, ma la chiave è sfuggita diverse volte e le tacche si sono rovinate. Per questo ho desistito.

Ho poi cominciato a pensare ad una chiave alternativa. A parte questa di Ceramic Speed in alluminio e costosissima (https://www.ceramicspeed.com/en/cyc.../ceramicspeed-dual-socket-tool-t45-colnagot47) ho trovato questa di Cema Bearing, più economica, ma con lo svantaggio di non poter essere usata con una dinamometrica (https://www.cemabearing.be/gereedschappen/bottom-bracket-wrench-campagnolo-t45-threadfit82,5).

Come procedi, dunque, con la manutenzione ordinaria (quella che si fa una volta all'anno)? Per estrarre i cuscinetti come fai?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie!

La precedente manutenzione, in effetti, è stata fatta da un meccanico non-Colnago che ha lamentato l'enorme difficoltà di smontaggio delle calotte, perché erano montate col frenafiletti.

Io ieri ho usato proprio la chiave che mi consigli tu, comprata da Cicli Serino e marchiata Colnago - Ceramic Speed. Non so se è perché le tacche delle calotte erano un po' malmesse o perché non avevo abbastanza mani per girare la chiave, tenerla premuta contro la calotta e spingere il telaio dal lato opposto, ma la chiave è sfuggita diverse volte e le tacche si sono rovinate. Per questo ho desistito.

Ho poi cominciato a pensare ad una chiave alternativa. A parte questa di Ceramic Speed in alluminio e costosissima (https://www.ceramicspeed.com/en/cyc.../ceramicspeed-dual-socket-tool-t45-colnagot47) ho trovato questa di Cema Bearing, più economica, ma con lo svantaggio di non poter essere usata con una dinamometrica (https://www.cemabearing.be/gereedschappen/bottom-bracket-wrench-campagnolo-t45-threadfit82,5).

Come procedi, dunque, con la manutenzione ordinaria (quella che si fa una volta all'anno)? Per estrarre i cuscinetti come fai?
per manutenzione ordinaria io tolgo solo la guarnitura, pulisco bene tutto, metto del grasso protettivo (acqua sporco) sia all'interno che all'esterno e richiudo
per cambiare il mc PF batto fuori i cuscinetti\calotte con un cacciaspine, ma ci va attenzione per non rigare l'interno delle calotte TF altrimenti meglio qualcosa di legno, pulisco tutto bene e rimonto il nuovo mc PF con una pressetta fatta con barra filettata, rondelle e dadi
 
  • Mi piace
Reactions: fabpax

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
43
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)
per manutenzione ordinaria io tolgo solo la guarnitura, pulisco bene tutto, metto del grasso protettivo (acqua sporco) sia all'interno che all'esterno e richiudo
per cambiare il mc PF batto fuori i cuscinetti\calotte con un cacciaspine, ma ci va attenzione per non rigare l'interno delle calotte TF altrimenti meglio qualcosa di legno, pulisco tutto bene e rimonto il nuovo mc PF con una pressetta fatta con barra filettata, rondelle e dadi
Got it! Quindi, era solo una fissazione mia quella di dover tirare giù le calotte...
A quanto capisco, potrebbero restare su fisse per sempre.

Batti fuori i cuscinetti, inserendo il cacciaspine dal lato opposto e facendoli saltare fuori: come fosse un normale press fit, dunque. :cool:
Apri anche i cuscinetti, togli il vecchio grasso e lo sostituisci con del nuovo?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Got it! Quindi, era solo una fissazione mia quella di dover tirare giù le calotte...
A quanto capisco, potrebbero restare su fisse per sempre.

Batti fuori i cuscinetti, inserendo il cacciaspine dal lato opposto e facendoli saltare fuori: come fosse un normale press fit, dunque. :cool:
Apri anche i cuscinetti, togli il vecchio grasso e lo sostituisci con del nuovo?
è un normale PF .. PF86
visto il costo del PF preferisco cambiarlo ogni 20k km o quando, durante la "pulizia", verifico e vedo che inizia a fare rumore, girare male ecc
 
  • Mi piace
Reactions: fabpax

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
43
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ho trovato questo estrattore per il PF86: https://uniortools.com/eng/product/1625-2BB90-bb90-removal-tool#303784
Mi trovo bene con Unior. Dici che può andare bene anche nel caso di MC Colnago come il mio?
dalla descrizione si
io ho sempre visto il tipo a battere come

 
  • Mi piace
Reactions: fabpax

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
43
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)
Piccolo aggiornamento: ho approfittato della mia pedalata pomeridiana, per fermarmi da un rivenditore-meccanico Colnago. Mi ha fatto vedere la chiave che usano per smontare le calotte e che assomiglia in tutto e per tutto a quella in vendita da Cicli Serino, se non per il materiale che è alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
238
34
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Buon giorno a tutti, qualcuno sa se i cuscinetti di questo movimento centrale si possono raggiungere per sgrassarli e ingrassarli?
Se si come?
Non ho problemi ma.dopo 4 anni e circa 20000km magari farebbe bene.
Screenshot_20221103-085538_Chrome.jpg
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Buon giorno a tutti, qualcuno sa se i cuscinetti di questo movimento centrale si possono raggiungere per sgrassarli e ingrassarli?
Se si come?
Non ho problemi ma.dopo 4 anni e circa 20000km magari farebbe bene.
Vedi l'allegato 373385
banalmente va rimosso quella sorta di parapolvere dove c'è scritto "do not disassemble" a quel punto arrivi ai cuscinetti,

Per estrerla puoi usare qualcosa di "plastico" con la punta molto sottile facendo leva su 2 lati opposti.


Saluti, Maxx
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buon giorno a tutti, qualcuno sa se i cuscinetti di questo movimento centrale si possono raggiungere per sgrassarli e ingrassarli?
Se si come?
Non ho problemi ma.dopo 4 anni e circa 20000km magari farebbe bene.
Vedi l'allegato 373385
costa poco più di 20€ ... dopo 4 anni io lo cambierei
 

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
43
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)
Mi hanno consigliato di non sostituirlo se non necessario, perché la sostituzione è un po problematica, più che altro per scricchiolii.
Quindi opterei pulire con uno spray, soffiare con aria compressa e ringrassare.
La sostituzione del solo pressfit (senza la rimozione delle calotte filettate, se stiamo parlando di una Colnago con MC Threadfit) si può fare usando la tecnica di cui si è discusso sopra, ossia con cacciaspine e martello o un estrattore a battuta (in internet da 15€). Per il rimontaggio, o vai di martello di gomma ed attenzione o opti per una pressa da cuscinetti (in internet da 30€). Un meccanico, credo, ti chiederebbe una 50ina di Euro per manodopera e ricambio che, come diceva @jacknipper, viene poco più di 20 Euro.

Facci sapere come è andata con la pulizia e l'ingrassaggio dei cuscinetti, invece.
 
  • Mi piace
Reactions: Michimarto

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
43
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)
Strano che non ho mai trovato un video tutorial per questo, grazie mille proverò appena possibile
Di video ne trovi diversi su Youtube, cercando per esempio "sostituzione movimento centrale pressfit".
Per quanto mi riguarda, preferisco quelli di GCN Italia (molto concisi, mostrano lavorazioni fatte con attenzione ma senza maniacalità), Elessar Bycicle (si dilungano anche troppo ma spiegano bene la tecnica e mostrano molti accorgimenti per fare un lavoro a regola d'arte), Bici Fai Da Te (brevi, mostrano anche tecniche meno sicure ma efficaci se messe in pratica da chi ha un minimo di competenza).
Buon lavoro!
 
  • Mi piace
Reactions: Michimarto

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mi hanno consigliato di non sostituirlo se non necessario, perché la sostituzione è un po problematica, più che altro per scricchiolii.
Quindi opterei pulire con uno spray, soffiare con aria compressa e ringrassare.
e come fai a pulire\ingrassare i cuscinetti senza tirarli giù?
devi estrarre le calotte PF, estrarre i cuscinetti dalle calotte PF, aprirli, lavarli, rimettere il grasso e richiuderli, rimettere le calotte
a quel punto cambi il MC (cuscinetti e calotte PF) e via
 
  • Mi piace
Reactions: Michimarto

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
742
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Salve rispolvero questa sessione per un consiglio :
ho una V3RS e vorrei smontare il movimento centrale filettato che da quanto ho capito è il T47 con chiave a 16 denti(giusto??). Dopo aver letto i msg noto che chi ha acquistato la chiave originale in plastica non ne è rimasto proprio soddisfatto,lamentando di rotture dei dentini etc etc….quindi,quale posso prendere in alternativa?ho trovato questa ma non so se va bene..vi posto il link: