Ricambi pattini freni compatibili Campagnolo...chiedo cortesemente consiglio!

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.562
304
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Salve amici.
Primo...spero di essere nella sezione giusta...in caso contrario chiedo venia...e...possibilmente non mi....:-x...spernacchiate.
Gradirei cambiare,dopo diversi anni,su diverse bici tutti e 4 i pattini che,a dire il vero,consumo poco perchè discese a parte non sono uno di quelli che frena nevroticamente.
Ho notato che su alcune bici le..come dire le...custodie?..dei pattini recano delle piccole vitine che serrano i medesini.
Gradirei sapere se esistono in commercio pattini che sono compatibili anche con questi che richiedono la vitina a brugola...Ma se sono tutti delle stesse dimensioni non sarebbe sufficiente "calzarli" a dovere nella sede sede del pattino...?tanto la vite serve solo a bloccarlo,giusto?
I Campagnolo costano e proprio non ci penso a cambiari su 4 bici ...per equivalenti 16 pattini.
Forse quelli di marca Alligator?Il problema potrebbe sussistere solo se le sede dei pattini dovessero differire...perchè talvolta potrebbe sorgere un inconveniente anche per 1 millimetro.
Grazie in anticipo..e..accidenti..c'è sempre da imparare...Buone pedalate...
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.534
1.964
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
i "portapattini" con la vitina sono standard shimano adottato anche da sram, da altri produttori freno aftermarket (fsa, tektro etc...) e da qualche anno adottato pure da campagnolo sulla bassa gamma sui freni centaur se non sbaglio.
se hai bisogno dei semplici pattini in gomma devi trovare quelli compatibili con i tuoi "portapattini" e quindi gli standard sono 2: shimano e campy.
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.359
1.968
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Occhio ad usare le chiavi a brugola esagonale o torx della misura giusta peche' l'impronta delle vitine e' facile a spanarsi se s'incrociano ( torx su esagonale o viceversa)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: matesino

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.257
6.402
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
@matesino so che costano ma io ne ho provati diversi di pattini ma come i Campagnolo non ne ho trovati!!! Solo sulla Bianchi che uso in città ho speso meno a prendere usato 4 portapattini con relativi pattini che ne 4 pattini "antichi" per i freni dei gruppi 8v.....
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Che tipo di pattini cerchi? C'è il modello in foto che è per gli 8v sono più stretti di quelli moderni e marchiati campagnolo. Io per sostituirli ho montato i pattini moderni più larghi ma per montarli la vite è piu larga e serve forzare per avvitarla ma funzionano benissimo. La differenza è che i vecchi pattini tendono a inchiodare mentre i moderni sono graduali e non sgommano per intenderci.

Se dovessi già usare i pattini moderni i swisstop sono ottimi ma servono i portapattini, ottima frenata graduale e serrano bene la pinza, ottima gomma, li uso da tempo.
 

Allegati

  • pattini-freni-bici-da-corsa-100.jpg
    pattini-freni-bici-da-corsa-100.jpg
    22,4 KB · Visite: 22
  • rimpads_6.jpg
    rimpads_6.jpg
    68,1 KB · Visite: 22
  • 1000005810.jpg
    1000005810.jpg
    212,3 KB · Visite: 22

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.562
304
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
i "portapattini" con la vitina sono standard shimano adottato anche da sram, da altri produttori freno aftermarket (fsa, tektro etc...) e da qualche anno adottato pure da campagnolo sulla bassa gamma sui freni centaur se non sbaglio.
se hai bisogno dei semplici pattini in gomma devi trovare quelli compatibili con i tuoi "portapattini" e quindi ginfatti le ho sui freni Mosr della mia Opera Pinarello che è FSA.li standard sono 2: shimano e campy
Vero,infatti i pattini montati con la vitina li ho sui freni,ovviamente per me molto carini,della Most Duel montati sulla mia OPERA Pinarello,e la Most è praticamente FSA.Leggevo più sopra che portapattini della fattispecie sono montati anche sulla bassa gamma..tipo Centaur..beh mica è vero...sui miei freni Centaur le vitine non ci sono come pure non ci sono sui più quotati freni Campagnolo Skeleton del mio Chorus.
Comunque in qualche modo ne uscirò,adesso darò un'occhiata in giro,forse gli Alligator.Grazie comunque.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.562
304
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Che tipo di pattini cerchi? C'è il modello in foto che è per gli 8v sono più stretti di quelli moderni e marchiati campagnolo. Io per sostituirli ho montato i pattini moderni più larghi ma per montarli la vite è piu larga e serve forzare per avvitarla ma funzionano benissimo. La differenza è che i vecchi pattini tendono a inchiodare mentre i moderni sono graduali e non sgommano per intenderci.

Se dovessi già usare i pattini moderni i swisstop sono ottimi ma servono i portapattini, ottima frenata graduale e serrano bene la pinza, ottima gomma, li uso da tempo.
Senz'altro quelli al centro delle foto che hai postato.I primi li ho su una bici da battaglia misto corsa citybike e che cmq frenano benisssimo.Grazie.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.688
12.176
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Senz'altro quelli al centro delle foto che hai postato.I primi li ho su una bici da battaglia misto corsa citybike e che cmq frenano benisssimo.Grazie.
Ora,io non so quanti km tu faccia in un anno,ma se hai 4 bici,se li cambi su tutte e 4 direi che per un bel po' di tempo ci vai avanti...poi per carità,ognuno ha le sue esigenze economiche e di budget,ma per cari che costino,non la vedo una spesa impossibile,soprattutto per avere freni efficienti,che sono molto importanti sulle nostre bici.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.534
1.964
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Vero,infatti i pattini montati con la vitina li ho sui freni,ovviamente per me molto carini,della Most Duel montati sulla mia OPERA Pinarello,e la Most è praticamente FSA.Leggevo più sopra che portapattini della fattispecie sono montati anche sulla bassa gamma..tipo Centaur..beh mica è vero...sui miei freni Centaur le vitine non ci sono come pure non ci sono sui più quotati freni Campagnolo Skeleton del mio Chorus.
Comunque in qualche modo ne uscirò,adesso darò un'occhiata in giro,forse gli Alligator.Grazie comunque.
io ho scritto
e da qualche anno
hai l'ultimo centaur 11v o l'ultimo chorus 12v?
 

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
146
145
$HOME
Visita sito
Bici
In una delle mie bici ho un Centaur 2009, i cui pattini “vecchia scuola” sono rimossi con il cacciavite e reinseriti con l’alcool (niente viti o incastri a molletta – niente di particolarmente complesso, ma ogni volta che pall… iativo!): nessuno di voi ha provato pattini e portapattini Shimano* su pinze Campagnolo?

*La ragione alla base della domanda deriva dal fatto che i componenti Campagnolo sono relativamente difficoltosi da reperire nella zona in cui risiedo, mentre Shimano è disponibile anche presso il giornalaio.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.514
8.158
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io uso gli alligator; non so dirti se sono meglio o peggio di altri, ma finora mi hanno sempre frenato in tempo.
Li trovi sia su lordgun che su ridewill. Poi siccome i pattini si degradano nel tempo anche se non li usi, come tutte le cose di gomma, vedi tu se cambiarli tutti insieme
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.514
8.158
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In una delle mie bici ho un Centaur 2009, i cui pattini “vecchia scuola” sono rimossi con il cacciavite e reinseriti con l’alcool (niente viti o incastri a molletta – niente di particolarmente complesso, ma ogni volta che pall… iativo!): nessuno di voi ha provato pattini e portapattini Shimano* su pinze Campagnolo?

*La ragione alla base della domanda deriva dal fatto che i componenti Campagnolo sono relativamente difficoltosi da reperire nella zona in cui risiedo, mentre Shimano è disponibile anche presso il giornalaio.
Oramai i giornalai vendono davvero di tutto !! :-)

comunque, non vedo che problema potrebbe esserci, il problema è la compatibilità tra portapattino e pattino.
 
  • Mi piace
Reactions: Space Invader

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.562
304
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
ecco appunto! per evitare incomprensioni rileggi bene i commenti... o-o
Ok..chiedo venia..me devo spara'???Comunque sto vedendo i miei freni Chorus..nessun problema..le viti non ci sono ma c'è un'apertura posteriore dove il pattino si può tranquillamente sfilare.Grazie a tutti,HO CAPITO.Buone pedalate.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.534
1.964
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ok..chiedo venia..me devo spara'???
non devi chiedere scusa a me e non devi certo spararti.
Comunque sto vedendo i miei freni Chorus..nessun problema..le viti non ci sono ma c'è un'apertura posteriore dove il pattino si può tranquillamente sfilare
sono pattini dello strandard campagnolo, ce li ho pure io sul SR 11v prima serie ed è lo stesso standard che c'era sulle 9 e 10v, dalla seconda o terza serie 11v fino all'attuare 12v rimbrake di SR e Record il pattino è molto simile (e retrocompatibile) ma ha una "molletta" che fa il lavoro di ritenzione, quindi i pattini campagnolo hanno un incavo per questa "molletta". (modifica inserita a spanne intorno al 2015)
1701249791328.jpeg 1701249806371.jpeg

Sempre sui freni campagnolo ma di centaur e chorus (ed anche sui freni direct mount), la stessa campagnolo fa pattini e portapattini con lo standard shimano e quindi con la vitina (modifica inserita circa nel 2018±).
1701250283749.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.562
304
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
non devi chiedere scusa a me e non devi certo spararti.

sono pattini dello strandard campagnolo, ce li ho pure io sul SR 11v prima serie ed è lo stesso standard che c'era sulle 9 e 10v, dalla seconda o terza serie 11v fino all'attuare 12v rimbrake di SR e Record il pattino è molto simile (e retrocompatibile) ma ha una "molletta" che fa il lavoro di ritenzione, quindi i pattini campagnolo hanno un incavo per questa "molletta". (modifica inserita a spanne intorno al 2015)
Vedi l'allegato 427760 Vedi l'allegato 427761

Sempre sui freni campagnolo ma di centaur e chorus (ed anche sui freni direct mount), la stessa campagnolo fa pattini e portapattini con lo standard shimano e quindi con la vitina (modifica inserita circa nel 2018±).
Vedi l'allegato 427763
Oooookkei...bravissimo e ferratissimo!Grazie!:hail:
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89