Ricerca ruote (in carbonio) di qualità ma con budget limitato

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.040
97
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Buonasera a tutti,

sto cercando un paio di ruote per sostituire le mie attuali. Di seguito le caratteristiche:
  • profilo medio in carbonio da 45 mm (tubeless-ready), larghezza interna 17 mm, 28 raggi Sapim Aero, peso 1550 gr/set
Risulta purtroppo un problema all'asse del mozzo posteriore che si muove: ho provato a portarla da diveri meccanici ma mi hanno detto tutti che sono "finite", non essendoci ad ora parti di ricambio da parte del produttore.
Prossimamente allego le foto.
Le opzioni che mi sono state date da negozianti sono diverse: acquistare un paio di ruote nuove con prezzi vari da 1000 a XXXX (infinito) € oppure cambiare mozzo partendo però dai DT350 con un prezzo del lavoro stimato al ribasso in 350 € (250 di mozzo e almeno 100 di manodopera).
A mia richiesta di mettere un mozzo Shimano 105 (uso già un corpetto HG11) mi ha detto il meccanico che non è possibile perchè dovrei avere montato un gruppo Shimano (mi sa tanto di balla, scusate).
Esiste qualche centro a cui posso inviare la ruota per fargli fare il cambio mozzo ad un prezzo onesto o devo cambiare ruote?
Non vorrei comunue che si ripetesse il problema in futuro con mozzi di dubbia qualità.
Nel secondo caso il budget è limitato a massimo (veramente massimo) 1000 € e al fatto che la tolleranza telaio è massimo 28 mm reali, per cui avrei selezionato diversi modelli (che a prezzo scontato sarebbero nel budget), ma sono aperto ad altre proposte anche cinesi (di qualità tipo Elitewheels DRIVE, Upvine, ecc..):
  1. Mavic Cosmic S 42
  2. Newmen Advanced A.50 CL FADE R
  3. Vision SC 55 Clincher TLR
  4. Vision SC 45 Disc TLR
  5. Miche SWR Evo 40 Carbon
  6. Miche SWR Evo 50 Carbon
  7. Vision SC 60 Disc
  8. Newmen Advanced SL R.50/R.65
  9. Van Rysel VR 50 Disc

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.040
97
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Non vedo perchè non potresti montare un mozzo shimano 105 sulle tue attuali.
me lo sono chiesto anche io ma ha suggerito che per il mozzo Shimano 105 posteriore ci vorrebbe un gruppo Shimano e un disco Shimano.
Io monto SRAM (ma con corpetto HG11) e un disco Shimano Ultegra e il negozio è Shimano Service Center.
Forse il margine di guadagno è più ridotto? Con quello montato sarebbero massimo 200 € tutto compreso (conti fatti da me sui prezzi di listino).

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Mi è stata fatta un'ulteriore proposta cambiare solo la ruota posteriore con 450 € di spesa? Ne vale la pena (si/no)?
Beh, se non vuoi spender molto ed è andata solo la posteriore, in effetti mi sembra che la prima cosa da fare è non sostituire l'anteriore, usando il budget limitato per la posteriore

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ersi meccanici. Nessuno che mi può cambiare il mozzo, ma tutti disposti a vendermi u
Ora nello specifico non so se i tuoi raggi siano buoni, se necessitino di essere cambiati, nel dubbio io i nipples visto quando poco costano li cambierei, diversi meccanici non hanno passione per l'assemblaggio delle ruote, o lo fanno poco spesso, quindi capisco la ritrosia nell'assemblare (visto e considerato che se c'è un qualsiasi problema, il produttore del cerchio o quello del mozzo potranno sempre dire che è un problema di come è stata assemblata la ruota e alla fine la grana se la porta in casa il meccanico).
Quindi meno guadagno, più manodopera, e più possibili rogne nel futuro.
Se non hai la passione per l'assemblaggio delle ruote, chi te lo fa fare di assemblare? Proponi al cliente una ruota nuova, ti porti a casa un bel netto pulito e senza sforzi, e soprattutto se ci saranno grane in futuro, sta al produttore della ruota fornire assistenza e/o garanzia.
Se hai la passione per l'assemblaggio, beh allora è un discorso diverso.
Forse semplicemente non hai trovato meccanici che hanno passione per l'assemblaggio.

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.040
97
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
@leandro_loi non so cosa pensare visto che diversi mi hanno proposto ruote nuove (per vedere qualcosa di usato con uno ho dovuto insistere).
Uno invece mi ha proposto solo il DT 350 a 350 € (lavoro compreso) se comunque i raggi non dovessero essere cambiati, altrimenti il prezzo sale.
Tutto il resto non fa lavori oppure lo fanno fare ad altri meccanici specializzati in questo (mmh non mi fido troppo dei lavori fatti da altri per conto di qualcuno che poi lo deve fare vendere a me). Anche per una questione di ricarico (ma non è la ragione principale), chissà quanto vengo a pagare per un lavoro dovendo guadagnare su un lavoro di altri.

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.040
97
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Vorrei stare su un budget di 250 € massimo, tanto poi nei prossimi anni cambio bici e anche ruote, essendo quelle che potrei cambiare già vecchie anche solo per portarle su una bici nuova. Avendo tolleranza copertoni sul telaio da 28 mm, le uniche che posso mettere sono le Mavic Cosmic S 42 con canale da 19 mm. Ormai quelle moderne hanno minimo 21 mm..